Il progresso tecnologico ha portato nel tempo una maggiore automazione degli edifici, e di conseguenza a consumare meno energia. Infatti, la meccanizzazione domestica ha generato una sostanziale e radicale rivoluzione sul modo di vivere e sfruttare il proprio ambiente. Consumando meno energia e facendolo meglio, grazie all’efficienza degli impianti e tecnologie a disposizione.
Insomma, l’automazione domestica mira ad ottenere una “casa intelligente”, capace di offrire benefici e comodità all’utente e attuare un risparmio energetico. Questo grazie ai vari sistemi avanzati, capaci di controllare la produzione di energia anche da fonti rinnovabili e riducendo notevolmente gli sprechi. Con una connessione adsl o fibra attiva, sarà come se tutta la casa fosse connessa, attraverso le nuove tecnologie, che la renderanno moderna ed efficiente. Attualmente sono disponibili tantissime offerte adsl o fibra, per scoprire qual è la più adatta a te leggi l’articolo dedicato di Papernest.
Vediamo ora nel dettaglio tutto ciò che riguarda l’automazione domestica.
Risparmiare con l’automazione domestica
Grazie alla maggiore efficienza degli impianti e ai sistemi di integrazione e coordinamento di tutti i dispositivi, è possibile attuare un cospicuo risparmio energetico. Ogni parte dell’impianto non sarà più gestita in modo isolato, ma farà parte di un complesso automatizzato, in cui verranno attuate varie azioni che aumenteranno l’efficienza energetica di tutta la casa.
Si cerca sempre di spendere di meno in bolletta, ma se sono i propri elettrodomestici a consumare troppo, se si fa uso smodato dell’elettricità e si hanno una serie di comportamenti sbagliati, risparmiare non sarà così facile. Infatti spesso sono proprio i comportamenti scorretti e gli elettrodomestici inadeguati, i veri colpevoli delle bollette salate. Scopri utili consigli per risparmiare sulla bolletta leggendo la pagina dedicata di Papernest.
Uno dei fattori principali su cui ruota tutto il discorso è limitare gli sprechi di energia. Il risparmio si ottiene solamente abbattendo i consumi eccessivi, derivanti da proprie cattive abitudini. Un elemento da non trascurare affatto. L’automazione domestica vuole proprio indurre l’utenza ad attuare atteggiamenti che direttamente o indirettamente portino ad un risparmio di energia. Un esempio può essere la luce che si spegne automaticamente dove non vi sono persone o la consapevolezza dei propri consumi istantanei, che induce a prendere subito provvedimenti e cambiare comportamento.


Le caratteristiche dell’automatizzazione domestica
L’automazione domestica rende la propria casa più sicura, controllata, automatica. Basti pensare a certi sistemi di sicurezza, che rendono possibile monitorare la propria casa o ufficio direttamente da uno smartphone o tablet. In qualsiasi posto ci si trovi, la situazione può essere supervisionata adeguatamente.
Un ambiente domestico così, sarà attrezzato e progettato in modo da facilitare ogni attività svolta, con l’assoluta comodità. Potendo controllare vari elementi come:
- il riscaldamento, per ogni singola stanza
- le luci
- l’apertura di finestre e porte
- gli impianti di sicurezza e antifurto
- i vari elettrodomestici.
I vantaggi dell’automazione domestica
Sono notevoli i vantaggi, come abbiamo visto, dell’automazione domestica. Nel dettaglio possiamo riassumerli in:
- Gestione totale dei sistemi della propria casa. Si potranno gestire in tutta comodità i vari impianti e tecnologie presenti nel proprio ambiente
- Sicurezza. Con validi sistemi di allarme che sfruttano le moderne tecnologie.
- Maggiore comfort. La comodità di aver il controllo della propria casa, sia che si tratti dell’illuminazione o del riscaldamento
- Risparmio cospicuo di energia. La possibilità di evitare da subito sprechi inutili di energia elettrica e consumare di meno, anche con utilizzo di fonti rinnovabili
- Controllo da remoto della propria casa. Sarà possibile monitorare sempre e dovunque la propria casa, in tutta tranquillità.
In tema di rinnovamento e sfruttamento delle nuove tecnologie, volte all’implemento di impianti elettrici eco-sostenibili, sono previste spesso delle agevolazioni e bonus da parte del governo. Può essere interessante visitare il sito ufficiale a questa pagina, per rimanere aggiornati.
Per altri consigli utili per la casa, visita il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un professionista per una consulenza personalizzata, clicca qui.

