Quante volte vi siete lamentati nel fare le pulizie di casa? La polvere si accumula, lo sporco avanza e non sapete mai come fare per tenere il passo! Non disperate! Con i giusti consigli, la pulizia di casa potrà essere quasi divertente! Vediamo insieme qualche trucco!
Olio per bambini
Non lo avreste mai pensato, ma l’olio per bambini è ideale per l’acciaio! Se non ci credete, provate a metterne una piccola goccia su un panno, meglio se in microfibra, e spargetelo in modo uniforme sulla superficie: per esempio il piano cottura in acciaio! Passatene poco alla volta per non lasciare troppo unta la superficie.
Nastro adesivo
Il vostro amico a quattro zampe vi riempie sempre il divano, la cucina o il letto di peli? Una situazione normale per chi ha un gatto o un cane in casa, ed è frequente avere peli impigliati su tessuti o superfici. Il normale ricambio di pelo del vostro animale non potrà essere fermato; però lo sporco si! Il nastro adesivo, meglio se lo scotch carta, è ideale per “appiccicare” i peli in giro per casa. Molto semplice da usare, soprattuto su divani e poltrone, vi semplificherà moltissimo la pulizia di tutti i giorni.
Animali domestici? Segui i nostri consigli per cani e gatti!
Pulizie della casa con limone e aceto
Il detergente migliore per pulire la tua casa, molte volte non è il prodotto da supermercato! Esistono svariate “ricette” fai da te per creare detersivi naturali e performanti! Non ci credi? Vediamone uno:
Procuratevi dei bei limoni e mettete da parte la buccia. Inserite all’interno di un barattolo le scorse appena ricavate dal limone, e aggiungete l’aceto bianco. Le scorse, lasciate a macerare con l’aceto, genereranno un liquido adatto per moltissime superfici di casa! Mi raccomando: lasciate riposare per almeno un mese, in modo che l’aceto estragga tutti i principi attivi del limone. Una volta pronto, potete usare un panno, oppure inserire il liquido detergente all’interno di uno spruzzino. Et voilà!
Pulizie dell’inchiostro
Quante volte vi sarà capitato di avere delle macchie provocate dall’inchiostro? L’inchiostro è molto fastidioso da levare, e penetra in profondità nel tessuto, tanto che nella maggior parte dei casi, neanche un giro in lavatrice potrà risolvere il vostro problema! Come fare? Semplice: con l’alcool.
L’alcool riesce molto bene ad eliminare quasi del tutto le fastidiose macchie da inchiostro. Prima di mettere a lavare il capo macchiato, provate ad applicare un po’ di alcool sul punto in questione. Attenzione ai capi colorati! L’alcool potrebbe stingere il colore in modo permanente. Molto meglio su capi di abbigliamento bianchi o chiari.


Pulizie della doccia
Doccia dopo doccia, l’acqua che si accumula sugli sportelli e sulla pedana, potrebbe creare uno spesso strato di calcare. L’ideale sarebbe mantenere sempre asciutti i pannelli e le pareti. Prendetelo come un “dovere“. Lasciate un panno o un asciugamano sempre vicino la doccia, così da utilizzarlo appena finito di lavarvi. Quel che sembra pesante e fastidioso, vi eviterà molte grane: non solo il calcare, ma aloni, muffa e batteri. Meglio prevenire che curare no?
Avete provato qualche consiglio? Fateci sapere se li avete usati o ne conoscete di altri! Se ti sono tornati utili continua a seguire il nostro BLOG, oppure affidati a degli esperti per la pulizia della tua casa! Solo su Ernesto.it