Ci siamo passati tutti , girandoci e rigirandoci sul letto, lottando contro il nostro sudore perchè ci ha praticamente incollati alle lenzuola. Si. È. terribile. Ci sono poche cose peggio dell’incapacità di fare un pisolino (o anche solo rilassarsi!) in una stanza incredibilmente calda e appiccicosa . Ma le torride notti estive sono inevitabili per la maggior parte di noi ad un certo punto dell’anno. Quindi, come si può raffreddare una stanza se non si ha possibilità di avere un condizionatore? È possibile, ve lo garantisco! Basta seguire dei piccoli passaggi (tra i quali alcuni inediti) per trasformare il vostro letto-sauna in un oasi del riposo.
Prima di immergerci, ci rendiamo conto che la migliore soluzione per un sonno fresco, calmo e REM è un condizionatore d’aria: questi aggeggi moderni possono mantenere una camera da letto alla temperatura ottimale del sonno (all’incirca tra i 20 e 25 gradi), oltre a fornire un piacevole rumore bianco di sottofondo. Nel caso siete delle persone attente al budget e alle tematiche ambientali per le quali siete restii a comprare un condizionatore, continuate a leggere questo articolo.
Fresco come un ghiacciolo: come battere il calore durante le notti estive
1. Scegli il cotone
Conservati le lenzuola in raso, seta o poliestere per le notti più fresche. La biancheria da letto di colore chiaro in cotone leggero sono traspiranti ed eccellenti per favorire la ventilazione e il flusso d’aria nella camera da letto nelle vostre notti estive
2. Usa il congelatore per rinfrescare le tue notti
Mettete i lenzuoli nel frigorifero o nel congelatore per alcuni minuti prima di andare a letto. Raccomandiamo di metterli prima in una busta di plastica (a meno che l’aroma del cibo congelato sia il tuo profumo preferito di aromaterapia). Certo, questo non ti manterrà freddo tutta la notte, ma fornirà una breve tregua dal caldo e dall’umidità.
3. Ottieni il massimo comfort di notte
Ecco un suggerimento valido per tutte le stagioni per tenere bassi i costi delle utenze: acquista una borsa dell’acqua calda. In inverno, riempirlo con acqua bollente per scaldare i tuoi piedi senza avviare il termostato. Durante l’estate, mettila nel congelatore per creare un impacco di ghiaccio adatto a tutta la famiglia.
4. Nelle notti, dormi come un egiziano
Se facciamo riferimenti egiziani in questa lista, è perché quegli abitanti del Nilo sapevano come dormire nel modo giusto. Il cosiddetto “metodo egiziano” prevede di bagnare un lenzuolo o un asciugamano in acqua fredda e usarlo come una coperta. Si consiglia di stendere le lenzuola umide sopra un asciugamano asciutto per evitare di bagnare il materasso.
5. Liberati
Meno è sicuramente meglio di più quando si tratta di stagione estiva. Scegli una maglietta di cotone morbido, pantaloncini o biancheria intima. Alcune persone preferiscono essere “total nude”, ma l’argomento è estremamente controverso. Alcune persone credono che aiuti a mantenerli freschi, mentre altri sostengono che restare al naturale significa che il sudore rimane sul corpo invece di essere assorbito via dal tessuto. La scelta è totalmente libera alle preferenze personali.
6. Crea una brezza incrociata
In questo caso, uscire dagli schemi è una buona idea. Posiziona un ventilatore da una finestra, in modo che il vento proveniente dall’esterno e la ventola si uniscano in una fresca brezza incrociata. Ti senti stravagante? Vai selvaggio e imposta più ventilatori in tutta la stanza per rendere ancora più turbolento il flusso d’aria.
7. Nelle notti, puoi rinfrescarti semplicemente
Hai bisogno di rinfrescarti istantaneamente? Per rilassarti in maniera super veloce, applicati impacchi di ghiaccio o impacchi freddi ai polsi, ai polsi, al collo, ai gomiti, all’inguine, alle caviglie e dietro le ginocchia.


8. Sii un lupo solitario
Ci scusiamo con le coppiette, ma dormire da soli è molto meglio che “a cucchiaino” per stare al fresco. Coccolarsi con un partner aumenta il calore del corpo, rendendo il letto una tavola appiccicosa e sudata di disperazione invece di un’oasi fresca e tranquilla.
9. Rilascia il tuo Tarzan interiore
Ti senti ambizioso (o semplicemente molto, molto caldo)? Sali su un’amaca o preparati una semplice brandina. Entrambi i tipi di letti sono sospesi su tutti i lati, il che aumenta il flusso d’aria, perfette soluzioni per le notti estive.
10. Bevi acqua prima della notte
Cura l’idratazione bevendo un bicchiere d’acqua prima di andare a letto. Sudare di notte può causare disidratazione, quindi procurarsi un po ‘di H20 come in anticipo può solo che fare bene.
11. Durante le notti, spegni le luci
Questo suggerimento è piuttosto auto-esplicativo. Le lampadine (anche le lampade fluorescenti (adatte per l’ambiente) emettono calore. Fortunatamente, l’estate significa che rimane il sole fino alle otto o alle nove di notte. Approfitta del più possibile della luce naturale e mantieni le stanze fresche al buio, usando le luci in minima o per niente (romantica cena a lume di candela, a chi va?).
Per altri consigli utili per la tua salute, visita il nostro Blog
Se invece hai bisogno di un professionista per la tua salute, clicca qui

