Assumere uno specialista di ristrutturazioni per la casa può causare paura e ansia: il rischio associato a una cattiva scelta potrebbe essere molto elevato!
Mentre parliamo con questi professionisti, sicuramente ci chiederemo: Faranno un buon lavoro? Riusciranno a completare il lavoro in tempo? Completeranno il lavoro? E per ultimo, ma certamente non meno importante, vi faranno pagare un prezzo equo?
Come valutare uno specialista di ristrutturazioni
Come dovresti aspettarti, i professionisti bravi e qualificati sono sempre molto richiesti. Ciò significa che sono molto occupati e hanno prenotato i progetti almeno da 4 a 6 settimane. Non sorprenderti se alcuni professionisti non sono in grado di risponderti immediatamente per farti una proposta. Non prenderlo sul personale o supporre che non siano interessati alla tua attività. Prendilo come un buon segno che stai parlando con uno specialista estremamente richiesto. È vero anche il contrario: se uno specialista di ristrutturazioni può prendere immediatamente in carico il tuo lavoro, magari c’è una ragione (probabilmente non buona) per cui attualmente non sono occupati, mentre altri imprenditori sono carichi di progetti.
Un altro pensiero che probabilmente avrai, è che i buoni appaltatori assumono ottimi lavoratori, e gli lavoratori costano di più. Inoltre, un affidabile specialista di ristrutturazioni trasporta tutte le licenze richieste e le assicurazioni sulla protezione del consumatore, compresa l’assicurazione di responsabilità civile generale e l’assicurazione di risarcimento del lavoratore, nel caso qualcosa vada terribilmente storto o un lavoratore rimanga ferito a casa vostra.
Che ci crediate o no, molti imprenditori non hanno la licenze necessarie, anche se la legge lo prevede. Se non hanno una licenza, sicuramente non avranno nemmeno tutte le costose assicurazioni che proteggono te e la tua casa. Sì, queste licenze e assicurazioni si aggiungono al prezzo del tuo progetto di ristrutturazione domestica, ma lavorare con un appaltatore senza di esse può costarti molto più della differenza tra i preventivi. Solo perché il professionista dice di essere autorizzato e assicurato non significa che lo sia veramente. Assicurati di verificare la licenza e le coperture assicurative, controllando che non siano scadute. Una licenza o una polizza assicurativa scaduta non ti proteggeranno.


Prendi la tua decisione
Se vieni lasciato con più di un professionista che soddisfa tutti i requisiti di cui sopra, allora hai una vera base per il confronto dei prezzi. Anche in questo caso, il prezzo potrebbe non essere il miglior fattore per cui scegliere, in quanto alcuni appaltatori offrono una garanzia di prezzo concorrenziale per le quotazioni provenienti da specialisti qualificati. Scegli l’appaltatore che senti abbia ascoltato meglio le tue esigenze e che ti abbia mostrato la ragione per credere che saranno più facili da soddisfare.
Quando si tratta di migliorare la casa, una decisione solo sul prezzo costa quasi sempre più Tempo e Denaro a lungo termine!
Per scoprire altri utili consigli, continuate a seguire il nostro blog.
Se invece vuoi trovare o cercare un idraulico o un altro tipo di professionista, clicca qui o sul pulsante verde qui sotto!

