Casa Consigli

Cosa si trova all’interno del pannello elettrico principale

pannello principale elettricità

Qualsiasi riparazione elettrica nella vostra casa comporta lo spegnimento del circuito su cui lavorare, e questo si fa attraverso il pannello elettrico principale (conosciuto anche come quadro elettrico). Il pannello elettrico principale è come il centralino di tutta l’elettricità in casa. Riceve l’energia in entrata dalla società del servizio elettrico e la distribuisce a ciascuno dei circuiti che alimentano tutti i dispositivi in tutta la casa. Ricorda che tutto, tranne l’energia elettrica in entrata, può essere spento e acceso dal pannello di servizio principale.

Dietro la “porta” del pannello elettrico

Un quadro elettrico è una scatola d’acciaio, o con una porta incardinata, o con un pannello sollevabile sul davanti e tramite ciò, si può accedere a tutti gli interruttori del pannello. Di solito un pannello alimenta l’intera casa, ma ce ne può essere anche un altro un po’ più piccolo, ovvero il sottopannello. Quest’ultimo può essere utilizzato per servire un’area specifica che serve quindi da aggiunta all’interno del sistema elettrico della casa, come in una grande cucina o in un garage staccato. Un sottopannello funziona proprio come un pannello di servizio principale, ma è alimentato dal pannello principale stesso, invece che direttamente dalle linee di servizio elettrico.

Ogni interruttore è controllato da una leva che può essere impostata manualmente su posizione ON o OFF. Se un interruttore scatta, a causa di un sovraccarico o di altri problemi, la leva si sposta automaticamente. Gli interruttori dovrebbero essere etichettati, per poter essere identificati facilmente. Le etichette possono essere adesivi o parole scritte a mano accanto agli interruttori.

Si ricorda che le case più vecchie che non hanno aggiornato i loro servizi elettrici, possono avere dei pannelli di servizio con i fusibili al posto degli interruttori, che sono stati standardizzati a partire dagli anni ’60.

All’interno del pannello elettrico principale

Quando si apre la porta del pannello, si accede agli interruttori del circuito ed è così per la maggior parte dei proprietari di casa. Tuttavia, per entrare nel pannello al fine di installare oppure sostituire un interruttore, bisogna rimuovere la copertura protettiva intorno agli interruttori, conosciuta anche come copertura frontale. Questa copertina viene di solito mantenuta in posizione con delle viti e rimuovendola, si può accedere a tutti i componenti del pannello. Può anche succedere che alcuni pannelli abbiano porta e copertura separate; mentre in altri esse fanno parte della stessa unità.

Attenzione! Bisogna sempre spegnere l’interruttore principale prima di rimuovere la copertura anteriore. Questo spegne l’alimentazione a tutti gli interruttori e ai circuiti domestici, ma non spegne l’alimentazione dalla rete. Le linee di servizio elettrico e i terminali a cui si collegano all’interno del pannello, rimangono sotto tensione, a meno che la società non interrompa il servizio elettrico alla casa.

pannello principale cavi elettrici

Interruttore principale nel pannello elettrico

L’interruttore principale è un grande interruttore generalmente situato nella parte superiore del pannello, ma a volte si trova in basso o lungo un lato. È importante controllare sempre tutta la potenza degli interruttori di derivazione all’interno del pannello.

La corrente proviene dalle linee di servizio elettrico, passa attraverso il contatore esterno della casa e arriva al pannello. Tuttavia, alcuni sistemi includono un sezionatore, il quale è separato dal contatore e dal pannello. Quindi, l’interruttore principale è usato per attivare o disattivare l’alimentazione di tutti i circuiti derivati nello stesso momento.

Inoltre, l’interruttore principale identifica la capacità totale di amperaggio del pannello e possiede un numero che identifica la sua capacità di ampere, come 100, 150 o 200. Lo standard per i nuovi pannelli oggi è di 200 ampere, anche se i pannelli possono avere una capacità ancora maggiore.

Non bisogna dimenticare che l’interruttore principale chiude l’alimentazione a tutti i circuiti derivati, ma non interrompe l’alimentazione dell’utenza. Le linee di servizio e i terminali a cui si collegano all’interno del pannello rimangono, come detto prima, sotto tensione, a meno che la società del servizio elettrico non interrompa il servizio alla casa.

Le barre calde

I due spessi fili neri che alimentano l’interruttore principale portano ciascuno 120 volt dal contatore elettrico e alimentano le due barre “calde” del pannello. Gli interruttori automatici scattano in posizione su una o entrambe le sbarre per fornire l’energia ai circuiti. Gli interruttori unipolari forniscono 120 volt e si collegano a una sola sbarra. Quelli bipolari invece forniscono 240 volt a un circuito e si inseriscono in entrambe le sbarre calde. La corrente elettrica lascia il pannello di servizio attraverso i fili che sono collegati agli interruttori. Gli interruttori unipolari hanno un filo e sono privi di guaina, mentre gli interruttori bipolari hanno due fili: quello neutro quindi di colore blu e quello fase che invece è marrone.

Le barre neutre

Una volta che la corrente lascia il pannello elettrico attraverso i fili caldi del circuito, l’elettricità ritorna al pannello di servizio attraverso il filo neutro (di solito blu), il quale è collegato alla barra neutra. Essa si collega al pannello di servizio neutro principale e restituisce la corrente alla rete elettrica.

In molti pannelli di servizio, la barra neutra serve anche come barra a terra, nel senso che è il luogo dove i singoli fili di rame del circuito terminano. In questo caso, si parla spesso di barra neutra/a terra.

pannello principale casa

Il legame principale tra cavi nel pannello elettrico

Il ponte di collegamento fra i cavi fornisce una connessione a terra tra la barra neutra ed il pannello elettrico. Un altro collegamento a terra è caratterizzato dal cosiddetto conduttore dell’elettrodo a terra. Esso è un filo di rame nudo, che collega la barra neutra ad un’altra. Quest’ultima è situata nel terreno vicino al pannello o all’armatura metallica nelle fondamenta della casa. La connessione finale col sottosuolo, permette alla corrente elettrica vagante (per esempio una sovratensione creata da un fulmine) di passare in modo sicuro nel terreno circostante.

Le barre nel terreno

Alcuni pannelli di servizio hanno una barra che è diversa rispetto alle altre, proprio per i collegamenti dei fili a terra (con guaina gialla e verde). In questo caso, la barra è collegata elettricamente a quella neutra solo nei pannelli di servizio principali. Invece nei sottopannelli, quella a terra e quella neutra non sono collegate tra di loro.

Gli interruttori del circuito

L’interruttore è l’anello debole di ogni circuito elettrico, ma è stato progettato per mettere tutto in sicurezza. Questo che significa? Quando un circuito assorbe più corrente di quella che è progettato da gestire, il cablaggio si scalda e diventa un pericolo di incendio. L’eccessiva corrente in un circuito viene impedita dall’uso di dispositivi di sicurezza di sovracorrente, come gli interruttori. Gli interruttori automatici collegati alle barre calde sono disponibili in vari tipi e con diverse capacità:

  1. Gli interruttori unipolari forniscono 120 volt e di solito hanno una potenza di 15 o 20 ampere. Questi interruttori vengono utilizzati per la maggior parte dei circuiti di casa;
  2. I bipolari forniscono 240 volt e sono disponibili con valori da 15 a 50 ampere. Essi di solito sono dedicati ai grandi elettrodomestici, come asciugatrici elettriche, stufe e condizionatori d’aria;
  3. Gli interruttori del circuito a terra, proteggono un intero circuito da ipotetici guasti per aiutare a prevenire i rischi di scosse;
  4. Inoltre ci sono quelli ad arco elettrico, i quali proteggono un intero circuito dai guasti ad arco al fine di prevenire gli incendi domestici. Ricordiamo, infine che alcuni interruttori possono avere la doppia funzione del circuito a terra e ad arco.


Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.

Se invece hai bisogno di un professionista per la tua casa, clicca qui.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner-ernesto.jpg

You may also like

Casa Consigli

Sostenibilità: come le ristrutturazioni permettono di risparmiare in bolletta

post-image

Le ristrutturazioni fanno davvero risparmiare in bolletta? La risposta è sì, purché siano eseguite a regola d’arte da professionisti del settore. Infatti tutti gli interventi che concorrono a limitare i consumi di energia elettrica e gas si traducono in un immediato risparmio energetico e dunque economico.

Oggigiorno non mancano le opportunità per rendere la propria casa più sostenibile, migliorando le prestazioni energetiche e abbattendo inutili sprechi, a beneficio dell’ambiente. Dunque sempre più spesso l’esigenza di contenere le spese correlate alle utenze domestiche va di pari passo con la crescente sensibilità e attenzione delle persone alle tematiche ambientali.

Ristrutturare con lavori complessi o di lieve entità non è l’unico modo per risparmiare in bolletta. In un mondo in cui tutto ciò che si rompe viene gettato, saper riparare un condizionatore malfunzionante o un guasto agli elettrodomestici fa la…

Read More
Consigli

Come riconoscere un noleggiatore professionista

post-image

Nel nostro paese il noleggio di macchinari e attrezzature si sta diffondendo a macchia d’olio con un numero sempre crescente di aziende e di clienti che ne fanno ricorso. Esistono contestualmente molte aziende di noleggio sparse sul territorio ma non tutte possono essere definite professionali.

Un noleggiatore professionista svolge infatti una serie di attività, segue precise procedure per poter offrire un servizio di qualità ai propri clienti. La professionalità è quindi un elemento che caratterizza un certo tipo di azienda di noleggio e la distingue dai meri prestatori di macchine.

Dato che macchine e attrezzature sono i beni per cui ci si rivolge al noleggiatore è importante partire dal fatto che un noleggiatore professionista aggiorna continuamente il proprio parco mezzi. Questo perché può offrire al cliente macchine sempre tecnologicamente avanzate, quindi più sicure ed efficienti.

L’attenzione alla sicurezza…

Read More
Casa Consigli

Ditte di muratura: come scegliere la migliore per il tuo progetto

post-image

Ti sei informato sulle varie ditte di muratura ma non sai quale scegliere? Segui questi piccoli spassi per fare la scelta giusta.

I muratori e gli scalpellini hanno costruito alcuni degli edifici più antichi, il che rende facile capire perché le persone vogliono le loro case fatte di mattoni o pietra. Questi professionisti costruiscono e riparano installazioni come muri portanti, cordoli paesaggistici, muri, camini, patii e sentieri.

Questa guida delinea il processo per trovare e assumere un professionista di qualità.

Come trovare e assumere un muratore?

I muratori sono tanto artisti quanto lavoratori, considerando il livello di abilità che questo lavoro richiede. Inoltre, fare la casa in mattoni può costare un bel po’ di soldi. Assicurati di seguire questi passi per assicurarti di avere la persona giusta al prezzo giusto per il tuo prossimo progetto di muratura.

Ricerca del tuo progetto di muratura e dei materiali

Prima di chiamare in giro, raccogliete alcune informazioni e…

Read More
Casa Consigli

Miglioramento della casa: quali sono gli errori più comuni

post-image

Ci si troverà costantemente in situazioni dove sarà necessario assumere una ditta per il miglioramento della casa, quindi ecco qui i sette maggiori errori da evitare durante questo processo.

Ottieni più stime e parla con i clienti precedenti di tutte le ditte che stai considerando. È sorprendente quanto spesso i proprietari di casa non riescano a prendere anche queste precauzioni standard e aiuta a spiegare perché ci siano tanti reclami contro le ditte di lavori di miglioramento della casa.

Sfortunatamente, ci sono molti altri errori che si possono fare tra la ricerca preliminare e l’assunzione finale del vostro appaltatore di lavori domestici. Naturalmente, nessun criterio è infallibile, non importa quanto selettivo, ma evitando questi errori comuni, è più probabile che tu prenda una saggia decisione di assunzione.

1. Scarsa comunicazione:

La comunicazione aperta è la prima regola per trattare con le ditte di miglioramento della casa. Finché si trova una persona ragionevolmente onesta,…

Read More
Casa Consigli

Le ditte edili migliori sono sempre occupate, perché?

post-image

Se stai cercando di completare un progetto di ristrutturazione o di costruzione, potresti essere alla ricerca di ditte edili. Ti sei informato e ti chiedi perché i prezzi sono così alti o il lavoro non può iniziare presto come vorresti. Non è che le ditte non vogliano il tuo lavoro. È che la loro attività è talmente richiesta che non riescono a stare al passo.

Le ditte qualificate sono state a corto di personale per anni. Infatti, il 93% delle imprese edili intervistate ha avuto problemi a trovare lavoratori qualificati per aiutarli a gestire il volume di lavori in arrivo. Questo impedisce loro di stare al passo con la domanda.

Sia che si viva in una zona rurale con scarsa copertura di imprese edili o in una zona urbana che è satura di esigenze di riparazione, il numero di professionisti qualificati pro capite sta diminuendo.

Cosa ha causato la carenza di manodopera…

Read More
Casa Consigli

4 domande da fare prima di assumere una ditta edile

post-image

Scegliere la ditta edile giusta è un passo cruciale per il restauro. Ma per trovare il professionista giusto, devi fare le domande giuste. Durante il colloquio assicurati di fare queste domande per assumere la ditta ideale per il tuo progetto.

1. La ditta è assicurata?

Assumete solo ditte di ristrutturazione che abbiano sia la copertura di responsabilità civile generale che l’indennizzo dei lavoratori. Queste forme di assicurazione proteggono te, il tuo professionista e la tua casa in caso di incidenti, lesioni o danni. Assumere ditte non assicurate può avere serie ripercussioni legali e finanziarie. Assicuratevi che l’assicurazione del vostro professionista sia valida e aggiornata prima di assumerlo.

2. Qual è l’esperienza del professionista?

Il background del vostro potenziale professionista è una considerazione importante da fare. Assumere un professionista inesperto si tradurrà in un prodotto finito insoddisfacente e in costose riparazioni future. Assicuratevi che il professionista che assumete abbia un’adeguata esperienza con progetti simili…

Read More
Casa Consigli

Come assumere professionisti edili e della ristrutturazione della casa

post-image

La selezione del giusto professionista edile o della ristrutturazione della casa è probabilmente il passo più importante per pianificare, progettare e costruire la vostra nuova casa o completare una ristrutturazione. Sia che decidiate di assumere una persona per progettare la vostra casa e un’altra per costruirla, o che troviate un’azienda che faccia tutto, avrete bisogno di professionisti edili che capiscano la natura del vostro progetto e possano servire al meglio le vostre esigenze individuali.

Domande da porre ai professionisti edili della ristrutturazione

  • Quanto bene il professionista capisce il tuo budget, i tempi e la disponibilità?
  • Il suo portafoglio di progetti passati è in linea con il vostro gusto personale?
  • Il professionista può fornire referenze recenti dei clienti?
  • Quanto volete essere coinvolti nel processo di costruzione/ristrutturazione?
  • Vi sentite a vostro agio con il progettista?
Read More
Casa Consigli

Piccole riparazioni in casa: chi dovresti chiamare?

post-image

Avete una serie di piccole riparazioni domestiche di cui vi piacerebbe prendervi cura, ma non riuscite mai a trovare il tempo per farlo? Sfortunatamente, molte di queste, se non vengono controllate assiduamente, rischiano di trasformarsi in ingenti spese . Tuttavia, c’è una soluzione! Se non avete il tempo di preoccuparvi di ogni modesta riparazione sulla vostra lista, assumere un servizio di tuttofare è un ottimo modo per risolverle senza dover sprecare il vostro tempo libero.

La crescita, la scomparsa ed il nuovo emergere dell’azienda di tuttofare

Anche se non è sempre stato così, non è difficile trovare delle valide ditte di tuttofare! Durante il boom immobiliare degli anni Ottanta, molti professionisti in ambito di migliorie per la casa non avrebbero accettato un progetto di valore inferiore a 20000 euro. Le aziende di tuttofare che si concentravano solo su piccole riparazioni domestiche…

Read More
Translate