Oggi abbiamo intervistato Andrea Meini fondatore di Idealight, piattaforma che si occupa di illuminazione.
Idealight, i professionisti della luce


Idealight è oggi uno dei portali online di riferimento per quanto riguarda l’illuminazione e la progettazione illuminotecnica. Ci può raccontare come si è sviluppata la vostra avventura?
Idealight è nata da una mia personale idea nel lontano 2005. Sono da sempre appassionato di tecnologia e illuminotecnica e per questo motivo ho pensato a come poter creare qualcosa che fosse tutto mio mettendo a frutto le competenze che avevo maturato degli anni. Mi sono reso subito conto che pochissimo avevano intuito le potenzialità del web e per questo ero determinato a sfruttarle appieno. Devo dire che la strada è stata molto dura perché in Italia il mondo della progettazione e del design è protetto da circoli elitari nei quali non si può pensare né di collaborare né tanto meno condividere se non passando da canali referenziati.
Questo strideva con il concetto di condivisione che da sempre muove il web e per questo motivo ho provato a fare tutto da solo. Oggi devo dire che è molto dura e la mancanza di aziende disposte ad investire su un portale come il mio che smuove veramente tantissime persone è forse più un’utopia che una certezza ma fino a che la famiglia e la passione regge, vado avanti.
Quali sono i vostri punti di forza rispetto ai competitor?
Idealight non è solo vendita di lampade di design ma un servizio che offre consulenza, progettazione, coaching e formazione per illuminare in modo consapevole. Purtroppo però il mercato della luce si sta frammentando e questo in unione alla scarsa cultura della luce e l’ostruzionismo da parte dei professionisti del settore crea molte difficoltà.
Con il solito ritardo, ma sembra che finalmente ora anche in Italia stia prendendo piede la cultura dell’acquisto online. In virtù di questo, avete ulteriori progetti di espansione per il futuro?
Ho intenzione a breve di spingere molto il mio servizio di podcast sulla formazione illuminotecnica e i miei manuali pratici di illuminazione. Per far questo ho lanciato da poco il mio sito personale www.andreameini.com
Continuate a seguire il nostro blog per scoprire le storie di altri professionisti!
Se invece vi serve l’aiuto di uno specialista della casa, venite a trovarci su Ernesto!