Oggi vi raccontiamo la storia imprenditoriale di Instal, la piattaforma di Mobile Marketing che supporta crescita e sviluppo di apps per dispositivi mobili digitali. Abbiamo intervistato Filippo Satolli, Co-founder e COO di Instal.
Instal è una società molto innovativa, come ha inizio la sua storia?
Instal nasce nel 2014 all’interno di Nana Bianca, startup studio per realtà digitali con sede a Firenze, come piattaforma per la promozione di app e giochi con lo scopo di aiutare gli utenti a trovare l’app giusta tra centinaia di app. Oggi Instal offre avanzate soluzioni tecnologiche per coprire le esigenze di brand e centri media nella pianificazione di efficaci campagne mobile.
Instal offre principalmente due modelli. Il modello a performance da un lato, a supporto dell’intero ciclo di vita delle app mobile dei propri clienti dalla targetizzazione al re-engagement. Le soluzioni premium dall’altro, che permettono di impostare campagne iper-targetizzate e geo-localizzate unendo i concetti di hyper-targeting e proximity-marketing. Tecnologia proprietaria e sistemi di controllo della qualità garantiscono prestazioni elevate con un modello di business che combina i concetti di branding e performance.
Quali pensate siano i punti di forza che vi hanno distinto dalla concorrenza?
Tecnologia proprietaria, partnership esclusive, prodotti innovativi sempre in linea con le esigenze ed i trend del mercato ed un duplice modello di offerta rappresentano senza dubbio i punti di forza che ci hanno permesso di distinguerci dalla concorrenza.
La piattaforma e le tecnologie vengono sviluppate completamente in house dal nostro tech team; in particolare la piattaforma, self-service e managed, permette di unire flessibilità da un lato e, dall’altro, supporto al cliente. Le partnership esclusive con i principali operatori telefonici come, tra gli altri, TIM ed H3G ci consentono di accedere a placement esclusivi, unendo visibilità ed engagement del cliente con la creazione di contenuto per gli stessi.
Infine il duplice modello di offerta permette di rispondere a tutte le esigenze del mercato. Performance da un lato, con un modello che supporta l’intero ciclo di vita delle app mobile dei clienti con tecnologie specifiche per ciascuna fase. Dall’altro, soluzioni premium per impostare campagne iper-targetizzate e geo-localizzate grazie ai dati relativi ai comportamenti e preferenze degli utenti raccolti negli ultimi 4 anni, analizzati ed elaborati tramite sofisticate tecniche ed algoritmi di ML e AI.
Innovare in Italia può essere difficile: qual è stata la vostra sfida più grande?
La sfida più grande che abbiamo dovuto affrontare è stata, senza dubbio, il riuscire a posizionarci ed affermarci, a livello italiano ed internazionale, in un mercato altamente frammentato e competitivo come quello del digital e mobile advertising. Competenze, esperienza e lavoro di gruppo sono stati gli ingredienti che hanno determinato il successo di Instal.
Riuscire poi a rimanere sempre al passo e ad anticipare i trend del mercato, per offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e sempre performanti, è stato altrettanto sfidante. Avere una tecnologia proprietaria ed un team commerciale e tecnico altamente specializzato, giovane e sempre pronto a mettersi in gioco ci permette di innovare ed aggiornare continuamente il nostro portfolio di prodotti, tenendo sempre a mente il concetto di qualità.
Avete già numerosi uffici all’estero: avete ulteriori programmi di espansione per il futuro?
Continuare il processo di internazionalizzazione è uno dei nostri obiettivi futuri. In particolare abbiamo in programma di rafforzare la presenza negli Stati Uniti e in Cina. L’intenzione è di aprire qui nuovi uffici che andranno ad aggiungersi a quelli di New York e Pechino. Questi infatti rappresentano mercati strategicamente importantissimi per il nostro settore.
Per saperne di più, visita il sito di Instal cliccando qui.
Per ulteriori interviste e consigli, continua a seguire il nostro blog.
Se invece stai cercando un professionista per la casa, vieni sul sito Ernesto.it per un preventivo gratuito, oppure clicca il pulsante verde qui sotto!