Interviste

L’officina 2.0: Intervista a Marco Brusamolino di CercaOfficina.it

Officina-digitale

Oggi vi raccontiamo la storia imprenditoriale del primo portale italiano che permette di trovare l’officina più adatta alle tue esigenze in maniera facile e veloce. Intervista a Marco Brusamolino CEO e co-founder di CercaOfficina.it.

Parlateci un po’ di voi, come inizia la vostra storia?

CercaOfficina.it nasce dall’idea di tre amici di lungo corso, Luca Maccarini, Romano Perticone e Io. Luca all’epoca lavorava a Berlino come programmatore e io lavoravo nel mondo dell’automotive.

Durante alcune conversazioni su Skype è nata l’idea di creare un portale che potesse mettere in contatto le esigenze degli automobilisti con l’officina della zona. Lo scopo era portare, grazie al digitale, trasparenza e fiducia in un mondo dove la fiducia spesso manca. La nostra avventura parte concretamente nel 2013 vincendo un bando di SpeedMiUp, incubatore della Università Bocconi, del comune di Milano e della camera di commercio di Milano.

Lanciamo inizialmente il servizio su Milano, per poi espanderlo gradualmente su altre grandi città e infine su tutto il territorio nazionale. I finanziamenti che abbiamo ricevuto da investitori italiani ed esteri ci hanno permesso di far crescere molto la nostra attività. Oggi siamo in 22 persone che lavorano a tempo pieno su CercaOfficina.it. Ovviamente le difficoltà non sono mancate durante il percorso, anzi, ma sono state indispensabili per farci crescere e raggiungere i risultati di oggi.  

Officina-founders

Quale credete possano essere i punti di forza che vi hanno aiutato nella crescita?

Sicuramente il fatto di avere risposto ad un’esigenza degli automobilisti, che fino ad allora non era soddisfatta, ovvero il fatto di poter scegliere con maggior consapevolezza l’officina a cui affidarsi.

Fin da subito ci siamo concentrati nel dare tutte le informazioni utili al cliente per effettuare la scelta nel modo più informato possibile. Un esempio fondamentale sono le nostre recensioni certificate. I clienti che effettuano un intervento presso una delle officine iscritte possono lasciare una recensione completa in base all’esperienza avuta, così da informare i prossimi clienti. Le chiamiamo recensioni ‘certificate’ perché sono fatte solo da veri clienti, che hanno veramente usufruito del servizio dell’officina.

Questo, unito alle informazioni sulle strutture, le foto e preventivi, aiuta a portare trasparenza e fiducia. Esser stati tra i primi a portare la digitalizzazione all’interno del mondo aftermarket rappresenta allo stesso tempo un vantaggio e una difficoltà che dobbiamo affrontare. Molte persone ancora oggi, percepiscono una certa resistenza nei confronti del mondo digitale.

Un ulteriore elemento decisivo per la nostra crescita è stata l’efficienza che siamo riusciti a portare all’interno dei nostri processi. Questo fattore è stato così importante, che ci ha permesso di ottenere diversi riconoscimenti, tra i quali quello della Commissione Europea per l’innovatività del servizio.

Come viene percepito il vostro servizio dal cliente? Qual è il servizio più richiesto?

Gli automobilisti che utilizzano il servizio lo percepiscono principalmente come lo strumento che permette loro di poter scegliere a chi affidare la propria auto. In questo modo avendo a disposizione ogni tipo di informazione, nonché l’opinione degli altri utenti, la scelta viene presa con maggior consapevolezza. Questo è certamente l’aspetto più apprezzato. Quanto ai servizi, il più richiesto in assoluto è il servizio di tagliando, poiché si tratta di un intervento di manutenzione da effettuare a cadenza regolare. Riceviamo molti feedback dai clienti relativamente alle proprie esperienze col servizio. Molte delle nuove funzionalità e miglioramenti che introduciamo sono basati proprio sulle opinioni e i suggerimenti che ci arrivano dai nostri utenti, che fortunatamente mostrano di apprezzare il servizio e ci aiutano nel renderlo sempre più efficace.

Proprio in questi giorni ad esempio stiamo testando delle nuove funzionalità che ci consentiranno di offrire un servizio sempre più veloce, preciso ed efficiente  e non vediamo l’ora di ricevere i primi feedback dai nostri clienti.

Officina-professionista

Come siete riusciti ad entrare in un settore fortemente basato sul passaparola e i rapporti di fiducia, come quello dell’officina?

Come accennavo in precedenza, questo è allo stesso momento uno scoglio, ma anche una opportunità. Portare sempre più officine a sfruttare i reali vantaggi del mondo digitale non è cosi semplice, ma fortunatamente se ne sta parlando molto nell’ultimo anno e questo non può che aumentare la nostra visibilità.

Inizialmente siamo passati porta a porta da ogni singola officina, per spiegare le potenzialità che offre la rete e come potevamo aiutarle a sfruttare i vantaggi che offre questo mondo. Lo stesso lo facciamo ancora oggi,ma con un’organizzazione diversa. Una volta che l’officina riceve le richieste di interventi e le recensioni, diventa tutto più semplice. L’esempio che utilizziamo spesso è il passaparola: nonostante le sue limitazioni questo è ancora uno strumento molto efficace per far conoscere la professionalità del proprio lavoro. Utilizzando la rete, invece, si comunica a un maggior numero di potenziali clienti, in un tempo estremamente ridotto e moltiplicando, quindi, i risultati.

Dal lato degli automobilisti invece è più semplice, poiché l’abitudine a utilizzare portali per comparare preventivi e leggere le opinioni dei clienti è già diffusa in molti altri settori. La difficoltà in questo caso sta nell’incentivare il cliente ad usare il servizio anche in caso di manutenzione e riparazione.

 

Per ulteriori interviste e consigli, continua a seguire il nostro blog.

Se invece stai cercando un professionista per la casa, vieni sul sito Ernesto.it per un preventivo gratuito, oppure clicca il pulsante verde qui sotto!

 

officina

You may also like

Consigli Stile di Vita

Come perdere peso velocemente: 3 semplici passaggi, basati sulla scienza

post-image

Perdere peso senza troppi sforzi non è più un’utopia

Ci sono molti modi per perdere molto peso velocemente. Tuttavia, la maggior parte di questi ti renderà affamato e insoddisfatto non aiutandoti a raggiungere il peso forma desiderato. Se non hai una grande forza di volontà nel perdere peso, allora la fame ti costringerà a rinunciare a questi piani rapidamente. La perdita di peso non deve essere un sacrificio o una forzatura troppo profonda, altrimenti finirai per non rispettare gli obiettivi prefissati. Il piano qui delineato consiste nel:

-Ridurre l’appetito in modo significativo.

-Perdere peso velocemente, senza fame.

  • -Migliorare la tua salute metabolica allo stesso tempo.

Ecco un semplice piano in 3 fasi per perdere peso velocemente.

1. perdere peso Tagliando su zuccheri e amidi

Lo step più importante per perdere peso è quella di ridurre gli zuccheri e…

Read More
Consigli

Come organizzare un matrimonio in sei mesi

post-image

Organizzare un matrimonio in sei mesi? E’ una sfida, ma può essere realizzata.  Scommettiamoci! Potresti rimanere sorpreso da come il processo risulterà facile (lo sai, non ci sarà una seconda possibilità per le tue decisioni). Ecco esattamente come fare, seguendo per ogni mese degli step.

Sesto mese. Fissa il tuo budget.

Cominciamo dal primo step. Comincia quantificando il tuo budget per il tuo matrimonio e stabilendo chi contribuirà con le finanze (e di quanto). Sarà un’ottima occasione per stabilire cosa non potrà mancare (certamente un fotografo o una live band)

Scegli il posto.

Ovviamente a seconda del giorno della settimana che sceglierai potrai pensare alla location dove si svolgerà la festa. Inoltre è un’ottima idea organizzare in posti anticonvenzionali.

Scegli i tuoi principali fornitori.

Proprio come i locali, molti wedding planner vengono prenotati molto prima del tempo, quindi ti consigliamo di ingaggiarli velocemente. Entra in contatto con fotografi, videografi, fioristi, band o DJ e pasticceri al…

Read More
Consigli

Come trattare il cashmere

post-image

Morbido, lussuoso e ad alta manutenzione: queste sono le prime cose che vengono in mente quando la gente pensa al cashmere. Nonostante questo tessuto delicato richieda un po ‘di attenzione, non permettere che il tuo guardaroba si privi di alcuni indumenti di questa preziosa stoffa. Se lo pulisci, asciughi e riponi correttamente, è facile che non si rovini. Fai un respiro profondo e lasciati guidare: sarà indolore, lo promettiamo.

Lavaggio e asciugatura: a mano, in macchina o professionale

Sì, è possibile pulire il tuo cashmere a casa. Se stai lavando un maglione, un vestito o una sciarpa a mano, questi passaggi ti aiuteranno a mantenerlo fresco.

  1. Riempi il lavabo con acqua…
Read More
Consigli Stile di Vita

Personal trainer: 5 buoni motivi per sceglierlo e superare la prova costume!

post-image

È arrivato quel momento dell’anno in cui l’estate si sta avvicinando rapidamente! Prendersi cura della propria salute dovrebbe essere sempre il nostro primo obiettivo! Fai del 2019 l’anno in cui sarai nella migliore forma fisica della tua vita! E per cominciare al meglio perché non affidarsi ad un personal trainer? Oggi come oggi sono diversi i motivi per cui le persone si affidano ad un personal trainer, ma 5 sono i motivi veramente utili per aiutarti a sapere di più su chi è un personal trainer, cosa fa e come può aiutarti.

Quindi, perché vorresti assumere un personal trainer?

Non vedi risultati

Se ti stai allenando da settimane senza risultati evidenti allora assumere un allenatore può essere la scelta più saggia.

  • Guarda il tuo programma attuale per cercare modi…
Read More
Consigli Stile di Vita

5 Consigli Per I Principianti In Palestra

post-image

Alcuni semplici consigli per aumentare il comfort di coloro che si avvicinano al sollevamento pesi.

A volte, le persone si sentono spaventate o nervose ad entrare in palestra per paura che non abbiano idea di cosa stiano facendo o di come avvicinarsi a una panca. Nessun problema: questo processo richiede spirito di adattamento e pazienza.

Qui ci sono alcuni consigli per chiunque inizi a frequentare la sala attrezzi.

1. Va bene non sapere come sollevare i pesi

Chiunque abbia mai perso peso deve iniziare da qualche parte. A volte le persone assumono i personal trainer per essere spronati a dare il massimo durante la seduta di allenamento, altre volte le persone cercano di far da sé. Se ti ritrovi nel secondo caso, sappi che è GIUSTO non sapere cosa stai facendo. Ma non lasciare che la paura di non sapere ti impedisca di iniziare. Entra in quella palestra e sperimenta con ogni macchina o ogni peso, ma accetta…

Read More
Consigli

5 benefici che solo un personal trainer può fornirti

post-image

In quanto figura cardine del fitness, una domanda che ci viene posta tanto da tutte le persone e dai loro potenziali clienti è “la gente ha davvero bisogno di un personal trainer?”. Così abbiamo deciso di chiarire il problema una volta per tutte.

Sono diversi i motivi per cui un Personal Trainer è essenziale per raggiungere i tuoi obiettivi, siano essi basati sulla perdita di peso, sportivi o per scopi atletici. Qui, abbiamo messo insieme i motivi più importanti per cui dovresti affidarti ad un Personal Trainer, oltre ai benefici che potresti ottenere.

 

1. Il ruolo educativo

Uno dei motivi principali per cui qualcuno dovrebbe avere un Personal Trainer è che sono addestrati ad insegnare agli altri come eseguire correttamente gli esercizi. E se da una parte l’esercizio è solo un aspetto del fitness, anche la nutrizione e lo stile di vita giocano un ruolo essenziale nel quadro generale per raggiungere i…

Read More
Consigli

3 consigli indispensabili per la pulizia dei tappeti

post-image

Ci sono diversi consigli per la pulizia dei tappeti fai-da-te che si dice siano i migliori. Ma ecco alcuni suggerimenti semplici e di base che possono aiutarti a mantenere il tuo tappeto pulito e in buone condizioni. Tutto quello che devi sapere sull’aspirazione, sulle macchie, sulla sporcizia e su come far sì che il tappeto abbia l’odore di quando è stato acquistato per la prima volta.

Quanto spesso dovresti passare l’aspirapolvere?

I tappeti hanno bisogno che venga passato l’aspirapolvere almeno una volta alla settimana, più spesso se si trova in zone ad alto traffico. Ciò aiuta a prolungarne la vita. Dovresti passare l’aspirapolvere lentamente sopra al tappeto per consentirgli di aspirare particelle più profonde. Se hai un tappeto morbido, devi prendere più tempo e aspirare la stessa superficie diverse volte prima di passare alla sezione successiva del tappeto. Se il tappeto ha un cattivo odore, metti del bicarbonato nel sacchetto raccoglipolvere. Ciò contribuirà ad eliminare alcuni odori. Se questo…

Read More
Consigli

Ernesto: le ultime tendenze sui lavori in casa

post-image

Ernesto rilascia un nuovo rapporto sui costi reali, ed evidenzia le ultime tendenze sui lavori in casa.

I risultati del rapporto di Ernesto, mostrano che oggi i proprietari  di immobili scelgono sempre più di migliorare le loro case piuttosto che trasferirsi.

Ernesto continua le sue indagini sul mondo dei servizi domestici, e oggi pubblica un rapporto in cui illustra le ultime tendenze di spesa dei proprietari di casa italiani. I risultati del rapporto mostrano che l’80% dei proprietari di abitazione, generalmente, prevede di rimanere nelle proprie casa piuttosto che trasferirsi. Di conseguenza, prevedono di spendere di più per progetti di miglioramento domestico.

Inoltre, il rapporto fornisce informazioni sulle tendenze di spesa dei proprietari di casa e sui fattori che influenzano il processo di progettazione della casa. I dati presi in considerazione sono principalmente: fascia d’età, regione, tassi di interesse e fiducia dei consumatori.

Read More
Translate