Oggi vi raccontiamo la storia imprenditoriale del primo portale italiano che permette di trovare l’officina più adatta alle tue esigenze in maniera facile e veloce. Intervista a Marco Brusamolino CEO e co-founder di CercaOfficina.it.
Parlateci un po’ di voi, come inizia la vostra storia?
CercaOfficina.it nasce dall’idea di tre amici di lungo corso, Luca Maccarini, Romano Perticone e Io. Luca all’epoca lavorava a Berlino come programmatore e io lavoravo nel mondo dell’automotive.
Durante alcune conversazioni su Skype è nata l’idea di creare un portale che potesse mettere in contatto le esigenze degli automobilisti con l’officina della zona. Lo scopo era portare, grazie al digitale, trasparenza e fiducia in un mondo dove la fiducia spesso manca. La nostra avventura parte concretamente nel 2013 vincendo un bando di SpeedMiUp, incubatore della Università Bocconi, del comune di Milano e della camera di commercio di Milano.
Lanciamo inizialmente il servizio su Milano, per poi espanderlo gradualmente su altre grandi città e infine su tutto il territorio nazionale. I finanziamenti che abbiamo ricevuto da investitori italiani ed esteri ci hanno permesso di far crescere molto la nostra attività. Oggi siamo in 22 persone che lavorano a tempo pieno su CercaOfficina.it. Ovviamente le difficoltà non sono mancate durante il percorso, anzi, ma sono state indispensabili per farci crescere e raggiungere i risultati di oggi.
Quale credete possano essere i punti di forza che vi hanno aiutato nella crescita?
Sicuramente il fatto di avere risposto ad un’esigenza degli automobilisti, che fino ad allora non era soddisfatta, ovvero il fatto di poter scegliere con maggior consapevolezza l’officina a cui affidarsi.
Fin da subito ci siamo concentrati nel dare tutte le informazioni utili al cliente per effettuare la scelta nel modo più informato possibile. Un esempio fondamentale sono le nostre recensioni certificate. I clienti che effettuano un intervento presso una delle officine iscritte possono lasciare una recensione completa in base all’esperienza avuta, così da informare i prossimi clienti. Le chiamiamo recensioni ‘certificate’ perché sono fatte solo da veri clienti, che hanno veramente usufruito del servizio dell’officina.
Questo, unito alle informazioni sulle strutture, le foto e preventivi, aiuta a portare trasparenza e fiducia. Esser stati tra i primi a portare la digitalizzazione all’interno del mondo aftermarket rappresenta allo stesso tempo un vantaggio e una difficoltà che dobbiamo affrontare. Molte persone ancora oggi, percepiscono una certa resistenza nei confronti del mondo digitale.
Un ulteriore elemento decisivo per la nostra crescita è stata l’efficienza che siamo riusciti a portare all’interno dei nostri processi. Questo fattore è stato così importante, che ci ha permesso di ottenere diversi riconoscimenti, tra i quali quello della Commissione Europea per l’innovatività del servizio.
Come viene percepito il vostro servizio dal cliente? Qual è il servizio più richiesto?
Gli automobilisti che utilizzano il servizio lo percepiscono principalmente come lo strumento che permette loro di poter scegliere a chi affidare la propria auto. In questo modo avendo a disposizione ogni tipo di informazione, nonché l’opinione degli altri utenti, la scelta viene presa con maggior consapevolezza. Questo è certamente l’aspetto più apprezzato. Quanto ai servizi, il più richiesto in assoluto è il servizio di tagliando, poiché si tratta di un intervento di manutenzione da effettuare a cadenza regolare. Riceviamo molti feedback dai clienti relativamente alle proprie esperienze col servizio. Molte delle nuove funzionalità e miglioramenti che introduciamo sono basati proprio sulle opinioni e i suggerimenti che ci arrivano dai nostri utenti, che fortunatamente mostrano di apprezzare il servizio e ci aiutano nel renderlo sempre più efficace.
Proprio in questi giorni ad esempio stiamo testando delle nuove funzionalità che ci consentiranno di offrire un servizio sempre più veloce, preciso ed efficiente e non vediamo l’ora di ricevere i primi feedback dai nostri clienti.
Come siete riusciti ad entrare in un settore fortemente basato sul passaparola e i rapporti di fiducia, come quello dell’officina?
Come accennavo in precedenza, questo è allo stesso momento uno scoglio, ma anche una opportunità. Portare sempre più officine a sfruttare i reali vantaggi del mondo digitale non è cosi semplice, ma fortunatamente se ne sta parlando molto nell’ultimo anno e questo non può che aumentare la nostra visibilità.
Inizialmente siamo passati porta a porta da ogni singola officina, per spiegare le potenzialità che offre la rete e come potevamo aiutarle a sfruttare i vantaggi che offre questo mondo. Lo stesso lo facciamo ancora oggi,ma con un’organizzazione diversa. Una volta che l’officina riceve le richieste di interventi e le recensioni, diventa tutto più semplice. L’esempio che utilizziamo spesso è il passaparola: nonostante le sue limitazioni questo è ancora uno strumento molto efficace per far conoscere la professionalità del proprio lavoro. Utilizzando la rete, invece, si comunica a un maggior numero di potenziali clienti, in un tempo estremamente ridotto e moltiplicando, quindi, i risultati.
Dal lato degli automobilisti invece è più semplice, poiché l’abitudine a utilizzare portali per comparare preventivi e leggere le opinioni dei clienti è già diffusa in molti altri settori. La difficoltà in questo caso sta nell’incentivare il cliente ad usare il servizio anche in caso di manutenzione e riparazione.
Per ulteriori interviste e consigli, continua a seguire il nostro blog.
Se invece stai cercando un professionista per la casa, vieni sul sito Ernesto.it per un preventivo gratuito, oppure clicca il pulsante verde qui sotto!