Per l’intervista di oggi il team di Ernesto.it ha scelto Stefano Bacci, fotografo professionista co-fondatore di Chapeau Clic, importante azienda che ha sede vicino Firenze.
Ecco cosa gli abbiamo chiesto.
Buongiorno Stefano, ci può raccontare come nasce Chapeau Clic?
Chapeau Clic nasce dalla collaborazione tra la Sig.na Irene Proietti (modella professionista) e il fotografo Stefano Bacci. Si è sviluppata attraverso varie fasi, in cui si è cercato di trovare collaborazioni stabili con altre modelle, fino ad arrivare alla forma attuale, col nostro studio a Fiesole, via A. Gramsci n. 63, in pieno centro.
Offrite servizi fotografici per ogni situazione, coprendo così molteplici campi. C’è bisogno di un fotografo specializzato per ogni tipo di servizio?
Teoricamente sì, in pratica no. Anche perché la mia quarantennale esperienza e le migliaia e migliaia di foto scattate nelle più svariate occasioni mi hanno dato la possibilità di affrontare ogni situazione, anche la più tecnicamente difficile, con la sufficiente tranquillità e professionalità.


Riuscire a catturare il momento giusto è probabilmente la difficoltà maggiore per un fotografo. Quanto è importante l’esperienza in questi casi?
Come detto poco sopra, l’esperienza giuoca un ruolo fondamentale in questo settore. Insieme alla creatività, l’esperienza è il fulcro della nostra professione. Uno studente di accademia, per quanto bravo e creativo, non potrà mai avere quell’esperienza che ti fa uscire dalle situazioni più complicate (di luce, di tempistica, di posizione, ecc.). E poi occorre avere tanta, tanta tecnica.
Nel vostro team è presente anche una Make Up Artist che esegue, tra gli altri, servizi di Belly Painting. Ci potreste raccontare di cosa si tratta e come è nata l’idea di offrire questo particolare servizio?
Certo, lei si sta riferendo alla grandissima Sig.na Sara Innocenti, veramente super nel suo lavoro. Ci conosciamo da molti anni, ormai, nonostante la sua giovanissima età, e il tutto è nato dalla nostra collaborazione per soddisfare le richieste di alcune mamme che – in dolce attesa – volevano ricordare quel momento con un tocco di originalità. Proprio in questi giorni, io Irene e Sara stiamo cercando nuove opportunità logistiche per allargare la nostra attività. Ritornando al Belly Painting è un servizio che offriamo a tutte le future mamme che vogliano avere un ricordo bellissimo di questo periodo altrettanto bellissimo della loro vita.


Servizi fotografici professionali e il make up artistici sono due servizi molto richiesti, ma in una società mutevole come quella odierna le tendenze potrebbero cambiare da un momento all’altro. Quale pensate possa essere il servizio del futuro?
Il servizio del futuro non potrà che basarsi sui tre fondamentali temi che noi tre cerchiamo sin da ora di proporre: tecnica classica (la mia), la creatività e la fantasia (di Irene) e la traduzione in immagini e colori della bellezza e della dolcezza (Sara). Su queste basi noi siamo già pronti per tutte le scommesse che ci riserva il futuro.
Avete avuto modo di fare un servizio fotografico per un evento del grande Andrea Bocelli, di cosa si è trattato?
Sì, è stato lo scorso anno in occasione della prima mondiale del film dedicato e interpretato dal grande tenore pisano “La musica del silenzio” del regista Michael Radford (peraltro regista anche de “Il postino” col compianto Massimo Troisi). È stato un momento bellissimo da un punto di vista umano poter arrivare a scattare con un grande artista come Bocelli, poterci scambiare qualche parola, oltre agli aspetti professionali e realizzare alla fine un grande servizio fotografico della soirée.
Stefano, grazie per la sua gentilezza e disponibilità. Il team di Ernesto le augura un enorme in bocca al lupo per la sua attività! Vuole aggiungere qualcosa?
Vi ringrazio per l’opportunità che mi e ci avete dato per far conoscere al grande pubblico di internet la nostra attività e soprattutto le due bravissime professioniste, Irene Proietti e Sara Innocenti, senza le quali non potrei gestire al meglio la mia attività di fotografo.
Per ulteriori interviste e consigli, continua a seguire il nostro blog.
Se invece stai cercando un professionista per la casa o per la cura della persona, vieni sul sito Ernesto.it per un preventivo gratuito, oppure clicca il pulsante verde qui sotto!