L’intervista di oggi è dedicata a Mara Mencarelli, blogger e influencer di successo che ha saputo convogliare le proprie passioni in un unico luogo virtuale: il suo blog Notizie in Vetrina.
In poche parole cos’è Notizie in Vetrina?
Notizie in Vetrina è un blog principalmente curato da me, in cui offro spunti e idee di vario genere. Si tratta di un mio spazio aperto in cui sono solita parlare sia di argomenti vita comune che di attualità.
Com’è nata l’idea di chiamare il suo blog Notizie in Vetrina?
Il blog racchiude in se argomenti che riguardano i miei gusti, i miei hobby e la mia vita ma, allo stesso tempo, è ricco di notizie che gli utenti possono trovare interessanti e di loro gradimento. La sua nascita risale a circa dieci anni fa in un’altra piattaforma dal quale è stato spostato circa due anni fa (ora è su WordPress). Scrivevo nel web per vari portali ed agenzie, sia con il mio vero nome, che come ghostwriter. Un giorno ho sentito la necessità costruire qualcosa di mio e così è nato Notizie in vetrina, al quale poi si sono aggiunti anche altri blog settoriali. Notizie in vetrina è nato proprio dalla voglia di creare un magazine con varie notizie da poter condividere con i lettori.
Quale pensa sia il fattore distintivo del suo blog?
Il fattore distintivo che caratterizza Notizie in vetrina è proprio la sua poliedricità, una peculiarità che da vita, appunto, ad una vetrina di informazioni. Sebbene sia orientato principalmente verso la moda, l’arredamento, il fai da te, ed il giardinaggio, è anche una vera e propria vetrina volta verso argomenti che in un modo o nell’altro, toccano le corde della mia vita: i viaggi, che amo fare e di cui mi piace raccontare, la psicologia, un settore che mi appassiona; la famiglia i suoi risvolti sociali; gli animali che amo moltissimo tant’è che ne possiedo diversi; la cucina e le gustose ricette personali; i sogni e i loro misteri, una delle sezioni che il mio pubblico sembra apprezzare particolarmente. Dunque, un magazine che tende ad aver un approccio verso tematiche non sempre comuni, affrontate da un punto di vista personale.
Anche quando parlo di economia e di automobili tendo a calarmi nel mio vissuto esprimendo concetti che lasciano intravedere i miei gusti i ed il mio modo di pensare, specie in alcuni argomenti. Tra essi anche lo sport, dato che insegno balli caraibici da diversi anni. Ritengo che spesso le testate giornalistiche perdono di personalità e autenticità trasformandosi in meri contenitori dove, più figure professionali, si esprimono. Il blog invece, e Notizie in vetrina, nello specifico, ha un filo conduttore che lo caratterizza, costituito dalla mia personalità e le mie esperienze e conoscenze, senza filtri ne imposizioni.


Il suo blog verte su molteplici tematiche, ma quale è quello più apprezzato e seguito?
È apprezzato e seguito per diversi argomenti e tematiche, tra essi di sicuro interesse l’arredamento, la moda e il fai da te. Proprio quest’ultimo settore negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo esponenziale favorito anche dalla crisi e allo stesso tempo, dal ritorno alle origini. Un modo per recuperare l’artigianalità che è in ognuno di noi.
Seguitissima anche la sezione dedicata ai sogni, ai nomi e al loro significato, e alla numerologia, argomenti di cui sono molto appassionata. Anche il settore che riguarda la tecnologia ha successo forse in virtù di una buona collaborazione giornalistica di cui mi sono avvalsa alcune volte.
Come pensa che il suo blog potrà evolversi nel tempo?
In realtà ritengo che l’evoluzione del mio blog, come di altri blog in rete e siti web, sia determinata proprio dalle necessità degli utenti. Già da tempo sto dedicando maggior spazio nella mia “vetrina di notizie sul blog” agli argomenti verso i quali i miei lettori esprimono un maggior interesse. Ma rimane il fatto che il blog, continuerà ad essere l’espressione di me stessa, delle mie competenze e delle mie esperienze di vita coadiuvate dalla passione per determinati argomenti.
Ho difficoltà e mi annoio a scrivere quando devo parlare di argomenti che non mi piacciono e di cui non ho molta competenza, ma lo faccio. Al contrario, non ho affatto problemi di sorta, quando dialogo con i miei lettori, parlando di ciò che mi piace.
Credo che ormai nell’era della digitalizzazione il web abbia bisogno, in primo luogo, di autenticità. Le informazioni che arrivano dai vari canali web, sono moltissime, spesso contradditorie. Credo che nel futuro ciò che farà la differenza sarà la propria personalità e la capacità di saper dialogare con i propri lettori in modo comprensibile ed unico.
Ogni persona ha la sua unicità ed il mio blog è basato su questo fondamentale concetto: essere veri, semplici e diretti.
Ovviamente tra le varie realtà che si trovano nel magazine ci sono anche quelle che mi vengono richieste in quanto notizie in vetrina è diventato, nel corso degli anni, un vero e proprio strumento di lavoro. Dedico molte ore al giorno a questo magazine ed altri blog di mia proprietà tutti tenuti in piedi da un concetto di base: il racconto di se stessi attraverso questo strumento che consente di esprimere, con personalità, idee, gusti, passioni ed hobby e talvolta anche sentimenti.
Le storie dei nostri intervistati sono motivo di ispirazione per voi? Allora continuate a seguire il nostro blog di Ernesto per scoprirne sempre di nuove!
Se invece avete bisogno di un professionista, lo trovate facilmente su Ernesto.it o cliccando sul pulsante verde qui sotto!