Oggi vi presentiamo Home Sweet Home, un team di chef a domicilio, che studia e progetta eventi ad hoc, creando un allestimento personalizzato per ogni occasione, dall’apparecchiatura della tavola all’arredamento della location.
Una piattaforma composta da due organizzatrici di eventi, somelier, una food blogger e 10 chef specializzati in 8 tipologie di cucine differenti.
Federica e Simona, amiche fin dai banchi di scuola, cresciute con un unico desiderio: realizzare un progetto insieme.
Il loro non è un lavoro ma un sogno diventato realtà: hanno unito la passione per la cucina all’arte dell’organizzazione creando “Home sweet home chef”.
Simona, partiamo dalle origini. Quando è com’è nato “Home Sweet Home Chef”?
HomeSweetHomeChef è nato quasi per gioco… siamo due carissime amiche, anzi più che amiche possiamo definirci quasi sorelle, ci conosciamo dalle scuole elementari, eravamo le cosiddette “amiche del cuore” e siamo cresciute ripetendoci a vicenda ” da grandi facciamo qualcosa di nostro”. Poi le nostre strade si sono separate all’università, una ha preso Economia, l’altra Giurisprudenza cominciando subito dopo gli studi a lavorare nelle rispettive aziende di famiglia.
Non eravamo contente, poco soddisfatte, soprattutto non avevamo abbandonato il sogno di fare un qualcosa di nostro. Quindi abbiamo unito le forze e ci siamo catapultate in questa nuova esperienza insieme.
Tutto è nato grazie a Federica, amante della cucina ma soprattutto bravissima nell’organizzare cene, durante una delle quali le se è accesa una lampadina ed ha pensato ‘perchè non fare di questa mia passione un lavoro?’, e da lì ci siamo organizzate e divise i compiti. Lei si occupa degli chef, dei menù e dell’allestimento mentre io mi occupo di tutta la parte commerciale, quindi public relation, rapporto diretto con i clienti e marketing.
Fra poco è l’anniversario di home sweet home chef e possiamo dire di avercela fatta, siamo contente, soddisfatte e appassionate del nostro lavoro.
Quindi si tratta di gastronomia a domicilio, un’idea decisamente originale e innovativa. Come funziona?
Si esattamente, veniamo contattate dal cliente il quale fa solitamente delle richieste abbastanza mirate, può essere una cena seduti, una cena a buffet, una festa, un aperitivo, un brunch: noi offriamo 8 cucine differenti dalla tradizionale, alla fusion, al sushi e così via… selezioniamo lo chef in base alla scelta culinaria del cliente e gli mandiamo varie proposte di menù, una volta scelto quest’ultimo il cliente non deve pensare più ad altro, semplicemente sentirsi ospite e godersi la serata… noi ci occupiamo dalla spesa, all’allestimento della location, all’apparecchiatura della tavola e tutto ciò che è previsto per l’organizzazione di un evento.
Può sembrare troppo semplice scegliere solo cosa voler mangiare? Invece con noi è così, ecco perchè “home sweet home chef”!
Quali sono le vostre specialità?
Sono presuntuosa se rispondo che è tutto speciale?
Abbiamo chef altamente qualificati, creativi e maestri delle loro pietanze,
sanno stupire anche con un semplice spaghetto aglio, olio e peperoncino… provare per credere.
Cosa offrite di diverso “dal solito“?
Abbiamo deciso di specializzarci offrendo diversi tipi di cucina e soprattutto garantendo un’alta qualità delle materie prime. Facciamo noi la spesa in prima persona; la carne, il pesce, la verdura, la frutta: abbiamo fornitori di prima qualità con i quali collaboriamo.
Cerchiamo di portare sulle nostre tavole i sapori di una volta,
quelli che ad oggi forse ci siamo un pò dimenticati ma che fanno la differenza.
Come vedi il futuro di “Home Sweet Home Chef”?
Non vorremmo limitarci a lavorare solo ed esclusivamente nella città di Roma ma vorremmo riproporre il nostro format a livello nazionale. E perché no all’estero?
La cucina made in italy è un’arte e ci piacerebbe farla assaporare in diversi paesi.
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Il nostro è un lavoro dinamico e creativo.
Studiare e creare eventi ad hoc rende il nostro lavoro ogni volta nuovo,
un percorso culinario e sensoriale sempre differente e la soddisfazione più grande è vedere i nostri clienti contenti ed entusiasti. E questo ci da molta carica!
Qual è la richiesta più particolare mai ricevuta?
Se vi dicessi un’ aperitivo in elicottero ci credereste?!
Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, prestigiosa American University in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle piattaforme web e Apps leader nel mercato italiano dei servizi locali per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori del Sud America. Nei primi anni, Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup e Riccardo de Bernardinis ha incontrato numerosi mentors ,managers e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia).
Riccardo ha inoltre fondato Buytron, importante software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando il mondo offline in digitale.
Le ristrutturazioni fanno davvero risparmiare in bolletta? La risposta è sì, purché siano eseguite a regola d’arte da professionisti del settore. Infatti tutti gli interventi che concorrono a limitare i consumi di energia elettrica e gas si traducono in un immediato risparmio energetico e dunque economico.
Oggigiorno non mancano le opportunità per rendere la propria casa più sostenibile, migliorando le prestazioni energetiche e abbattendo inutili sprechi, a beneficio dell’ambiente. Dunque sempre più spesso l’esigenza di contenere le spese correlate alle utenze domestiche va di pari passo con la crescente sensibilità e attenzione delle persone alle tematiche ambientali.
Ristrutturare con lavori complessi o di lieve entità non è l’unico modo per risparmiare in bolletta. In un mondo in cui tutto ciò che si rompe viene gettato, saper riparare un condizionatore malfunzionante o un guasto agli elettrodomestici fa la…
Nel nostro paese il noleggio di macchinari e attrezzature si sta diffondendo a macchia d’olio con un numero sempre crescente di aziende e di clienti che ne fanno ricorso. Esistono contestualmente molte aziende di noleggio sparse sul territorio ma non tutte possono essere definite professionali.
Un noleggiatore professionista svolge infatti una serie di attività, segue precise procedure per poter offrire un servizio di qualità ai propri clienti. La professionalità è quindi un elemento che caratterizza un certo tipo di azienda di noleggio e la distingue dai meri prestatori di macchine.
Dato che macchine e attrezzature sono i beni per cui ci si rivolge al noleggiatore è importante partire dal fatto che un noleggiatore professionista aggiorna continuamente il proprio parco mezzi. Questo perché può offrire al cliente macchine sempre tecnologicamente avanzate, quindi più sicure ed efficienti.
Ti sei informato sulle varie ditte di muratura ma non sai quale scegliere? Segui questi piccoli spassi per fare la scelta giusta.
I muratori e gli scalpellini hanno costruito alcuni degli edifici più antichi, il che rende facile capire perché le persone vogliono le loro case fatte di mattoni o pietra. Questi professionisti costruiscono e riparano installazioni come muri portanti, cordoli paesaggistici, muri, camini, patii e sentieri.
Questa guida delinea il processo per trovare e assumere un professionista di qualità.
Come trovare e assumere un muratore?
I muratori sono tanto artisti quanto lavoratori, considerando il livello di abilità che questo lavoro richiede. Inoltre, fare la casa in mattoni può costare un bel po’ di soldi. Assicurati di seguire questi passi per assicurarti di avere la persona giusta al prezzo giusto per il tuo prossimo progetto di muratura.
Ricerca del tuo progetto di muratura e dei materiali
Prima di chiamare in giro, raccogliete alcune informazioni e…
Ci si troverà costantemente in situazioni dove sarà necessario assumere una ditta per il miglioramento della casa, quindi ecco qui i sette maggiori errori da evitare durante questo processo.
Ottieni più stime e parla con i clienti precedenti di tutte le ditte che stai considerando. È sorprendente quanto spesso i proprietari di casa non riescano a prendere anche queste precauzioni standard e aiuta a spiegare perché ci siano tanti reclami contro le ditte di lavori di miglioramento della casa.
Sfortunatamente, ci sono molti altri errori che si possono fare tra la ricerca preliminare e l’assunzione finale del vostro appaltatore di lavori domestici. Naturalmente, nessun criterio è infallibile, non importa quanto selettivo, ma evitando questi errori comuni, è più probabile che tu prenda una saggia decisione di assunzione.
1. Scarsa comunicazione:
La comunicazione aperta è la prima regola per trattare con le ditte di miglioramento della casa. Finché si trova una persona ragionevolmente onesta,…
Se stai cercando di completare un progetto di ristrutturazione o di costruzione, potresti essere alla ricerca di ditte edili. Ti sei informato e ti chiedi perché i prezzi sono così alti o il lavoro non può iniziare presto come vorresti. Non è che le ditte non vogliano il tuo lavoro. È che la loro attività è talmente richiesta che non riescono a stare al passo.
Le ditte qualificate sono state a corto di personale per anni. Infatti, il 93% delle imprese edili intervistate ha avuto problemi a trovare lavoratori qualificati per aiutarli a gestire il volume di lavori in arrivo. Questo impedisce loro di stare al passo con la domanda.
Sia che si viva in una zona rurale con scarsa copertura di imprese edili o in una zona urbana che è satura di esigenze di riparazione, il numero di professionisti qualificati pro capite sta diminuendo.
Scegliere la ditta edile giusta è un passo cruciale per il restauro. Ma per trovare il professionista giusto, devi fare le domande giuste. Durante il colloquio assicurati di fare queste domande per assumere la ditta ideale per il tuo progetto.
1. La ditta è assicurata?
Assumete solo ditte di ristrutturazione che abbiano sia la copertura di responsabilità civile generale che l’indennizzo dei lavoratori. Queste forme di assicurazione proteggono te, il tuo professionista e la tua casa in caso di incidenti, lesioni o danni. Assumere ditte non assicurate può avere serie ripercussioni legali e finanziarie. Assicuratevi che l’assicurazione del vostro professionista sia valida e aggiornata prima di assumerlo.
2. Qual è l’esperienza del professionista?
Il background del vostro potenziale professionista è una considerazione importante da fare. Assumere un professionista inesperto si tradurrà in un prodotto finito insoddisfacente e in costose riparazioni future. Assicuratevi che il professionista che assumete abbia un’adeguata esperienza con progetti simili…
La selezione del giusto professionista edile o della ristrutturazione della casa è probabilmente il passo più importante per pianificare, progettare e costruire la vostra nuova casa o completare una ristrutturazione. Sia che decidiate di assumere una persona per progettare la vostra casa e un’altra per costruirla, o che troviate un’azienda che faccia tutto, avrete bisogno di professionisti edili che capiscano la natura del vostro progetto e possano servire al meglio le vostre esigenze individuali.
Domande da porre ai professionisti edili della ristrutturazione
Quanto bene il professionista capisce il tuo budget, i tempi e la disponibilità?
Il suo portafoglio di progetti passati è in linea con il vostro gusto personale?
Il professionista può fornire referenze recenti dei clienti?
Quanto volete essere coinvolti nel processo di costruzione/ristrutturazione?
Avete una serie di piccole riparazioni domestiche di cui vi piacerebbe prendervi cura, ma non riuscite mai a trovare il tempo per farlo? Sfortunatamente, molte di queste, se non vengono controllate assiduamente, rischiano di trasformarsi in ingenti spese . Tuttavia, c’è una soluzione! Se non avete il tempo di preoccuparvi di ogni modesta riparazione sulla vostra lista, assumere un servizio di tuttofare è un ottimo modo per risolverle senza dover sprecare il vostro tempo libero.
La crescita, la scomparsa ed il nuovo emergere dell’azienda di tuttofare
Anche se non è sempre stato così, non è difficile trovare delle valide ditte di tuttofare! Durante il boom immobiliare degli anni Ottanta, molti professionisti in ambito di migliorie per la casa non avrebbero accettato un progetto di valore inferiore a 20000 euro. Le aziende di tuttofare che si concentravano solo su piccole riparazioni domestiche…
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che per te vada bene, ma puoi disattivare i cookie se lo desideri. OkLeggi di più
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.