Giovaniconlapiva è la prima community digitale il cui scopo è informare correttamente i contribuenti sulla normativa partita iva in vigore ed offrire loro un servizio di consulenza fiscale, aziendale e previdenziale. Abbiamo intervistato Carolina Casolo, Founder del progetto per scoprire di più riguardo questa attività.
Raccontaci le origini! Quando è com’è nata l’idea di Giovani con la Piva?
Giovaniconlap.iva nasce in sintesi dall’incontro di due professionalità: quella di mio
fratello Giacomo e la mia.
Lui è un internet marketer e circa due anni fa mi ha proposto di ripensare completamente il mio know-how in chiave digitale. Da 12 anni infatti opero nel settore fiscale e contabile come consulente per aziende e privati. Ho tantissima esperienza sul campo e mi piace aiutare le persone a districarsi in questa giungla
di mala informazione e caos.
Giacomo aveva notato come fosse carente l’informazione in questo settore. Non solo carente, quella poca che si poteva trovare era davvero complicata e per nulla immediata. Inoltre era totalmente assente informazione relative all’inquadramento di nuove professioni come la sua o simili. Da qui siamo partiti, individuano quindi un’esigenza a cui eravamo in grado di rispondere.
Inizialmente Giovaniconlapi.iva è stato un progetto secondario in quanto entrambi avevamo ed abbiamo altri clienti per cui forniamo i nostri servizi.Così da un piccolo blog, siamo diventati una rubrica radiofonica, un contenitore di guide fiscali per nuove professioni non normate, abbiamo seguito rubriche su riviste specializzate, siamo stati pubblicati su magazine di settore, abbiamo svolto docenze all’interno di corsi di formazione per professioni specifiche, siamo diventati un e-commerce.
Pubblicazioni:
* Millionaire uscita giugno/luglio (in allegato copia cartacea);
* Millionaire uscita ottobre/novembre (in allegato copia cartacea);
* Nuvola del Lavoro online fine maggio/giugno;
* EtaBeta Radio Rai post facebook;
* Diario Innovazione online;
* Business International online Magazine;
* Vanity Fair
Queste sono tutte quelle che ricordo!
FM- Radio :
* Radio DeeJay ospitata telefonica
* Globale Radio (in allegato podcast) programma settimanale all’ interno del morning show Radar. Nome del progrmma #giovaniconlap.iva!
#smartguide fiscale eBook:
Rubriche:
Settore: Wedding
Zankyou Wedding: rubrica #laconsulenteinbianco
VanityFair.it: rubrica #startupmonamour
Esibirsi.it
Immagina (cartaceo) di Angelo Garini
Docenze:
– Docente modulo contabilità fisco e previdenza per Wedding Planner training Angelo Garini due sessioni annue marzo e ottobre solo Milano;
– Docente modulo contabilità fisco e previdenza per Wedding Planner training Anna Frascisco tre sessioni annue marzo maggio e ottobre Milano Torino Firenze;
– In trattativa con Rossella Migliaccio (personal shopper) per docenze nei suoi corsi.
Collaborazioni:
– Commercialista.com Recensisce e vende le mie guide. Mi ha scelto tra tutti i professionisti italiani per un programma pilota;
– Scuola di Home Staging.
Progetti:
– Diario di una consulente;
– Evento 11 Giugno 2016 associazione di categoria;
– Petizione vs Inps;
– Inchiesta nuove professioni Radio24.


Quali sono i problemi più comuni riscontrati da chi è intenzionato ad aprire la
Partita Iva?
Sicuramente il problema numero uno riscontrato da tutti coloro intenzionati ad aprire partita iva e la disinformazione in materia e ancor peggio la mala informazione, quella spiccia degli amici degli amici.
Tutti i potenziali futuri lavoratori autonomi sono preoccupati di quanto tasse e previdenza incidano sugli effettivi ricavi e soprattutto trovano difficile comprendere la differenza tra liberi professionisti e ditte individuali.
A lato pratico la domanda più frequente riguarda i costi che si possono scaricare quindi le spese deducibili e gli oneri detraibili. Moltissimi infine si sentono bloccati per la paura di dover scegliere un professionista a cui rivolgersi ed affidarsi perché in famiglia o tra amici hanno sentito di situazioni spiacevoli, di negligenza o meglio di disinteresse.
Scopri qui un nostro articolo su quanto costa aprire Partita IVA!


Quali servizi offrite nello specifico?
In prima istanza offriamo un servizio di consulenza gratuita e personalizzata tramite mail/call e/o skype. La consulenza dura circa mezz’ora ed occorre prenotarla a seconda delle disponibilità. Successivamente se l’utente risulta deciso ad aprire partita iva è possibile acquistare il nostro servizio di affiliazione alla community. Il costo per l’affiliazione annuale e contenuto ed offre molti servizi tra cui:
consulenza gratuita e continuativa,
convenzione con agenzia assicurativa,
convenzione con studio commercialista,
possibilità di scaricare contenuti dedicati,
cartella di drive per la condivisione di documenti.
Primo fra tutti però apertura della partita iva ed iscrizione previdenziale completamente gratuite.
Inoltre abbiamo ideato un servizio di affiliazione anche per chi avesse già aperto partita iva e posizione previdenziali attraverso un altro professionista, così da poter beneficiare comunque degli altri nostri servizi.
Da poco abbiamo messo a punto anche un gruppo chat Whatsapp targettizzato per categoria professionale. Il gruppo ha una molteplice funzione: supporto e sostegno tra professionisti , network tra professionisti dello stesso settore e condivisione di remind e scadenze contabili fiscali e previdenziali.
Abbiamo inoltre messo a punto un servizio dedicato alle mamme (autonome, dipendenti, occupate e disoccupate). Si tratta del contenitore #sportellomamma.
Eroghiamo consulenze gratuite su indennità, premialità e bonus dedicati ai minori e o al nucleo familiare. Inoltre eroghiamo – totalmente in digitale con evasione garantita in 48h – i servizi per la presentazione ed istruzione delle relative domande per indennità, premialità e bonus.
Qui puoi trovare tutte le info su #sportellomamma
Lo stesso vale per il contenitore dedicato ai servizi INPS. Eroghiamo consulenze gratuite su tutte le indennità, premialità e bonus dedicati al privato cittadino (es. disoccupazione Naspi – attestazione ISEE – ANF). Inoltre eroghiamo – totalmente in digitale con evasione garantita in 48h – i servizi per la presentazione ed istruzione delle relative domande per indennità, premialità e bonus. Qui puoi trovare tutte le informazioni relative a Servizio INPS
Siamo inoltre il primo portale a vendere il servizio rilascio e o rinnova targa prova; con evasione della pratica in 48 ore, completamente in via telematica.
Qui il link per acquistare servizio targa prova