Alcuni suggerimenti per organizzare una festa in casa in poco tempo, per ogni budget, evitando sprechi.
Prima di iniziare ad organizzare una festa in casa è utile fare un brainstorming. Seguire l’ordine dei seguenti suggerimenti, alcuni più immediati di altri, gestendo il tempo, è la chiave per assicurarsi la riuscita dell’evento.
- Seleziona il numero di invitati per la tua festa. Prendi in considerazione le dimensioni della tua casa e il contesto in cui è inserita, quindi la presenza di eventuali vicini che potrebbero interferire con l’organizzazione. Può essere utile anche invitare amici stretti che già conoscono l’abitazione, in modo da non dover creare determinate aspettative e mantenerli nella loro confort zone.
- Spedire gli inviti nel modo più semplice e rapido possibile. Oggigiorno nell’era digitale non ha senso spedire gli inviti per posta, piuttosto è preferibile optare per un messaggio su Whatsapp, o meglio un invito tramite Google Calendar per gli amici smemorati. Ciò permetterà anche di evitare uno spreco di carta.
- Cibo e bevande per soddisfare tutti i gusti. Un’accurata scelta del cibo e delle bevande è fondamentale per far funzionare la festa e creare un senso di unione. Innanzitutto bisogna tenere in considerazione il genere di festa che si vuole organizzare, se formale o più informale. Ad esempio, nel caso di una festa con amici intimi, si può optare per un buffet minimal a base di fast food e soft drink. Invece, se si vuole organizzare una festa più formale con amici e colleghi di lavoro, sicuramente si avranno più possibilità di fare bella figura ingaggiando un servizio di catering o degli chef a domicilio. Non dimenticare mai chi sono i tuoi invitati e le loro preferenze.


- I piccoli dettagli possono fare la differenza. Per poter essere un buon organizzatore di feste, occorre fare uno sforzo anche nell’allestimento della casa. È utile inserire alcuni elementi che richiamano il tema della festa, come palloncini e festoni originali, i quali sono disponibili anche nella cartoleria più vicina. Un ambiente pulito e profumato sicuramente è un requisito importante, per questo prima della festa procurati i prodotti per la casa più adeguati per farla risplendere e magari rivolgiti al miglior fioraio della città per dare un tocco di freschezza!
- La musica giusta. La musica è un altro strumento fondamentale per intrattenere gli ospiti e divertirsi. Prima della festa crea un’apposita playlist su Spotify con i tuoi brani preferiti e quelli più adatti all’atmosfera che intendi creare. Ingaggiare un deejay potrebbe essere la chiave del successo per organizzare una festa indimenticabile.
- Evita gli sprechi. Il tema della sostenibilità non va sottovalutato nemmeno nell’organizzazione di una festa. Non usare piatti e bicchieri di plastica, piuttosto opta per carta e vetro; in questo modo dimostrerai la tua attenzione per l’ambiente e uno sforzo maggiore nella cura dei dettagli.
Dato il periodo di pandemia che stiamo vivendo, questi consigli sono finalizzati all’organizzazione di una festa che rispetti le norme di sicurezza. Non dimenticare di utilizzare la mascherina e crea un ambiente Covid-free.
Per altri consigli utili e molto altro, continua a seguire il nostro blog.
Se sei in cerca di un professionista puoi trovarlo su Ernesto!



