Consigli

Come festeggiare Halloween ai tempi del Covid-19

festeggiare halloween

Halloween, si sa, è tra le festività più amate ma, allo stesso tempo, controverse per ragioni culturali e religiose; eppure, forse è proprio questo ad affascinare i bambini di ogni età, non soltanto negli Stati Uniti ma ormai anche in buona parte d’Europa.

È quindi ormai un’usanza piuttosto diffusa quella di organizzare cene o festicciole a tema durante le quali provvedere anche ad un simpatico “giro del condominio” alla ricerca di dolciumi con cui riempire il proprio sacchetto; in questa era interamente digitalizzata, un pomeriggio del genere è sicuramente un ottimo modo per evadere dal mondo dei videogames e vivere un’avventura reale anziché virtuale, circondati da coetanei in un contesto sui generis e divertente.

Halloween e Covid-19: da barrare sul calendario?

Se però l’iniziativa è piuttosto gettonata ogni autunno, d’altra parte quest’anno l’emergenza Covid ha messo a dura prova, tra le altre cose, qualsiasi evento ricreativo di questo tipo; i bambini hanno aperto le uova di Pasqua tra le mura di casa, hanno rinunciato al picnic del 1° maggio e spesso anche alla festa di compleanno, celebrando al massimo in videochiamata.

Sembra pertanto che anche Halloween debba subire la medesima sorte, ed essere depennato almeno per questa volta dalla lista degli appuntamenti imprescindibili di ogni ottobre che si rispetti.

Ma esiste un modo per risparmiare questa ricorrenza, che tanto piace ai bambini, dalla razionalizzazione senza eguali che al momento sta interessando qualsiasi evento di aggregazione?

Probabilmente sì, grazie ad un po’ di inventiva ed una buona dose di organizzazione.

Quel che non va perso di vista, infatti, sono l’accortezza e la consapevolezza necessarie nella situazione drammatica che stiamo vivendo: imprescindibili saranno l’uso della mascherina e un distanziamento sufficientemente sicuro.

Idee per non rinunciare a festeggiare

Party in famiglia

Il primo consiglio che vi suggeriamo è quello di rendere quanto più possibile indoor la celebrazione di questa ricorrenza; non solo: trattandosi, quest’anno, della notte tra sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre, con buone probabilità tutta la famiglia sarà nella condizione di riunirsi in casa e dedicarsi del tempo di qualità.

halloween ricette

Trattandosi di una casualità piuttosto conveniente, sarebbe bene non farsela sfuggire: ogni bambino adorerebbe riunirsi con i propri amici e compagni di classe; ma un misto tra buone doti persuasive e un curato allestimento ad hoc della propria abitazione, dovrebbero bastare a rendere questa idea estremamente attraente anche agli occhi dei propri figli.

A tal proposito, funzionale ad una riuscita ottimale della festa in casa saranno maschere fai da te, playlist specifiche e oggetti, accessori e decorazioni sparse per casa a tema Halloween.

Inoltre, sarebbe carino realizzare un vero e proprio invito per ciascun componente della famiglia, in cui si illustri il programma della serata, comprensivo di menù e giochi da fare insieme.

Un consiglio utile per la cena è quello di realizzare delle pietanze che evochino, anche solo attraverso il nome scelto, scenari macabri o comunque a tema – ingrediente immancabile sulla tavola, va da sé, sarà la zucca, per altro spendibile in diverse ricette.

Ecco degli spunti interessanti per una cena mostruosa:

  • Dita rinsecchite di strega (wurstel, pastella e ketchup);
  • Occhietti di lucertola al siero di vipera (gnocchetti al pesto);
  • Zampette di grillo saltate in padella (mozzarelline stick e patatine fritte);
  • Tortino alla terribile zucca intagliata (torta di zucca).
Caccia al tesoro da incubo

Un’altra idea valida per rimanere in famiglia senza però rinunciare all’aria aperta è quella di realizzare un picnic con caccia al tesoro pomeridiana all’interno di un parco o una villa; questa dovrà essere sufficientemente grande affinché i bambini possano correre e divertirsi senza l’ansia di poter entrare a stretto e diretto contatto con chiunque altro.

La preparazione del menù del picnic dovrebbe essere la stessa proposta per la festa in casa, con l’eccezione che qui il pranzo sarà al sacco e quindi richiederà delle varianti “a portar via”.

halloween famiglia
Dolcetto o scherzetto?

Se però voi e i vostri figli siete dell’idea che non si possa parlare di Halloween senza il tradizionale dolcetto o scherzetto, allora questa è la sezione dell’articolo che fa per voi: realizzarlo in totale sicurezza si può! Ma attenzione alle linee guida di sicurezza.

Benché la maschera di Halloween, in certi casi, sia piuttosto spessa e voluminosa, non sarà mai equiparabile ad una mascherina chirurgica che protegga dal Covid-19: questa si compone infatti di numerosi strati, ed è realizzata in un tessuto specifico difficilmente replicabile in altri modi.

Ecco perché la mascherina andrà sempre indossata, nascosta al di sotto del proprio travestimento: il costume non verrà affatto rovinato!

Il giro del quartiere dovrebbe essere realizzato a gruppetti esigui di bambini, meglio se controllati da almeno un paio di genitori che vigilino sul rispetto delle distanze e delle norme Covid, e anche la raccolta dei dolciumi dovrebbe avvenire con cautela: meglio ancora se quartieri o quanto meno palazzi riuscissero ad organizzarsi per lasciare appositamente un po’ di cioccolate davanti alla porta.

I bambini sarebbero estremamente entusiasti anche di questa soluzione, attraverso cui garantirsi un pomeriggio di svago, divertente quanto sicuro.

E tu, quale opzione sceglierai, quest’anno, per non rinunciare ad Halloween?

Per altri consigli su come organizzare una festa e molto altro, continua a seguire il nostro blog.

Se sei in cerca di un professionista del settore, puoi trovarlo su Ernesto

Ernesto preventivi gratuiti

You may also like

Casa Consigli

Come assumere professionisti edili e della ristrutturazione della casa

post-image

La selezione del giusto professionista edile o della ristrutturazione della casa è probabilmente il passo più importante per pianificare, progettare e costruire la vostra nuova casa o completare una ristrutturazione. Sia che decidiate di assumere una persona per progettare la vostra casa e un’altra per costruirla, o che troviate un’azienda che faccia tutto, avrete bisogno di professionisti edili che capiscano la natura del vostro progetto e possano servire al meglio le vostre esigenze individuali.

Domande da porre ai professionisti edili della ristrutturazione

  • Quanto bene il professionista capisce il tuo budget, i tempi e la disponibilità?
  • Il suo portafoglio di progetti passati è in linea con il vostro gusto personale?
  • Il professionista può fornire referenze recenti dei clienti?
  • Quanto volete essere coinvolti nel processo di costruzione/ristrutturazione?
  • Vi sentite a vostro agio con il progettista?
Read More
Casa Consigli

Piccole riparazioni in casa: chi dovresti chiamare?

post-image

Avete una serie di piccole riparazioni domestiche di cui vi piacerebbe prendervi cura, ma non riuscite mai a trovare il tempo per farlo? Sfortunatamente, molte di queste, se non vengono controllate assiduamente, rischiano di trasformarsi in ingenti spese . Tuttavia, c’è una soluzione! Se non avete il tempo di preoccuparvi di ogni modesta riparazione sulla vostra lista, assumere un servizio di tuttofare è un ottimo modo per risolverle senza dover sprecare il vostro tempo libero.

La crescita, la scomparsa ed il nuovo emergere dell’azienda di tuttofare

Anche se non è sempre stato così, non è difficile trovare delle valide ditte di tuttofare! Durante il boom immobiliare degli anni Ottanta, molti professionisti in ambito di migliorie per la casa non avrebbero accettato un progetto di valore inferiore a 20000 euro. Le aziende di tuttofare che si concentravano solo su piccole riparazioni domestiche…

Read More
Casa Consigli

Perché i lavoratori edili sono così occupati: carenza di manodopera edile e suggerimenti per i proprietari di case

post-image

Se stai cercando di completare un progetto di ristrutturazione o di costruzione, potresti essere alla ricerca di impresari. Hai chiamato vari contatti e ti chiedi perché i prezzi sembrano alti o il lavoro non può iniziare così presto come vorresti. Non è che gli operai non vogliano il tuo lavoro. È che la manodopera edile è talmente richiesta che non riescono a stare al passo.

I costruttori qualificati sono stati a corto di personale per anni. Infatti, un grande numero di imprese edili ha avuto problemi a trovare lavoratori qualificati per aiutarli a gestire il volume di lavori in arrivo. Questo impedisce loro di crescere con la domanda.
Sia che si viva in una zona rurale con scarsa copertura di imprenditori sia che si viva in una zona urbana che è satura di esigenze di riparazione, il numero di lavoratori manuali qualificati pro capite sta…

Read More
Casa Consigli

Lista delle domande da porre quando si assume un costruttore di tetti

post-image

Domande da porre ad un costruttore di tetti

Assumere un costruttore di tetti è una delle decisioni più importanti che prenderete per la vostra casa. Pochi progetti hanno un impatto maggiore sull’efficienza energetica, sull’abitabilità a lungo termine e sulla tranquillità del proprietario di casa come quelli riguardanti il tetto. Esso può spesso sembrare un acquisto di circostanza – qualcosa di cui si ha bisogno ma che si dà per scontato. È naturale sentirsi disinteressati, la gente di solito non fa commenti su quanto sia bello il vostro tetto. Ma, poiché è una parte così importante della vostra casa, avete bisogno di un professionista che installi, ripari o sostituisca correttamente. Ecco un elenco di domande che possono aiutarvi a risparmiare denaro e disagi quando è il momento di installare un nuovo tetto.

Cose da chiedere quando si ottengono preventivi per il…

Read More
Casa Consigli

Rapporto di successo tra il proprietario e la ditta edile: i modo migliori per avere un progetto di ristrutturazione senza complicazioni

post-image

Per gli amanti del fai-da-te, i consigli di restyling consistono probabilmente in una guida tecnica e nelle informazioni specifiche dei prodotti. Per chi stia considerando una ditta edile per un progetto, il miglior consiglio per non è seguire una descrizione di come si costruisca qualcosa, ma sapere come creare un rapporto di successo tra il proprietario e la ditta edile.
C’è un modo giusto e uno sbagliato di avvicinarsi ai progetti di ristrutturazione della casa, ed il connubio temporaneo tra voi e la vostra équipe può rapidamente trasformarsi in qualcosa di disastroso se c’è mancanza di comunicazione, rispetto o regole di base presenti nella vostra casa.

I progetti di ristrutturazione sono migliori se si lascia ai professionisti lo spazio di cui hanno bisogno per operare

A seconda della loro portata, i progetti di ristrutturazione possono durare da 10 giorni…

Read More
Casa Consigli Professionisti

Riorganizzazione del bagno ecco a chi rivolgersi

post-image

Una riorganizzazione del bagno quanto costa? Scopriamo insieme quanto può venire a costare una ristrutturazione completa di un bagno ma soprattutto a chi rivolgersi per iniziare i lavori

Trova un riorganizzatore di bagni

Poiché i bagni sono una delle stanze più utilizzate in una casa, hanno bisogno di una manutenzione regolare e, a volte, di una riorganizzazione completa del bagno. Ci sono vari negozi di arredamenti che posso darti dei suggerimenti ed ovviamente di preventivare tra il 5% e il 10% del valore della vostra casa per una riorganizzazione del vostro bagno.

In media, la riorganizzazione del bagno costa circa 10.000 euro. Il rimodellamento più conveniente può essere fatto per 2.500 euro, mentre i progetti di fascia alta possono arrivare fino a 30.000 ero. Il costo varia a seconda della portata.

L’inizio…

Read More
Casa Consigli Professionisti

Rifacimento del tuo bagno ecco alcuni consigli utili

post-image

Il rifacimento del bagno può essere una grande occasione per dare un tocco di stile in più ! Scopriamo alcuni consigli su come ristrutturare.

Costi di rifacimento del bagno


Se un lavandino rotto o una doccia che gocciola ti fanno sognare piastrelle da bagno esteticamente piacevoli e radiose e bontà degne di Instagram in un bagno ristrutturato, non sei solo. Su questa linea c’è anche il fenomeno confuso dei costi di ristrutturazione del bagno.

Tutti noi fantastichiamo su hardware costosi, vasche da bagno di lusso, lavandini per lui e per lei nelle prime fasi del rimodellamento del bagno. Tuttavia, è necessario pensare prima ai soldi. Per esempio, si può ancora creare il vostro bagno desiderabile all’interno di un budget? Per farlo, è necessario comprendere i diversi aspetti dei costi di ristrutturazione del bagno.



Chiediti…

Read More
Casa Consigli

Riparazione del tetto: tutto ciò che c’è da sapere prima di scegliere il professionista giusto

post-image

Assumere un professionista è una delle decisioni più importanti che potrete prendere per la vostra casa e per la riparazione del tetto. Pochi progetti hanno un impatto maggiore sull’efficienza energetica, sull’abitabilità a lungo termine e sulla tranquillità del proprietario di casa.

I tetti possono spesso sembrare qualcosa di cui avete bisogno ma che date per scontato. È naturale sentirsi disinteressati perché la gente di solito non fa commenti su quanto sia bello il vostro tetto. Poiché è una parte così importante della vostra casa, avete bisogno di un professionista che installi, ripari o sostituisca correttamente e e faccia al meglio il suo lavoro. Ecco una lista di domande che possono aiutarvi a risparmiare denaro.

Costi di base per la riparazione del tetto

Il costo per la riparazione di un tetto è di circa 7.600 euro in media. Il…

Read More
Translate