La primavera è ormai arrivata ed è il momento di mettere in ordine la tua casa con una buona pulizia primaverile. Anche se la mole di lavoro potrebbe sembrare mostruosa e richiedere un weekend, abbiamo raccolto alcuni semplici trucchi che ti permetteranno di terminare la pulizia di primavera in pochissimo tempo.
L’elenco delle cose da fare può essere infinito, ma qui trovi i migliori suggerimenti per tenere in ordine la tua casa.
Ecco degli utili consigli per la pulizia primaverile:
Spolvera la ventola del soffitto
Prima di utilizzare un piumino da spolvero e fare un pasticcio in tutta la stanza mentre cerchi di pulire la parte superiore della ventola del soffitto, prendi una vecchia fodera di un cuscino e riponila sopra il braccio del ventilatore. In questo modo la polvere cadrà direttamente nella fodera del cuscino ed eviterai di avere polvere per la stanza e di utilizzare l’aspirapolvere in seguito.
Organizza il tuo guardaroba
Decidere quali vestiti buttare via è una scelta difficile che a nessuno piace prendere. La ragione è semplice: tutti noi abbiamo “quell’abito” a cui sono legati ricordi nostalgici di primi appuntamenti, compleanni o ricorrenze particolari. Nel momento in cui lo si indossa ci si sente favolosi, ma quello che molti non riescono ad accettare è che quell’abito sta cadendo a pezzi ed è arrivato il momento di metterlo da parte.
Per capire più facilmente quali capi realmente indossi e quali no, prova ad appendere tutti i ganci appendiabiti nella direzione opposta a quella che normalmente utilizzi per i capi che indossi raramente. In questa maniera tra poche settimane sarai in grado di vedere quali ganci appendiabiti sono ancora nella direzione originale; donare in beneficenza i capi che non indossi è la scelta migliore che tu possa prendere!
Riordina e riorganizza i tuoi cassetti
Sarà capitato probabilmente a molti di aver pulito il bucato e averlo riposto in un cassetto senza piegarlo; questo renderà estremamente difficoltosa la ricerca di un capo senza dimenticare il fatto che sarà necessaria una meticolosa stiratura per eliminare le pieghe.
Una semplice soluzione è quella di disporre le magliette verticalmente piuttosto che privilegiare la consueta disposizione orizzontale. Così sarai in grado di ordinare i tuoi cassetti e trovare le tue fantastiche maglie in pochi secondi senza mettere tutto in soqquadro.
Pulisci i tuoi vasi
Liberarsi della sporcizia presente nei vasi può essere difficile e richiedere molto tempo, senza inoltre assicurare ottimi risultati. Per aggirare queste problematiche, versa una tazza di riso crudo, dell’acqua calda e mezza tazza di detergente per vetri e mescola.
Il tuo vaso sarà finalmente pulito e pronto per nuovi fiori.
Spolvera l’otturatore della persiana
Le persiane sono certamente belle e pratiche ma non sono le tende più facili da pulire. Fortunatamente abbiamo trovato un metodo facile e rapido in cui tutto ciò che serve è un coltello (non uno appuntito) e un panno in microfibra per avvolgerlo. Con questo stratagemma potrai passare attraverso ogni lamella della persiana per raccogliere facilmente la polvere.
Rimuovi la polvere dal paralume della tua lampada
Trovi che la polvere si attacchi alla superficie esterna delle lampade e non voglia muoversi? Bene, abbiamo il consiglio giusto per te! Usa un semplice rullo per indumenti da rotolare all’esterno e all’interno dei paralumi della tua lampada. La pulizia primaverile ti permetterà di far rispendere le tue lampade!
Pulisci la tua tenda da doccia
Per eliminare l’accumulo di muffa sulla tua tenda da doccia puoi semplicemente gettarla nella lavatrice. Nel caso in cui tu non voglia farlo, ecco una soluzione di pulizia naturale che potresti riutilizzare ogni 2 settimane.
Crea il tuo detergente naturale per tende da doccia usando un flacone spray vuoto che potrai riempire con dell’aceto e dell’acqua. Stendi quindi la tenda e spruzza sulla superficie la soluzione di aceto. Lascia agire per qualche minuto e poi rimuovi il tutto con un panno umido.
Pulisci lo scarico del tuo lavandino
Gli scarichi possono facilmente ostruirsi con pezzi di cibo che rimangono bloccati. È possibile acquistare detergenti specifici ma una valida alternativa è utilizzare bicarbonato e aceto. Avrai bisogno di 2 tazze di bicarbonato, 4 tazze di acqua bollente e 1 tazza di aceto.
Segui questi passaggi:
- Versa con cautela 1 tazza di bicarbonato di sodio e 2 tazze di acqua bollente. Attendi qualche minuto.
- Versare un’altra tazza di bicarbonato di sodio, quindi la tazza di aceto (le bolle cominceranno a salire)
- Quando le bolle si affievoliscono leggermente, versa le rimanenti 2 tazze di acqua bollente.
Spolvera le superfici più alte
Nella pulizia primaverile non devi tralasciare alcuna superficie! Per raggiungere le superfici più alte e difficili come gli angoli del soffitto, utilizza una scopa con un panno in microfibra all’estremità. In questo modo sarai in grado di eliminare polvere e ragnatele.
Le pulizie primaverili non fanno per te?! Contatta un esperto del settore su Ernesto.it e fai risplendere la tua casa senza alcuno sforzo! Continua inoltre a seguire consigli e suggerimenti sul nostro Blog!