Un falegname può svolgere una serie di lavori in giro per casa, tra cui l’installazione di mobili, la costruzione di un armadio, scaffalature e riparazioni generali degli impianti.
Eppure le skills altamente qualificate dei falegnami non sono tutte uguali. Vale la pena di capire queste abilità prima di assumere un falegname.
I nostri consigli
Innanzitutto la falegnameria è suddivisa in tre tipi principali: falegnameria grezza, falegnameria di rifinitura e la costruzione di mobili. Di seguito parleremo un po’ di ciascuno.
Carpenteria grezza:
I carpentieri di massima sono anche chiamati carpentieri o corniciai . La loro specialità è la costruzione di strutture e strutture di base per edifici e case. Infatti i carpentieri inquadrano la struttura in modo uniforme, quadrato e perpendicolare. Generalmente stabiliscono le basi per la falegnameria di rifinitura costruendo nel necessario blocco anche oggetti come finestre e armadietti.
Falegnameria di rifinitura:
Questi carpentieri completano i compiti di precisione come parte della costruzione dell’edificio. Completano il lavoro iniziato dai corniciai. L’installazione del piano calpestabile, porte scorrevoli, finestre e coperture fanno tutti parte del lavoro di un falegname di rifinitura.
Costruttori di mobili:
La produzione di armadi è un’altra classificazione della falegnameria. Questi mestieranti altamente specializzati creano e costruiscono mobili, armadi e guardaroba. Generalmente, questi professionisti sono coinvolti in più progetti per una casa finita.


Compiti comuni intrapresi in casa da un falegname:
- Costruire un quadro abitativo
- Costruire panchine, angoli e scrivanie
- Costruzione di scale
- Creare scaffalature
- Costruzione e installazione di mobili
- Costruire e installare guardaroba e dispense
- Creazione di patii e lettini personalizzati
- Posa di pavimenti in legno
Suggerimenti per l’assunzione di un falegname
Classificazioni a parte, ecco come assicurarsi di assumere la persona giusta per il tuo lavoro.
Raccomandazioni
Chiedi alla tua rete di conoscenze. Il passaparola è generalmente affidabile e può dimostrarsi più sicuro di molte recensioni online. I falegnami più abili hanno una base fedele di seguaci che possono garantire per il loro lavoro. Chiedi informazioni sulle loro capacità comunicative e sul loro lavoro.
Ottieni più preventivi
Ricevi almeno due o tre raccomandazioni prima di scegliere il tuo professionista. Se hai in mente un budget, fallo sapere al falegname che si sta offrendo per il lavoro. Se ciò che vuoi non può essere svolto entro il budget, puoi inventarti una possibile alternativa. Non accontentarti della prima offerta.
Materiali e garanzie
I materiali variano nella loro qualità e longevità. Chiedi cosa il falegname intende utilizzare per il tuo progetto e fai qualche ricerca per te stesso. Esamina la loro esperienza con i materiali e il motivo per cui scelgono di lavorare in modo specifico con quegli articoli. Puoi spesso scoprire molto sull’etica del lavoro e le abilità attraverso una semplice domanda. Chiedi informazioni sulla garanzia di materiali e lavorazione.
È possibile assumere un falegname per molti progetti iper la casa, basta sapere con esattezza cosa si vuole per cercare lo specialista migliore.
Hai bisogno di un lavoro di falegnameria a casa tua? Non perdere tempo e assumi un falegname professionista su Ernesto.it ! Altrimenti continua a seguire i nostri consigli sul nostro Blog !