I tempi sono cambiati e le pratiche commerciali ecologiche sono diventate più redditizie e più richieste. Gli studi dimostrano che l’ecologia è apprezzata da più della metà dei consumatori, e che accetteranno prezzi più alti da aziende ecologiche che stanno perseguendo attivamente materiali e prodotti eco-sostenibili.
Tra gli imprenditori c’è il timore che i cambiamenti eco-compatibili riducano il loro margine di profitto. Tuttavia, prima si adottano pratiche ecologiche, prima si vedranno i benefici:
- Ti rende un’opzione valida per oltre la metà dei consumatori.
- Può ridurre i costi generali, come gas, elettricità, materiale per ufficio, persino l’affitto!
- La tua attività sarà più sostenibile e indipendente.
Come iniziare a convertirsi all’eco-sostenibilità
Contrariamente a quanto si pensa, non c’è bisogno di fare grosse rivoluzioni per rendere sostenibile la propria attività.
Cerca di capire dove intervenire
Esistono molte risorse che offrono vie concrete agli imprenditori per la conversione all’eco-sostenibile. Prima di immergerti e ordinare una flotta di furgoni ibridi, calcola il tuo impatto ambientale e attingi a queste risorse per vedere dove puoi apportare le modifiche più efficaci e ragionevoli.
Digitalizzati
Quando calcolerai il tuo impatto ambientale, potresti essere sorpreso di scoprire quanto ne deriva da semplici operazioni. Ovviamente l’aggiornamento ecologico include il riciclaggio e l’illuminazione a efficienza energetica, ma uno dei cambiamenti più vantaggiosi che si può fare è eliminare le scartoffie e convertirsi al digitale.
Ecco alcuni vantaggi ecologici derivanti dalla conversione al digitale:
- Avere un archivio digitale riduce lo spreco di carta.
- L’archiviazione in un cloud riduce il consumo energetico di server e computer.
- Le riunioni in streaming riducono i viaggi e le spese per le sale riunioni.


Digitalizza le comunicazioni e i documenti dei tuoi clienti
Applica le stesse tecniche di archiviazione e comunicazione digitale alle interazioni con i clienti. Una delle comodità più grandi dell’avvento degli smartphone è la possibilità di poter accedere a file, documenti ed email in qualsiasi momento e luogo. I tuoi clienti apprezzeranno la possibilità di firmare e accedere ai loro documenti da dove vogliono.
Riutilizzare e riciclare
Trovare un uso migliore per gli scarti di produzione sembra più difficile che gettarli nel cassonetto. Ma la verità è che una volta capito come riutilizzarli, il tuo lavoro è finito. È possibile utilizzare queste risorse ancora e ancora. Sostieni le organizzazioni internazionali e quelle benefiche locali, molte delle quali effettuano prelievi gratuiti, donando qualsiasi cosa, dai lavandini alle ringhiere delle scale.
Materiali sostenibili
Per definirti ecologista è importante utilizzare materiali eco-sostenibili da aziende locali. Parlate con i vostri attuali fornitori sui vantaggi delle pratiche sostenibili o trovate un fornitore aggiuntivo da cui procurarvi materiali eco-compatibili.
Impara a venderlo
Informati sui vantaggi di rendere l’ambiente più ecologico in modo da poter avere una conversazione onesta con i tuoi clienti. Devi essere in grado di esporre il valore dell’approvvigionamento di materiali eco-compatibili e l’utilizzo di pratiche sostenibili, non solo per l’ambiente, ma per loro e il loro portafoglio.
Diffondi il verbo
Innanzitutto, il modo migliore per trarre vantaggio dall’introduzione dell’ecologia nel tuo business è diffondere la parola. Usa la tua presenza su Internet per promuovere le pratiche che adotti e perseguire certificazioni dalle organizzazioni di settore.
Non riesci a conciliare il tuo business e l’ecologia? Cerca su Ernesto il migliore professionista della zona che ti possa aiutare e dare consigli su come rendere il tuo business eco-sostenibile.
Se hai voglia di leggere nuovi consigli per l’eco-sostenibilità della tua azienda continua a leggere il blog di Ernesto!

