Il drenaggio del giardino, chiamato anche area di scarico, è uno strumento comunemente usato per incanalare l’acqua da un sistema di grondaie e pluviali del tetto in un giardino. Questo tipo di scarico funziona più o meno allo stesso modo di uno scarico a pavimento in un garage o nel pavimento del seminterrato, raccogliendo l’acqua stagnante e incanalandola verso la strada attraverso un canale di scolo o un’altra area di drenaggio. È possibile identificare uno scarico da giardino grazie alla sua griglia installata a livello del suolo, di solito situato in una zona bassa del cortile. Come qualsiasi scarico di casa, uno scarico del cortile può risalire e causare fuoriuscite. La corretta manutenzione di tale scarico eviterà l’accumulo di acqua nel vostro cortile.
Come funziona uno scarico per il giardino
La struttura di uno scarico giardino è molto semplice: Un piccolo bacino di raccolta sotterraneo coperto da una griglia di metallo o di plastica raccoglie l’acqua di deflusso, e uno o più tubi di drenaggio ramificati portano l’acqua raccolta dal bacino ad un punto finale, spesso vicino a una strada o in un canale di scolo comunale. Gli scarichi da giardino possono anche portare l’acqua in un pozzo “perdente”, in un’area di contenimento o in un campo di drenaggio superficiale. Le tubature per gli scarichi del cortile possono essere tubi di plastica corrugati con perforazioni lungo il fondo che permettono ad una parte dell’acqua di drenare nel terreno lungo la lunghezza del tubo, o possono essere tubi di plastica rigida senza perforazioni che portano tutta l’acqua al punto di terminazione.


Strumenti e materiali necessari
Per l’implementazione dello scarico da cortile ci sarà bisogno di:
- Cacciavite;
- Aspirapolvere da negozio (opzionale);
- Coltivatore a mano;
- Tubo da giardino e alimentazione dell’acqua;
- Vescica di scarico in gomma (se necessario);
- Coclea elettrica (se necessario).
Istruzioni per la manutenzione dello scarico da giardino
L’autunno è il momento chiave per la manutenzione di uno scarico del cortile, in quanto è il lasso temporale in cui le foglie che cadono hanno maggiori probabilità di intasare i tubi. Se le grondaie del tetto si collegano allo scarico del cortile, allora dovete essere sicuri di pulire le grondaie prima di pulire il sistema di scarico del cortile.
1. Rimuovere la griglia di scarico
Individuare ogni bacino di raccolta e rimuovere la copertura di scarico, che di solito è una griglia di metallo o di plastica, montato nel bordo del bacino di raccolta. Alcuni sistemi hanno solo una griglia di scarico, mentre altri possono averne due o più. Sono generalmente situate in aree basse del cortile, ma a volte si trovano al centro di un grande patio o di una piscina, o nel punto in cui le grondaie del tetto si svuotano a terra vicino alla fondazione. Le griglie di drenaggio situate nel cortile possono essere ostruite da foglie o detriti del cortile, quindi potrebbe essere necessario scavare un po’ per trovarle. A volte le griglie possono essere semplicemente estratte con un cacciavite mentre altre volte sono fissate al bordo del bacino di raccolta con delle viti.
2. Pulire i detriti all’intero dello scarico da giardino
Elimina tutti i detriti che puoi raggiungere a mano, scendendo nel bacino di raccolta e nei tubi di scarico. Un rastrello manuale può rendere più facile raccogliere i detriti. Si può anche usare un aspirapolvere per raggiungere i tubi di scarico e aspirare i detriti al suo interno. Se lo scarico si dirama in più direzioni, assicurati di pulire ogni tubo di derivazione fino a dove puoi arrivare. Rimuovete tutto ciò che non vi appartiene, compresi sassi, sporcizia, foglie e detriti. Qualsiasi materiale estraneo può raccogliersi all’interno dei tubi e causare il ristagno dell’acqua.
3. Controllare l’area di terminazione dello scarico da giardino
Individua l’area di terminazione, il punto in cui le tubature di scarico del bacino si svuotano. Questo può essere vicino al marciapiede della strada o da qualche altra parte nel tuo cortile dove un pendio può incanalare l’acqua in modo sicuro. Raggiungi e pulisci il punto di scarico fino a dove puoi arrivare. Alcuni sistemi possono avere una griglia sopra il punto di terminazione; se così fosse, rimuovila per raggiungere l’interno e puliscila. Anche qui, un aspirapolvere da negozio può essere usato per raggiungere il tubo di scarico per aspirare i detriti. Se lo scarico termina in un pozzo perdente (un bacino sotterraneo di solito riempito di ghiaia o grosse pietre), allora sollevate la parte superiore del pozzo e ispezionate il bacino per i detriti o il terreno in eccesso. Rimuovere tutto il materiale che potrebbe causare intasamenti.
4. Sciacquare i tubi di scarico
Sciacqua i tubi di scarico con acqua, usando un tubo da giardino. Inserisci il tubo il più possibile nei tubi di scarico del bacino di raccolta, poi apri l’acqua e sciacqua i detriti rimasti. Puoi anche usare più tubi per forzare ancora più acqua attraverso i tubi di scarico. Inizialmente, è possibile che si vedano altri detriti che fuoriescono nel punto di terminazione. Nel punto in cui l’acqua sembra scorrere libera e limpida, i tubi di scarico sono privi di detriti.
5. Rimontare le griglie
Con i tubi di drenaggio privi di detriti, riattaccare le griglie sopra i bacini di raccolta e, dove applicabile, sopra il punto di terminazione. Il vostro sistema di drenaggio è ora libero da detriti e dovrebbe rimanere in buone condizioni di funzionamento, purché le griglie siano tenute pulite.


Suggerimenti per affrontare gli intasamenti difficili
Se la pulizia dello scarico del cortile a mano e il risciacquo con un tubo non riescono a rimuovere l’intasamento, ci sono alcuni passaggi da seguire per far si che la pulizia sia più efficace:
- Una vescica di scarico in gomma, che è un sacchetto di gomma che si attacca a un tubo da giardino e si inserisce saldamente nello scarico, quando si accende l’acqua, il sacchetto viene pressurizzato per sigillare il tubo, poi spara l’acqua a pressione per rimuovere gli intasamenti. Questa è una tecnica utile se l’acqua è ferma o si muove molto lentamente nello scarico della zona.
- Una trivella di scarico motorizzata è efficace per eliminare sporcizia in eccesso e le radici degli alberi. Questo è un tipo di strumento idraulico usato per pulire gli scarichi fognari dalla casa alla città principale. Le coclee hanno un cavo rotante con una testa di taglio che taglia le radici e i detriti dall’interno del tubo. La maggior parte dei canali di scolo sono di 60mm di diametro (o più grandi), quindi assicurati di affittare una macchina adatta alle dimensioni del tuo tubo. Potrebbe essere necessario trivellare in più direzioni, compreso il punto di terminazione verso il bacino di raccolta.
- L’idrogetto, o water-jetting, è l’uso di acqua ad alta pressione per pulire una linea di scarico. Questo funziona bene quando c’è un accumulo significativo di sporco, grasso o fango. Mentre una coclea di drenaggio può scavare proprio attraverso il blocco, non sciacqua i detriti in modo efficiente come un idrogetto. Questo è un lavoro per un idraulico professionista.
Vuoi leggere altri articoli sulla manutenzione dello scarico da giardino? Continua a seguire il nostro Blog.
Se il tuo scarico da giardino si è otturato e non riesci a ripararlo in alcun modo, cerca il miglior idraulico della tua zona su Ernesto.

