Tutte le case hanno un quadro elettrico di servizio ed un cosiddetto salvavita. Il pannello riceve la corrente in entrata dal gestore dell’energia elettrica e distribuisce la corrente ai vari circuiti della casa. Staccare la corrente al quadro elettrico di servizio è il modo più sicuro per spegnere un circuito prima di lavorare su di esso. Il quadro di servizio permette anche di staccare la corrente a tutti i circuiti in una volta sola, usando l’interruttore principale o il fusibile principale.
Dopo aver tolto l’alimentazione a un circuito, prima di toccare qualsiasi filo o dispositivo, controlla sempre se c’è corrente nei fili e nei dispositivi su cui lavorerai, usando un tester di tensione senza contatto.
Attenzione
L’interruttore principale o il fusibile principale non interrompe l’alimentazione delle linee di servizio in entrata dalle utenze o le prese dove queste linee incontrano l’interruttore principale o il fusibile all’interno del pannello di servizio. Le linee rimangono sotto tensione, trasportando livelli mortali di corrente elettrica, a meno che la società di servizi non le spenga.
Nozioni di base sui salvavita
La maggior parte delle case ha un pannello di servizio che utilizza il salvavita per la protezione dal sovraccarico. L’interruttore si spegne automaticamente se c’è un problema con il circuito, come un cortocircuito, o se il circuito è sovraccarico e assorbe troppa potenza che non può essere gestita in sicurezza. I salvavita possono anche essere spenti manualmente mettendoli in posizione OFF.
Se aprite la porta del pannello di servizio della vostra casa, vedrete un interruttore “principale” (salvavita) con un valore nominale di 100, 150 o 200 ampere (anche con valori maggiori in una casa moderna e molto grande). Il numero stampato sull’interruttore a levetta è il valore di amperaggio e indica quanta potenza il circuito può gestire in sicurezza.
Sotto il salvavita, vedrete più interruttori di circuito secondari, ognuno dei quali controlla un singolo circuito della vostra casa. Questi interruttori sono di solito 15-amp o 20-amp se sono circuiti a 120 volt. Se sono circuiti da 240 volt, ognuno sarà controllato da un interruttore bipolare, che di solito occupa lo stesso spazio di due interruttori da 120 volt.


Spegnimento del salvavita
Per spegnere l’alimentazione a tutti i circuiti secondari, sposta l’interruttore principale sulla posizione OFF. Questo spegnerà tutta la corrente all’interno della casa. Spegnere l’interruttore principale è necessario quando si sostituisce o si aggiunge un interruttore da 120 o 240 volt o si fa qualsiasi lavoro all’interno del pannello. Nota bene che questi sono lavori solo per un elettricista autorizzato o per un fai da te di esperienza con conoscenze di cablaggio elettrico.
Se hai bisogno di lavorare su un singolo circuito, come quando sostituisci una presa di corrente o una lampadina, e non riesci a identificare l’interruttore corretto per spegnere la corrente, puoi spegnere tutti i circuiti domestici usando l’interruttore principale. Basta essere pronti a resettare tutti gli orologi!
Spegnere un interruttore di circuito secondario
Prima di lavorare su qualsiasi circuito, come quando si sostituisce un interruttore o si aggiorna una vecchia presa a una presa GFCI, è necessario spegnere l’alimentazione del circuito – e questo è lo scopo degli interruttori di circuito secondari. Identifica l’interruttore corretto per il circuito usando l’elenco (di solito attaccato al retro della porta del pannello di servizio) o la scritta accanto a ogni interruttore.
Una volta trovato l’interruttore, basta spostare l’interruttore sulla posizione OFF. Se non riesci a identificare l’interruttore corretto per il circuito su cui lavorerai, o se gli interruttori non sono etichettati, puoi usare un rilevatore elettronico di interruttori per identificare positivamente ogni circuito.


Usare il selezionatore principale in un pannello di fusibili
Le case più vecchie possono avere pannelli di servizio con fusibili invece di interruttori. I pannelli di fusibili in genere includono uno o più blocchi che contengono fusibili a cartuccia. Uno di questi blocchi serve come fusibile principale, o sezionatore principale, per il pannello di servizio. Ognuno degli altri blocchi di solito serve un apparecchio da 240 volt, come una stufa elettrica o un’asciugatrice. La scatola dei fusibili contiene anche una serie di fusibili a vite che servono i singoli circuiti derivati.
Per togliere l’alimentazione a tutti i circuiti derivati, afferra la maniglia sul blocco di disconnessione principale – usando una sola mano – e tira dritto per rimuovere il blocco completamente dal pannello. Usare una sola mano è una precauzione di sicurezza per evitare che la corrente elettrica passi facilmente attraverso il vostro corpo in caso di corto circuito.
Rimozione dei fusibili del circuito secondario
I circuiti di derivazione sono controllati con fusibili che hanno estremità filettate che si avvitano in connettori nel pannello dei fusibili. Per spegnere l’alimentazione di un singolo circuito secondario, svitate il fusibile toccando solo il bordo, o la parte frontale, del fusibile. Svitalo completamente e rimuovilo completamente dalla presa. Non toccate la base metallica filettata del fusibile mentre lo rimuovete dalla presa.
I fusibili a vite sono di due tipi principali: i fusibili Edison hanno grandi prese filettate che assomigliano a quelle delle lampadine. I fusibili di tipo S sono simili ai fusibili Edison ma hanno basi filettate più piccole. In un vecchio pannello dei fusibili, ci possono essere prese di tipo Edison che contengono adattatori che accettano fusibili di tipo S. Queste impediscono agli utenti di installare il tipo sbagliato di fusibile e di creare un potenziale pericolo di incendio.
Rimani aggiornato su tutte le ultime novità su Ernesto continuando a seguire il nostro blog!
Se invece vuoi trovare o cercare un elettricista o un altro tipo di professionista, clicca qui!

