Potresti aver sentito di persone entusiaste dell’uso di bicarbonato come prodotto per la pulizia. Sono davvero entusiasti. Una volta provato ad usarlo a casa tua, probabilmente ti unirai anche tu all’entusiasmo.
È inevitabile il cibo sporchi l’interno dei nostri forni: gli schizzi di olio da un arrosto, le salse che gocciolano sulle grate, ecc. – a un certo punto, prima o poi, ci troviamo tutti di fronte ad una melma nera e appiccicosa nel nostro forno. Quello, ad essere onesti, lo ignoriamo il più a lungo possibile – giusto?!
Ma alla fine arriverà il momento in cui avremo bisogno di pulirlo, il che significa che avrai bisogno di detergenti specifici per la pulizia del forno per rimuovere la sporcizia, o semplicemente passare a due ingredienti economici che probabilmente hai già nella tua dispensa: bicarbonato di sodio e aceto.
Che ne dici dei prodotti chimici per la pulizia del forno? Bene, se leggi le istruzioni su qualsiasi prodotto chimico, ti accorgerai presto che non è per i deboli di cuore: ” Non permettere al prodotto di entrare in contatto con pelle, capelli o vestiti … CORROSIVO … può causare gravi ustioni … attacca la pelle e occhi … indossare guanti lunghi di gomma spessi e protezione per gli occhi quando si usa … “ Insomma, sembra serva indossare una tuta Hazmat se si usano questi prodotti.
In alternativa, abbiamo il bicarbonato di sodio. È un ingrediente che serve per fare i cupcakes. Non è così spaventoso.
Il bicarbonato di sodio è un agente lievitante, il che significa che crea bolle che si espandono durante la cottura, causando l’aumento di pastella. Il bicarbonato di sodio è la forma più pura dell’agente lievitante e richiede un acido più dell’umidità per causare le bolle.
È questa azione creatrice di bolle che è così efficace nel sollevare detriti di cibo dal tuo forno. Quando si usa il bicarbonato di sodio insieme con l’aceto, la miscela risultante distrugge le particelle di cibo come nient’altro.
Poiché si tratta di un prodotto naturale, si potrebbe presumere che non possa essere efficace su un forno incrostato, ma in realtà fa un lavoro eccezionale. La cosa migliore è non produce fumi che fuoriusciranno dal tuo forno la prossima volta che cuoci, e neanche nessun prodotto chimico potenzialmente caustico che persiste nel luogo in cui cucini. Certo, potresti indossare guanti di gomma se la sporcizia del cibo vecchio è un po’ appiccicosa, ma almeno non rischierai di corroderti la pelle se non lo fai.
Quindi qual è il modo migliore per utilizzare il bicarbonato di sodio nella pulizia del forno?
- Inizia rimuovendo le grate dal forno. Queste probabilmente avranno bisogno di una pulizia a fondo, quindi mettili a bagno nel tuo lavandino con acqua calda e una spruzzata di aceto.
- Nel frattempo, mescola parti uguali di acqua, bicarbonato di sodio e aceto in una ciotola per creare una pasta spalmabile.
- Stendi questa pasta all’interno del forno, ricoprendo tutte le superfici interne ma evitando gli elementi riscaldanti.
- Aggiungi uno strato spesso (circa mezzo centimetro) sul fondo del forno. Lascialo per una notte o almeno 12 ore.
- Il giorno dopo, usa un panno umido per eliminare il più possibile la pasta.
- Versa l’aceto in una bottiglia spray, spruzzalo su tutte le superfici e puliscile con un panno pulito.
Per pulire la finestra del forno:
- Fai un’altra pasta e applicala direttamente alla finestra e lascia riposare per mezz’ora.
- Utilizza un panno pulito per pulire la finestra.
- Se ci fossero delle macchie all’interno della doppia finestra del forno, potrebbe anche essere necessario svitare i giunti in modo da poter pulire accuratamente l’interno del vetro.
Per concludere…
- Pulisci accuratamente tutti i residui e risciacqua il tutto con acqua pulita e una spugna pulita.
- Aggiungi un po’ di aceto alla tua spugna per rendere il tuo forno più lucido.
- Lava le grate e riposizionale nel forno.
Se voleste essere davvero ostinati in questa lotta al grasso e al cibo, potreste avere bisogno di ripetere il processo di pulizia del forno per ottenere risultati perfetti. Basta assicurarsi che tutti i residui di bicarbonato di sodio siano rimossi completamente prima di utilizzare nuovamente il forno per cucinare, poiché anche una minima parte di bicarbonato di sodio che rimane sugli elementi di riscaldamento può causare fumo.
Hai poco tempo o non hai voglia di farlo da solo? Se cerchi un professionista che pulisca il tuo forno e, perché no, anche il resto di casa, lo potrai trovare facilmente su Ernesto.
Scopri altri consigli e trucchi sul nostro blog!