Morbido, lussuoso e ad alta manutenzione: queste sono le prime cose che vengono in mente quando la gente pensa al cashmere. Nonostante questo tessuto delicato richieda un po ‘di attenzione, non permettere che il tuo guardaroba si privi di alcuni indumenti di questa preziosa stoffa. Se lo pulisci, asciughi e riponi correttamente, è facile che non si rovini. Fai un respiro profondo e lasciati guidare: sarà indolore, lo promettiamo.
Lavaggio e asciugatura: a mano, in macchina o professionale
Sì, è possibile pulire il tuo cashmere a casa. Se stai lavando un maglione, un vestito o una sciarpa a mano, questi passaggi ti aiuteranno a mantenerlo fresco.
- Riempi il lavabo con acqua fredda e aggiungi un detergente delicato, shampoo per bambini o sapone per i piatti.
- Metti l’indumento nel lavandino per cinque minuti, prima di sciacquare accuratamente.
- Tira fuori i vestiti e piegali in una palla per far uscire l’acqua in eccesso. Non strizzare il tuo cashmere, che può allentare il tessuto.
- Appoggia i vestiti su un asciugamano e arrotolali per rimuovere l’eventuale acqua residua.
- Appoggia i tuoi vestiti ad uno stendino. Se non lo possiedi, mettilo tra due asciugamani.
Non hai il tempo di lavare a mano? Questo potrebbe sorprenderti, ma puoi usare una lavatrice per pulire il cashmere. Metti il capo in una borsa da bucato o in rete prima di metterlo nella macchina e seleziona il ciclo delicato con acqua fredda. Se preferisci fare un lavoro professionale, il lavaggio a secco è sempre la migliore opzione.
Consiglio per la cura: idealmente, è necessario pulire il cashmere dopo due o tre usi. Tra un lavaggio e l’altro è possibile rimuovere qualsiasi palla di pelo con un pettine di cashmere o una spazzola per indumenti a setole. Queste non significano che il cashmere che hai acquistato sia economico: sono semplicemente un segno di attrito dovuto all’usura.
Smacchiatura: cibo, bevande e cosmetici
Non importa quanto tu sia attento, potresti finire con una piccola macchia sul tuo maglione. La tua prima reazione potrebbe essere di panico, ma mantiene la calma e pulisci tuo cashmere seguendo i nostri consigli.
- Trucco o grasso: prima tampona la macchia. Quindi, pre-trattala immergendo il cashmere in uno shampoo delicato.
- Cioccolato: immergi un panno in un detergente liquido e strofina leggermente la zona macchiata, facendo attenzione a non strofinare troppo.
- Vino rosso, tè o caffè: strofina delicatamente la macchia con un panno immerso in un mix di acqua fredda e detersivo per piatti. Evita detersivi per lavastoviglie, che possono fissare macchie di vino rosso piuttosto che rimuoverle.
Successivamente, sciacqua il capo con acqua fredda e lascialo asciugare su una griglia. Il tuo cashmere dovrebbe essere come nuovo!
Cure per una lunga durata del cashmere
Per mantenere il tuo cashmere al meglio, tieni a mente questi suggerimenti.
- Non appendere i maglioni o gli abiti in cashmere. Un gancio potrebbe deformarlo e il capo perderebbe la sua forma originale. Piuttosto, piegalo e conservalo in un cassetto o su una mensola lontana dall’umidità.
- Quando metti via il tuo cashmere per la stagione, riponilo in una borsa per indumenti traspirante o in una custodia in una zona fresca e asciutta. Per prevenire le rughe, puoi avvolgere ogni capo di abbigliamento in cashmere con carta velina senza acidi.
- Assicurati che il tuo indumento sia lavato prima di riporlo per la bassa stagione. Le falene sono attratte dai profumi umani, quindi dovrai liberarti di qualsiasi profumo o odore di cibo prima di conservarlo. Come ulteriore precauzione, aggiungi dei repellenti per le falene in legno di cedro.
Ora che sei completamente attrezzato per occuparti del cashmere, fai scorta di questo tessuto comodo e lussuoso in tempo per la stagione dei maglioni. Starai bene!
Se vuoi ulteriori informazioni su come trattare i tuoi tessuti, visita il nostro blog!
Se hai bisogno di uno specialista per la casa, consulta Ernesto.it!