Assumere un professionista è una delle decisioni più importanti che potrete prendere per la vostra casa e per la riparazione del tetto. Pochi progetti hanno un impatto maggiore sull’efficienza energetica, sull’abitabilità a lungo termine e sulla tranquillità del proprietario di casa.
I tetti possono spesso sembrare qualcosa di cui avete bisogno ma che date per scontato. È naturale sentirsi disinteressati perché la gente di solito non fa commenti su quanto sia bello il vostro tetto. Poiché è una parte così importante della vostra casa, avete bisogno di un professionista che installi, ripari o sostituisca correttamente e e faccia al meglio il suo lavoro. Ecco una lista di domande che possono aiutarvi a risparmiare denaro.
Costi di base per la riparazione del tetto
Il costo per la riparazione di un tetto è di circa 7.600 euro in media. Il totale è spesso la prima cosa a cui pensano i proprietari di casa, ma è solo una parte del processo di assunzione. Non fate affidamento su un contratto orale Chiedete tutte le informazioni sui prezzi per iscritto, con una data, se possibile.
Prima dell’assunzione
- Qual è la sua ragione sociale e il suo indirizzo legale?
- Nei comuni che lo richiedono, siete in possesso di una licenza attuale come appaltatore di tetti?
- Quali tipi di assicurazione avete e quanta copertura avete?
- Mi fornirete almeno tre referenze per la mia ricerca?
- Quali garanzie hanno i vostri produttori preferiti?
- Garantite il vostro lavoro?
- Eseguirete la riparazione o la manutenzione del tetto?
- Come proteggerete la sicurezza dei vostri operai nella mia proprietà?
- Quali misure prenderete per evitare di danneggiare la mia casa o la mia proprietà durante l’installazione?
- Come vi assicurerete che il progetto sia completato in tempo?


Altre considerazioni
- Quali aree della mia casa dovete ispezionare per fornire un preventivo?
- Posso avere una ripartizione dettagliata di ogni spesa?
- Come influisce il materiale sui costi di installazione?
- Potete indicare un prezzo per eventuali riparazioni comuni all’installazione o alla sostituzione del tetto?
- Qual è il costo della rimozione del tetto?
- Il preventivo tiene conto degli aumenti di prezzo del materiale?
- Per i danni da grandine o vento, quanto coprirà l’assicurazione?
Riparazione del tetto o installazione: i passi finali
Quando si assume un installatore di tetti, spesso è meglio iniziare con la ricerca di vari materiali e sistemi prima di parlare.
Non è necessario capire tutto sui tetti, né è necessario avere le risposte sullo stile che si desidera. Ma devi essere in grado di fare le domande giuste.
L’abilità più importante che desiderate è la competenza, cioè dove il tetto si interseca con le strutture verticali, come camini, abbaini e altri componenti del tetto.
Contatta diversi professionisti e richiedi un preventivo in loco. Se possibile, chiamali durante la bassa stagione, di solito l’inverno. Probabilmente avranno più tempo per parlare con te in modo approfondito. Potrebbero anche offrire uno sconto per aver firmato il progetto in anticipo.
Chiedi di vedere i progetti che hanno completato nella tua zona e parla con i proprietari di casa. Considera l’abilità e l’esperienza piuttosto che una tariffa oraria più economica. Un operaio inesperto e poco costoso che non installa correttamente ti farà solo assumere qualcun altro per correggere gli errori.
Stabilisci le aspettative finali
Consultatevi con il vostro esperto su quali sono i materiali migliori per la vostra casa. Vorrai anche stabilire le aspettative per la durata del progetto e la comunicazione durante il progetto.
Cerca di assicurarti una garanzia sul lavoro. Assicuratevi di separare le garanzie del produttore da quelle del contraente.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un professionista per il tuo tetto clicca qui.

