Stile di Vita

Allenamento e alimentazione: suggerimenti da seguire dopo le vacanze di Natale

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Le vacanze invernali sono note come periodo di autoindulgenza. I pasti natalizi sono caratterizzati per essere abbondanti, zero allenamento, alimentazione fuori regola, ed esercizio fisico generico non sono così frequenti come si vorrebbe. Si trascorre il periodo di Natale e Capodanno con la famiglia e gli amici, chiacchierando e bevendo. Ma dopo che la febbre delle vacanze invernali è passata, la maggior parte delle persone si rende conto di essere andata fuori forma. Anche se ci si può sentire demotivati e sconfitti, non bisogna preoccuparsi. Hai ancora tempo per rimetterti in forma d’estate. Ma come si fa a motivarsi ad impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi? Come si fa ad attenersi alla propria routine sportiva senza vedere effetti immediati?  Anche se un bell’aspetto è accompagnato da benefici sociali e da una maggiore autostima, è anche accompagnato da sforzo e impegno. Ecco 5 consigli sportivi che vi aiuteranno a rimettervi in forma dopo le vacanze invernali.

Iniziare lentamente

Molti pensano che la loro forma si mantenga durante le vacanze invernali. Questo è il più grande errore che si possa fare. Durante una pausa in palestra, il corpo si decondiziona da solo. Ciò significa che non è pronto per gli stessi difficili esercizi che facevate prima della pausa in palestra. Prendetevela con calma e siate pazienti. Il vostro corpo si riprenderà presto e potrete aumentare la difficoltà del vostro allenamento. Ma prima di tutto, iniziate con esercizi più leggeri e più brevi. Perché non essere in grado di affrontare gli stessi esercizi può sopraffarvi. Questo può farvi sentire sconfitti e il vostro livello di motivazione può diminuire notevolmente. Non ponete grandi aspettative. Avete bisogno di qualche giorno di palestra per potervi riabituare all’esercizio fisico. Iniziate con 10 minuti al giorno e assicuratevi che i vostri esercizi includano tre aspetti chiave. Flessibilità, resistenza cardiovascolare e allenamento di resistenza. Iniziate lentamente e fate i vostri esercizi al vostro ritmo. Nessuno vi mette fretta e nessuno dovrebbe mettervi fretta.

Prendetevi cura del vostro allenamento e alimentazione

Durante le vacanze invernali potrebbe essere difficile attenersi a una dieta e a un’alimentazione sana. La nonna vi inviterà sicuramente a mangiare di più. È importante tornare a una dieta sana quando si inizia a fare esercizio fisico. Il vostro corpo ha bisogno delle giuste sostanze nutritive e dovete aumentare la vostra esperienza sportiva. Aggiungete alla vostra dieta solo buone proteine, carboidrati o grassi. Tenete presente che dovete rimanere idratati per aiutare il vostro corpo ad essere in forma. È importante fare tutto il possibile per rimettersi in forma e modificare la propria dieta oltre all’esercizio fisico è il modo giusto per farlo. Sarebbe più difficile per voi tornare in forma se continuate a mangiare fast food o sostanze nutritive malsane fuori da una normale alimentazione salutare. Scegliete gli alimenti che vi offrono le sostanze nutritive di cui avete bisogno in piccole quantità. Ad esempio, l’avocado, lo yogurt greco integrale e le uova sono perfetti quando si vuole perdere peso. Frullati di frutti di bosco congelati e noci sono la scelta giusta per la vostra mattina.

Stabilisci obiettivi in allenamento e alimentazione

Il processo di definizione degli obiettivi è molto importante perché aiuta a mantenere alto il livello di motivazione. Gli effetti della dieta e dell’esercizio fisico sono visibili dopo un certo tempo, quindi c’è la possibilità di diventare demotivati. Questo è il momento in cui si dovrebbero fissare degli obiettivi. Non pensate a qualcosa di enorme, ma a qualcosa di semplice, limitato nel tempo e realistico. Un obiettivo più grande può essere suddiviso in obiettivi più piccoli che possono aiutarvi a raggiungere ciò che volete. E quando si raggiunge un obiettivo, prendetevi un momento e premiate voi stessi. Non deve essere qualcosa di grande, ma qualcosa che vi aiuterà a sentirvi più soddisfatti e più orgogliosi di voi stessi.

Prendetevi una sfida di un mese

Tornare in forma potrebbe sembrare più difficile all’inizio. Dopo una vacanza di autoindulgenza, il vostro livello di motivazione potrebbe essere basso. Se volete rendere l’allenamento di nuovo una routine, potete iniziare con una sfida di un mese. Ci sono molti studi, palestre di yoga e personal trainer che offrono programmi di fitness di un mese che possono aiutarvi a ritrovare la vostra motivazione e la forma fisica, con un giusto allenamento e un’alimentazione bilanciata. Mettono alla prova la vostra perseveranza senza essere schiaccianti. Perché se volete raggiungere i vostri obiettivi, potete farlo spezzandoli in tempi più brevi. Vi sentirete meglio quando vedrete che siete riusciti a farlo e ne avrete voglia.

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Procuratevi un compagno di allenamento

A volte avere un amico con i tuoi stessi obiettivi può aiutarti ad essere più motivato nell’allenamento. Potete sollevarvi l’un l’altro quando non avete voglia di fare esercizio. In questo modo vi atterrete alla vostra routine di esercizi, rendendola divertente. È anche importante non essere duri con se stessi e pensare solo alla palestra. Non si tratta solo della palestra, perché ci sono molti esercizi che si possono fare a casa. Tenete presente che dovreste fare sport per almeno 30 minuti al giorno. Quindi, potete anche portare a spasso i cani o fare una seduta di yoga per allungare i muscoli. Alternate altri tipi di sport per recuperare la forma fisica e mantenervi in forma.

Conclusione

Anche se le vacanze invernali sono un periodo di autoindulgenza, perchè si tende a modificare l’alimentazione verso altri tipi di cibi e ad aumentare le quantità, oltre che diminuire l’attività fisica, alcuni consigli sportivi possono aiutare a rimettersi in forma. Non siate severi con voi stessi e pensate solo alla palestra. Alcuni esercizi possono essere fatti a casa e se trovate un compagno di allenamento sarebbe più facile. Attieniti alla tua routine di allenamento e affronta le sfide di un mese per costruire gradualmente la tua motivazione. Stabilite piccoli obiettivi in termini di allenamento e alimentazione, e premiate voi stessi. Iniziate con esercizi più brevi e leggeri e vi rimetterete presto in forma.

 

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