5 modi in cui i cambiamenti climatici influenzeranno la tua salute
I cambiamenti climatici non sono solo dannosi per il pianeta, fanno male alla salute, suggeriscono molte ricerche. Ecco cinque modi in cui i cambiamenti climatici possono influire sulla salute.
I cambiamenti climatici causano mali al cuore
Il riscaldamento globale porterà probabilmente un aumento delle ondate di calore. Questi potrebbero combinarsi con l’ accumulo di inquinamento , incluso l’ozono, un componente principale dello smog. Gli studi hanno dimostrato che alti livelli di inquinamento sono collegati ad un aumento dei ricoveri ospedalieri per problemi cardiaci.
E un nuovo studio ha scoperto che temperature più elevate e l’ozono possono agire insieme per peggiorare la salute del cuore . I risultati mostrano che le alte temperature nei mesi estivi in una città degli Stati Uniti sono associate a una diminuzione della variabilità della frequenza cardiaca o alla regolarità del tempo tra i battiti cardiaci, che funge da misura della capacità del cuore di funzionare. Una bassa variabilità della frequenza cardiaca è associata ad un aumentato rischio di morte a seguito di un infarto .
La temperatura dell’aria e l’ozono possono essere dannosi per il cuore perché influenzano il funzionamento del sistema nervoso automatico. Il sistema nervoso automatico è una parte del sistema nervoso centrale che aiuta il corpo ad adattarsi al suo ambiente, secondo l’American Heart Association. Regola le funzioni del corpo, tra cui l’attività elettrica del cuore e il flusso d’aria nei polmoni.
Temperature più elevate possono anche rendere il corpo più sensibile alle tossine, come l’ozono, affermano i ricercatori.
Più cambiamento climatico più allergie
Gli studi dimostrano che le allergie sono in aumento nei paesi sviluppati, compresi gli Stati Uniti, che potrebbero essere dovuti, in parte, all’aumento dei livelli di anidride carbonica e al riscaldamento delle temperature.
Uno studio del 2005 ha scoperto che le piante fioriscono all’inizio dell’anno e che la produzione totale di polline è in aumento. Uno studio più recente in Italia ha scoperto che non solo i livelli di polline erano aumentati nell’area, ma anche la sensibilità delle popolazioni al polline era aumentata. Mentre la genetica gioca un ruolo importante in tutte le allergie, una stagione pollinica più lunga e più intensa potrebbe esacerbare i sintomi.
Eventi estremi dovuti ai cambiamenti climatici
Il riscaldamento globale può comportare un aumento di eventi estremi, tra cui ondate di calore, inondazioni e grandi tempeste, che potrebbero comportare un elevato numero di morti. Il calore e la siccità sono tra i più mortali disastri naturali. Uno studio che ha esaminato le catastrofi meteorologiche negli Stati Uniti dal 1980 ha scoperto che i primi due assassini erano ondate di calore e la siccità che ne deriva.
E le ondate di calore potrebbero peggiorare. Uno studio del 2007 ha rilevato che le ondate di calore in Europa sono quasi il doppio rispetto a 100 anni fa. La regione è stata colpita da una mega ondata di calore nel 2003 che ha ucciso circa 70.000 persone. Tali mega ondate di calore potrebbero aumentare di un fattore da 5 a 10 nell’area, secondo un recente studio.
Più deserti
L’uso improprio della terra unito alle variazioni climatiche può portare ad un aumento della desertificazione globale o al degrado del suolo nelle aree asciutte. Uno studio del 2010 ha rilevato che il 38 percento del mondo è costituito da aree aride a rischio di desertificazione. Una volta degradato, il terreno diventa improduttivo. Ciò può limitare la terra che può essere utilizzata per l’agricoltura per nutrire la crescente popolazione mondiale.
La desertificazione globale potrebbe anche favorire la crescita di batteri nocivi nell’oceano. La polvere del deserto fornisce ferro all’oceano, di cui molti organismi marini devono vivere. Uno studio presentato alla riunione di quest’anno dell’American Association for the Advancement of Science a febbraio ha scoperto che la polvere del deserto ha alimentato la crescita di Vibrios, un gruppo di batteri oceanici che causa gastroenterite e malattie infettive nelle persone.
“Entro 24 ore dalla miscelazione della polvere del deserto intemperie dal Marocco con campioni di acqua di mare, abbiamo visto una crescita da 10 a 1000 volte in Vibrios, incluso un ceppo che potrebbe causare infezioni agli occhi, alle orecchie e alla ferita aperta e un altro ceppo che potrebbe causare colera, “ha detto il ricercatore Erin Lipp, uno studente laureato presso l’Università della Georgia, durante l’incontro. Un aumento di questo tipo di batteri potrebbe significare che più persone si ammalano quando sono esposte a frutti di mare contaminati.
Diffusione della malattia come conseguenza al cambiamento climatico
L’aumento del calore e delle precipitazioni in alcune aree provocate dai cambiamenti climatici può rendere maturi le condizioni per la diffusione delle malattie.
Alcune malattie trasmesse da vettori , come un insetto che trasporta e trasmette un agente patogeno sono particolarmente colpite dal tempo variabile e dalle temperature più calde. Poiché questi vettori sono a sangue freddo, si basano sull’ambiente circostante per controllare il calore interno. Quindi un aumento della temperatura favorirebbe potenzialmente la vita degli insetti e forse consentirebbe la diffusione di alcune malattie, come la malaria, in nuove aree.
Si ritiene inoltre che le precipitazioni giovano alla vita degli insetti e numerosi studi hanno collegato un aumento delle precipitazioni a focolai di malattie , in particolare le malattie trasmesse dall’acqua.
Per altri consigli utili su come prenderti cura dell’ambiente visita il nostro blog.
Se hai bisogno di un esperto clicca qui!

