Nei quadri degli interruttori di casa, la protezione standard per i circuiti elettrici è garantita da interruttori automatici unipolari o bipolari. Sono una parte fondamentale della distribuzione della corrente elettrica, perché permettono di gestire i circuiti dei quadri elettrici in modo sicuro.
Gli interruttori automatici si inseriscono nella scatola degli interruttori del circuito, che di solito si trova dentro casa. Essi fanno da ponte tra i condotti sbarra principali nel quadro elettrico, il quale fornisce elettricità grazie all’azienda di energia elettrica e ai cavi del circuito che attraversano la casa. Gli interruttori automatici si trovano nei punti in cui sono collegati i fili di ciascun circuito.
La funzione degli interruttori automatici
Questi dispositivi monitorano la quantità di corrente assorbita dagli elettrodomestici e dai sistemi di illuminazione lungo il circuito e “scattano” per spegnere il circuito ogni volta che il carico diventa eccessivamente alto da surriscaldare i fili. Inoltre, gli interruttori automatici scattano ogni volta che rilevano un cortocircuito o un guasto a terra che può rappresentare un potenziale pericolo.
Gli interruttori automatici sono anche utili per interrompere la corrente in un circuito per effettuare riparazioni o sostituzioni a qualsiasi dispositivo da esso servito. La leva sulla parte anteriore dell’interruttore può essere facilmente spenta per chiudere momentaneamente il circuito. Se l’interruttore automatico scatta, basterà rialzare la leva per ripristinare facilmente l’alimentazione. Assicurati, tuttavia, di controllare il sovraccarico o il problema del circuito che ha causato lo scatto dell’interruttore automatico.
L’amperaggio di un interruttore automatico è stampato sulla parte anteriore del suo involucro e ogni volta che il carico di un circuito supera questo amperaggio, l’interruttore scatterà e si spegnerà. Questo accade più comunemente quando troppi elettrodomestici o altri dispositivi sono collegati alle prese lungo il circuito. Le cause più comuni sono gli apparecchi che riscaldano (stufette, tostapane, asciugacapelli, ecc.) o quelli che azionano motori (come gli aspirapolvere).


Interruttori unipolari Vs bipolari
Gli interruttori automatici unipolari forniscono energia a 120 volt ai circuiti, mentre gli interruttori automatici bipolari forniscono 240 volt. La maggior parte delle luci e delle normali prese elettriche della tua casa sono servite da interruttori unipolari da 120 volt, mentre gli elettrodomestici pesanti e le utenze, come asciugatrici, aria condizionata centralizzata per tutta la casa e fornelli elettrici, sono serviti da interruttori bipolari da 240 volt.
Gli interruttori unipolari sono disponibili in un’ampia gamma di valori di amperaggio, con interruttori automatici da 15, 20 e 30 ampere che sono i più comunemente utilizzati nella maggior parte delle installazioni domestiche.
La forma e l’aspetto degli interruttori automatici variano a seconda del produttore della scatola dell’interruttore, ma in generale un interruttore da 120 volt avrà un profilo più stretto di un interruttore da 240 volt che occupa due slot nella scatola dell’interruttore. Tuttavia, ci sono anche interruttori “slim-line” che permettono di comprimere gli interruttori per due circuiti in un unico slot, progettati per essere utilizzati se la scatola dell’interruttore non ha slot aperti.
Le scatole degli interruttori automatici sono specifiche per un marchio e ci sono determinati interruttori che possono essere utilizzati in esse. Ciò significa, ad esempio, che un interruttore unipolare automatico della marca “Vimar” non dovrebbe essere usato in un quadro elettrico di “Bticino”. Ognuno di essi ha caratteristiche, tensioni e metodi di montaggio diversi. Usare un interruttore automatico di un altro produttore non è sicuro e annulla indubbiamente qualsiasi garanzia che l’azienda ha per le sue apparecchiature.
Gli interruttori unipolari sono gli interruttori che controllano praticamente tutta l’illuminazione standard della tua casa e tutte le prese con prese standard a due slot. Ogni volta che un circuito scatta e le luci e gli elettrodomestici lungo quel circuito diventano scuri e silenziosi, si tratta di un interruttore unipolare che dovresti ispezionare.
Ripristinare un interruttore scattato
Ogni volta che scatta un interruttore automatico, la leva sulla parte anteriore scatterà nella direzione opposta rispetto alla sua posizione ON. Alcuni interruttori automatici sono molto chiari e mostrano il colore rosso quando scattano. Questo, insieme alla leva che si allontana dalla posizione ON, fornisce una chiara indicazione di quale circuito sta avendo problemi. Per ripristinare l’interruttore basterà riportare la leva anteriore in posizione ON. Ma a meno che tu non abbia ridotto il sovraccarico o risolto qualsiasi altro problema esistente, l’interruttore potrebbe scattare di nuovo molto rapidamente.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un idraulico per la tua casa, clicca qui.

