Le luci pilota fisse sono fiamme costantemente accese che permettono al vostro forno di accendere il proprio bruciatore. Alcuni di questi forni sono efficaci, ma a volte richiedono una riaccensione. Ecco una guida rapida che vi aiuterà a riaccendere la vostra fiamma pilota e a diagnosticare qualsiasi altro problema.
Riaccendere la fiamma pilota
Nella maggior parte dei casi, riaccendere il pilota è semplice. Ma, prima di iniziare, è importante prendere le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza di voi stessi e della vostra casa. Ecco come prepararsi a riaccendere la luce pilota:
Controllare il manuale delle istruzioni:
Leggete sempre le linee guida del produttore o il manuale delle istruzioni. Capire come accendere correttamente il pilota è la chiave per evitare danni alla casa e al forno.
Mantenere l’area ventilata:
Apri tutte le finestre e le porte vicine per evitare un accumulo di gas.
Odore di gas:
Passa qualche minuto a controllare se nell’area sono presenti forti odori di gas. Non dimenticarti di annusare vicino al pavimento nel caso sia presente un accumulo di propano. Se non senti alcun odore di gas, continua ad accendere il tuo pilota.
Se senti odore di gas, spegni immediatamente l’alimentazione principale e lascia immediatamente la casa. Una volta che sei giunto ad una corretta distanza di sicurezza, chiama il tuo fornitore del gas e segnala una potenziale perdita.


Una volta che siete certi che la vostra casa è sicura, potete riaccendere il pilota:
- Cerca la luce pilota e la valvola del gas. La valvola del gas di solito è dipinta di rosso con le impostazioni di accensione, spegnimento e pilotaggio chiaramente indicate.
- Gira la valvola in posizione off e aspetta tre minuti.
- Ruota la valvola all’impostazione pilota. Accendi un fiammifero e tienilo vicino all’apertura pilota mentre si preme il pulsante di reset sul pannello di controllo pilota. Continua a tenere premuto il pulsante finché non vedi la fiamma pilota accendersi. Imposta la valvola sulla posizione on.
- Se la luce non rimane accesa, potresti avere un intasamento o altri problemi seri. In questo caso è meglio chiamare un professionista per affrontare al meglio le riparazioni.
Una luce pilota spenta non è sempre un motivo di allarme. Se non senti odore di gas, è probabile che si tratti di un problema meccanico minore che potete risolvere riaccendendo la fiamma o chiamando un professionista. Tuttavia, se la fiamma pilota si spegne più di una volta o non rimane accesa, fate controllare la vostra fornace da un tecnico.
Se avete problemi con un forno elettrico, riaccendere il bruciatore non sarà così semplice. Anche in questo caso è meglio chiamare un professionista autorizzato per affrontare questi problemi.
Quali sono le cause delle interruzioni?
È una buona idea capire la causa della vostra interruzione prima di tentare una riaccensione. Ecco un rapido sguardo ad alcuni problemi di spegnimento del pilota:
Condensazione:
I combustibili che bruciano producono tracce di acqua che possono accumularsi nel tempo e formare condensa. Occasionalmente, l’umidità si accumulerà e gocciolerà sul vostro pilota, mettendolo fuori uso. Permettere a più aria di fluire nel vostro forno può aiutare a eliminare alcuni problemi legati all’umidità.


Alimentazione d’aria:
Troppa o troppo poca aria può spegnere la vostra luce pilota. Assicuratevi di bloccare il pilota dalle correnti d’aria e dal vento, ma evitate di creare una chiusura ermetica. Consultate un tecnico di forni per stabilire la soluzione migliore per il vostro pilota.
Pressione del gas:
Una pressione del gas inadatta può causare lo spegnimento della fiamma pilota. Fiamme piccole e deboli indicano una mancanza di pressione del gas, mentre fiamme alte sono un segnale di alta pressione che potrebbe far spegnere la fiamma. Molte volte, la pressione difettosa è un sintomo di problemi con altri sistemi di riscaldamento a gas. È meglio affidare questa riparazione a un professionista autorizzato.
Attrezzatura:
Se la condensa, la fornitura d’aria o la pressione del gas non sono il problema, chiedete a un professionista di controllare l’hardware del vostro forno. I problemi a volte possono verificarsi con la valvola del gas, il collegamento della termocoppia o il termostato. L’aria intrappolata nella linea del gas potrebbe anche impedire alla luce pilota di accendersi. Un tecnico esperto identificherà il vostro problema e vi fornirà una soluzione appropriata.
Misure di sicurezza per il forno
Le luci pilota moderne sono dotate di sensori che impediscono pericolose perdite di gas. Se avete recentemente acquistato casa o ancora non avete installato un nuovo forno, fate ispezionare il vostro sistema a gas da un professionista per i sensori adeguati. Il vostro forno dovrebbe avere un fotorilevatore, un termometro o un voltmetro. Questi dispositivi rilevano la presenza di una fiamma pilota accesa e interrompono la fornitura di gas se non è presente alcuna fiamma.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un professionista per una consulenza direttamente a casa tua clicca qui.



