Le lampadine non possono bruciare per sempre, e in realtà le lampadine a incandescenza hanno una durata di vita di circa 900 ore. Basandosi su un uso di otto ore al giorno, una lampadina dovrebbe durare circa quattro mesi. Le lampadine fluorescenti compatte dovrebbero durare molto di più, ma non è sempre così. Se avete sostituito le lampadine di recente e la durata di vita non sembra confermare gli standard del prodotto, la causa potrebbe essere nell’apparecchio stesso o addirittura nel circuito.
Curiosità sull’utilizzo delle lampadine
Accendere una lampadina invia una scossa di elettricità attraverso i filamenti che aumenta la probabilità di romperla rispetto alla corrente continua. Quindi se accendi e spegni frequentemente le luci, è probabile che tu stia riducendo la durata di vita della lampadina.
Alta tensione in casa
Se la tensione di alimentazione di casa tua è troppo alta, le lampadine in genere si consumano di più e si bruciano molto più velocemente. Puoi testare la tensione in una presa elettrica standard (120 volt), usando un multimetro o un tester di tensione ma assicurati di saperlo fare in modo sicuro perché la corrente sarà accesa. Se un test rivela una tensione superiore a 125 volt, fai dare un’occhiata al problema da un elettricista o contatta il tuo fornitore di servizi elettrici per delle raccomandazioni.
Vibrazioni eccessive del dispositivo
Un’altra causa di bruciatura delle lampadine è l’eccessiva vibrazione dell’apparecchio. Ne è un esempio un ventilatore da soffitto con una lampada. Quando la pala di un ventilatore si sbilancia, il ventilatore comincia a tremare, e la vibrazione scuote il filamento della lampadina accorciandone la vita. Lo stesso problema è comune con le lampadine degli apriporta dei garage. Tuttavia, per correggere questo problema, si possono provare delle lampadine composte da filamenti più pesanti che le permettono di resistere meglio alle vibrazioni.
Linguetta della presa depressa


La piccola linguetta di metallo nella parte inferiore di un portalampada è la connessione “calda” che fornisce la corrente elettrica alla lampadina (il metallo filettato circostante è la connessione neutra). Se la linguetta nella parte inferiore della presa viene spinta troppo in basso, può non riuscire a fare contatto con la lampadina. Il problema qui non è che la lampadina si è bruciata, ma che non fa più contatto elettrico con la presa.
Per rimediare, scollegate la lampada o spegnete l’apparecchio, poi usate un bastoncino di legno per piegare la linguetta verso l’alto di circa 0,30 cm. Poi riavvita la lampadina e vedi se funziona.
Questa riparazione potrebbe non essere possibile con vecchie prese, dove la linguetta di metallo è fragile o ha perso del tutto la molla. In questo caso, la soluzione migliore è sostituire la presa della lampadina o l’intero impianto di illuminazione.
Uso scorretto delle lampadine
Anche se hanno la reputazione di durare più a lungo delle lampadine a incandescenza, le lampadine fluorescenti compatte sono famose per andare a male prima del tempo stimato. Sono comunemente pubblicizzate per avere una durata di vita di circa 10.000 ore, ma se avete provato qualcuna di queste, sapete che in molti casi questo numero è grossolanamente esagerato. La durata di vita di queste lampadine si accorcia anche se l’apparecchio viene acceso e spento troppo spesso. Infatti, una lampadina valutata per 10.000 ore potrebbe durare solo 3.000 ore se viene accesa e spenta molte volte e per poco tempo in uno stesso giorno.
La risposta? Passare alle lampadine a LED (diodo ad emissione di luce). Sono più efficienti, durano di più e non contengono mercurio come le lampadine lampadine fluorescenti compatte.
Connessioni allentate


Quando una lampadina è allentata nel portalampada, può accendersi e spegnersi ad intermittenza. Basta stringere la lampadina nel suo zoccolo per correggere il problema. Un altro problema può essere una connessione allentata dove i fili del circuito si collegano all’apparecchio. Spegni la corrente e controlla i fili per assicurarti che siano saldamente attaccati ai terminali a vite. Il portalampada stesso può anche avere contatti usurati o corrosi che causano problemi di connessione. In questo caso, sostituire il portalampada o l’apparecchio.
Le connessioni abitualmente allentate, sia sul portalampada che con i collegamenti dei fili, possono bruciare rapidamente la lampadina, oltre a causare lo sfarfallio. Tali connessioni aumentano la resistenza elettrica e il calore che passa attraverso il filamento della lampadina riducendo la vita di quest’ultima.
Cortocircuito delle lampadine
Questo è un altro caso in cui una lampadina diventa improvvisamente scura ma non è affatto bruciata. Un cortocircuito nel cablaggio del circuito può far sì che la lampada – così come tutti gli altri dispositivi sul circuito – si spenga improvvisamente. La definizione ufficiale di un cortocircuito è una condizione in cui la corrente elettrica scorre al di fuori del percorso di cablaggio stabilito. Questa situazione fa diminuire la resistenza, il che aumenta enormemente il flusso di corrente attraverso il circuito. Questo improvviso aumento del flusso di corrente fa scattare l’interruttore (o il fusibile) e arresta il flusso di corrente. La lampadina (e tutto il resto) si spegne improvvisamente.
Un corto circuito può essere causato da una serie di circostanze. L’apparecchio o il cavo dell’apparecchio possono avere un problema di cablaggio o la spina del cavo e la presa della luce potrebbero essere difettose. In ognuno di questi casi, sostituire le parti difettose prima di resettare l’interruttore o sostituire un fusibile.
Prima di supporre che una lampadina scura sia bruciata, controlla che l’interruttore non sia scattato a causa di un corto circuito.
Lampadine troppo grandi per la lampada
La maggior parte delle lampade hanno un’etichetta che indica la potenza massima della lampadina da usare nell’apparecchio. Se pensi che le lampadine si stiano bruciando troppo velocemente in una particolare lampada o in uno specifico apparecchio, apri il globo o il coperchio dell’apparecchio e controlla se la potenza della lampadina è troppo grande per il valore nominale dell’apparecchio. Questo non è un problema che si verifica spesso con le lampadine fluorescenti compatte o con quelle a LED, (funzionano a wattaggio abbastanza basso) ma è un problema molto comune con le lampadine a incandescenza tradizionali, dove è facile superare il valore nominale della lampada usando lampadine troppo grandi. Così facendo si crea un calore eccessivo, riducendo la vita della lampadina e potenzialmente fondendo l’isolamento del cablaggio dell’apparecchio.
Usa lampadine con potenze nominali che non superano quelle dell’apparecchio. Passare a lampadine ad alta efficienza energetica (come i LED) che hanno una potenza nominale molto più bassa eviterà questi problemi in futuro.


Isolamento intorno alle luci da incasso
Le lampade da incasso spesso si estendono nella soffitta. Alcune di queste sono progettate per essere coperte con l’isolamento della soffitta, ma su altri modelli più vecchi, l’isolamento deve essere tenuto indietro di almeno 7,5 cm per evitare che l’apparecchio si surriscaldi. Il surriscaldamento può far sì che l’apparecchio si spenga automaticamente, o che le lampadine sfarfallino o si brucino presto. Le luci da incasso surriscaldate possono potenzialmente portare ad un incendio. Se il vostro apparecchio non è ritenuto un apparecchio isolato a contatto, non dovrebbe essere coperto con l’isolamento.
Per consentirgli uno spazio appropriato, potete costruire una scatola intorno alla struttura dell’apparecchio o potete installare un nuovo apparecchio che tolleri il contatto con l’isolamento.
Tipo sbagliato di interruttore dimmer
Se le lampadine in un apparecchio controllato da un interruttore dimmer si bruciano rapidamente, c’è una buona possibilità che l’interruttore a muro usi il tipo sbagliato di dimmer. I vecchi interruttori dimmer sono stati progettati per essere usati solo con lampadine a incandescenza standard, e se si usano lampadine fluorescenti compatte o a LED nell’apparecchio, il dimmer standard può danneggiare il circuito nella parte inferiore della lampadina e causarne una rapida combustione.
Fortunatamente, ci sono interruttori dimmer progettati per funzionare con lampadine CFL o LED, e la sostituzione del vecchio dimmer generalmente risolve il problema.
Rimani aggiornato su tutte le ultime novità su Ernesto continuando a seguire il nostro blog!
Se invece vuoi trovare o cercare un elettricista o un altro tipo di professionista, clicca qui!

