I gatti sono, storicamente, dei compagni di vita degli uomini e ci consentono di trarre benefici dalla loro compagnia. Ad esempio, alcuni studi hanno dimostrato che la sola visione di video di gatti su internet può aumentare l’energia di una persona e creare emozioni positive, quindi non c’è da stupirsi che l’effettiva proprietà di un gatto abbia una serie di vantaggi. Eccone alcuni.
1. Possedere un gatto è meglio per l’ambiente
Se siete preoccupati per le emissioni di carbonio, è meglio possedere un gatto che un cane. Uno studio del 2009 ha scoperto che le risorse necessarie per nutrire un cane nel corso della sua vita creano la stessa impronta ecologica di un Land Cruiser. Al contrario, i gatti – che mangiano meno in generale e sono più propensi a mangiare pesce rispetto ai prodotti al sapore di mais o di manzo – hanno un’emissione di carbonio limitata.
2. Vi aiuteranno ad affrontare traumi…
Perdere una persona cara è incredibilmente doloroso, ma uno dei modi migliori per affrontare la situazione è possedere un animale domestico. È stato dimostrato che i gatti aiutano le persone a superare la perdita più rapidamente e mostrano meno sintomi fisici di dolore, come il pianto. Nonostante il fatto che siano solo animali, i gatti servono come sostegno sociale nei momenti difficili. Le persone in lutto riferiscono di parlare con il loro animale domestico per elaborare i loro sentimenti, poiché spesso è più facile parlare con qualcosa che non risponde e non può giudicare che con un altro essere umano.
3. … e trovare un altro significato
Se sei un ragazzo single e non riesci ad avere un appuntamento, prendi un gatto! Un sondaggio britannico ha rilevato che l’82% delle donne è d’accordo che sono più attratte dagli uomini a cui piacciono gli animali. E mentre avere un cane migliorerà per la tua vita sentimentale, un enorme 90 per cento delle donne single ha detto che gli uomini che possiedono un gatto sono “più gentili” degli altri ragazzi. Far vedere che possiedi un gatto sui tuoi profilo social potrebbe far aumentare il numero di risposte che ottieni, ma ricorda che un gatto è per la vita, non solo fino a quando non trovi un partner.
4. I proprietari di gatti sono intelligenti
Un sondaggio del 2010 condotto dall’Università di Bristol presso alcuni proprietari di animali domestici ha rilevato che le persone che possedevano gatti avevano più probabilità di avere una laurea rispetto ai loro omologhi amanti dei cani. Nel 2014, un ricercatore del Wisconsin ha intervistato 600 studenti universitari e ha scoperto che anche i proprietari di gatti erano in realtà più intelligenti. (Ma probabilmente non è il gatto stesso a rendere il proprietario più intelligente: i ricercatori che hanno condotto il sondaggio di Bristol hanno detto che le persone più intelligenti tendono a lavorare più a lungo, e poiché i gatti richiedono meno attenzione dei cani, sono una scelta migliore per l’intellettuale impegnato).


5. Avrai un cuore più sano
Possedere un qualsiasi animale domestico fa bene al cuore. I gatti, in particolare, abbassano il livello di stress – forse perché non richiedono tanto sforzo quanto i cani – e riducono l’ansia nella vita. Accarezzare un gatto ha un effetto calmante positivo. Uno studio ha scoperto che in un periodo di 10 anni i proprietari di gatti hanno avuto il 30% di probabilità in meno di morire di infarto o ictus rispetto ai non proprietari di gatti.
6. Soddisfano il vostro bisogno di compagnia
Lo stereotipo secondo cui i cani sono più affettuosi dei gatti è proprio questo: uno stereotipo. In realtà, si scopre che i gatti possono essere buoni compagni come i cani, soprattutto per le donne. Uno studio austriaco condotto nel 2003 ha scoperto che avere un gatto in casa è l’equivalente emotivo di avere un partner romantico. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che i gatti ricorderanno la gentilezza mostrata loro e restituiranno il favore in seguito. Ma i gatti hanno davvero il sopravvento in queste relazioni. Dopo migliaia di anni di addomesticamento, i gatti hanno imparato a fare una mezza fusa e mezzo urlo che suona straordinariamente come il pianto di un bambino umano. E poiché il nostro cervello è programmato per rispondere al disagio dei nostri figli, è quasi impossibile ignorare ciò che un gatto vuole quando lo richiede in questo modo.


7. Possono dirti molto sulla tua personalità
La scelta del vostro animale domestico rivela qualcosa della vostra personalità. Mentre gli amanti dei cani tendono ad essere l’anima della festa, i proprietari di gatti sono più tranquilli e introversi. Tuttavia, hanno un punteggio molto alto quando si tratta di quanto sono affidabili e di quanto si fidano delle altre persone. I proprietari di gatti sono anche meno manipolatori e più modesti.
8. Dormirai meglio
Diversi studi e sondaggi nel Regno Unito hanno rilevato che le persone (soprattutto le donne) preferiscono dormire con i loro gatti piuttosto che con i loro partner, e riferiscono addirittura di dormire meglio con un gatto che con un essere umano. Un recente studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine indica che potrebbero essere su qualcosa: il 41 per cento delle persone in quello studio ha indicato che dormivano meglio a causa del loro animale domestico, mentre solo il 20 per cento ha detto che ha portato a disturbi.
9. Avere gatti in casa significa meno allergie
Purtroppo per voi è troppo tardi, ma se avete un figlio in arrivo, potrebbe essere il momento di prendere un gatto. Nel 2002, il National Institutes of Health ha pubblicato uno studio che ha scoperto che i bambini sotto l’anno di età inferiore a un anno esposti a un gatto hanno meno probabilità di sviluppare allergie – e non solo allergie da animali domestici. Infatti, l’elevata esposizione degli animali all’inizio della vita sembra proteggere non solo dalle allergie degli animali ma anche da altri tipi di allergie comuni, come l’allergia agli acari della polvere, all’ambrosia e all’erba. E mentre il parassita del gatto Toxoplasma gondii è una minaccia per i bambini, gli esperti dicono che cambiando la lettiera del gatto ogni giorno e tenendo l’animale in casa, si dovrebbe essere sicuri e senza allergie!


10. I gatti possono letteralmente salvarti la vita
I gatti hanno la reputazione di essere distaccati e di non curarsi dei loro esseri umani, ma hanno salvato innumerevoli vite nel corso degli anni. Un gatto nel Regno Unito avverte il suo padrone quando sta per avere un attacco epilettico, mentre un gatto nel Montana ha svegliato i suoi due padroni quando un tubo del gas ha iniziato a perdere. I vigili del fuoco hanno detto alla coppia che la casa avrebbe potuto facilmente esplodere se non fosse stato per l’intervento del gatto.
Un gatto ha addirittura ricevuto la più alta medaglia disponibile per gli animali militari. Simon il gatto era a bordo della HMS Amethyst, che stava risalendo lo Yangtze nel 1949 quando una granata colpì la nave, uccidendo diversi marines e ferendo gravemente Simon. Il gatto, nonostante fosse ferito, svolse comunque il suo dovere e iniziò a catturare i topi che minacciavano le scorte di cibo della nave, oltre a fornire supporto morale ai marinai sopravvissuti. Simon morì non molto tempo dopo il ritorno della nave nel Regno Unito, ma fu premiato postumo con la Dickin Medal del Regno Unito, riconosciuta come l’animale Victoria Cross, per “il comportamento [di] ordine superiore, anche se l’esplosione era in grado di fare un foro su un piede di diametro in una piastra d’acciaio”.
Per altri consigli utili per la casa, visita il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un professionista per una consulenza direttamente a casa tua, clicca qui.

