Consigli Stile di Vita

I gatti migliorano la tua vita, 10 motivi per averli

gatto sport

I gatti sono, storicamente, dei compagni di vita degli uomini e ci consentono di trarre benefici dalla loro compagnia. Ad esempio, alcuni studi hanno dimostrato che la sola visione di video di gatti su internet può aumentare l’energia di una persona e creare emozioni positive, quindi non c’è da stupirsi che l’effettiva proprietà di un gatto abbia una serie di vantaggi. Eccone alcuni.

1. Possedere un gatto è meglio per l’ambiente

Se siete preoccupati per le emissioni di carbonio, è meglio possedere un gatto che un cane. Uno studio del 2009 ha scoperto che le risorse necessarie per nutrire un cane nel corso della sua vita creano la stessa impronta ecologica di un Land Cruiser. Al contrario, i gatti – che mangiano meno in generale e sono più propensi a mangiare pesce rispetto ai prodotti al sapore di mais o di manzo – hanno un’emissione di carbonio limitata.  

2. Vi aiuteranno ad affrontare traumi…

Perdere una persona cara è incredibilmente doloroso, ma uno dei modi migliori per affrontare la situazione è possedere un animale domestico. È stato dimostrato che i gatti aiutano le persone a superare la perdita più rapidamente e mostrano meno sintomi fisici di dolore, come il pianto. Nonostante il fatto che siano solo animali, i gatti servono come sostegno sociale nei momenti difficili. Le persone in lutto riferiscono di parlare con il loro animale domestico per elaborare i loro sentimenti, poiché spesso è più facile parlare con qualcosa che non risponde e non può giudicare che con un altro essere umano.

3. … e trovare un altro significato

Se sei un ragazzo single e non riesci ad avere un appuntamento, prendi un gatto! Un sondaggio britannico ha rilevato che l’82% delle donne è d’accordo che sono più attratte dagli uomini a cui piacciono gli animali. E mentre avere un cane migliorerà per la tua vita sentimentale, un enorme 90 per cento delle donne single ha detto che gli uomini che possiedono un gatto sono “più gentili” degli altri ragazzi. Far vedere che possiedi un gatto sui tuoi profilo social potrebbe far aumentare il numero di risposte che ottieni, ma ricorda che un gatto è per la vita, non solo fino a quando non trovi un partner.

4. I proprietari di gatti sono intelligenti

Un sondaggio del 2010 condotto dall’Università di Bristol presso alcuni proprietari di animali domestici ha rilevato che le persone che possedevano gatti avevano più probabilità di avere una laurea rispetto ai loro omologhi amanti dei cani. Nel 2014, un ricercatore del Wisconsin ha intervistato 600 studenti universitari e ha scoperto che anche i proprietari di gatti erano in realtà più intelligenti. (Ma probabilmente non è il gatto stesso a rendere il proprietario più intelligente: i ricercatori che hanno condotto il sondaggio di Bristol hanno detto che le persone più intelligenti tendono a lavorare più a lungo, e poiché i gatti richiedono meno attenzione dei cani, sono una scelta migliore per l’intellettuale impegnato).

Gatto intelligente

5. Avrai un cuore più sano

Possedere un qualsiasi animale domestico fa bene al cuore. I gatti, in particolare, abbassano il livello di stress – forse perché non richiedono tanto sforzo quanto i cani – e riducono l’ansia nella vita. Accarezzare un gatto ha un effetto calmante positivo. Uno studio ha scoperto che in un periodo di 10 anni i proprietari di gatti hanno avuto il 30% di probabilità in meno di morire di infarto o ictus rispetto ai non proprietari di gatti.

6. Soddisfano il vostro bisogno di compagnia

Lo stereotipo secondo cui i cani sono più affettuosi dei gatti è proprio questo: uno stereotipo. In realtà, si scopre che i gatti possono essere buoni compagni come i cani, soprattutto per le donne. Uno studio austriaco condotto nel 2003 ha scoperto che avere un gatto in casa è l’equivalente emotivo di avere un partner romantico. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che i gatti ricorderanno la gentilezza mostrata loro e restituiranno il favore in seguito. Ma i gatti hanno davvero il sopravvento in queste relazioni. Dopo migliaia di anni di addomesticamento, i gatti hanno imparato a fare una mezza fusa e mezzo urlo che suona straordinariamente come il pianto di un bambino umano. E poiché il nostro cervello è programmato per rispondere al disagio dei nostri figli, è quasi impossibile ignorare ciò che un gatto vuole quando lo richiede in questo modo.

Gatti affettuosi

7. Possono dirti molto sulla tua personalità

La scelta del vostro animale domestico rivela qualcosa della vostra personalità. Mentre gli amanti dei cani tendono ad essere l’anima della festa, i proprietari di gatti sono più tranquilli e introversi. Tuttavia, hanno un punteggio molto alto quando si tratta di quanto sono affidabili e di quanto si fidano delle altre persone. I proprietari di gatti sono anche meno manipolatori e più modesti.

8. Dormirai meglio

Diversi studi e sondaggi nel Regno Unito hanno rilevato che le persone (soprattutto le donne) preferiscono dormire con i loro gatti piuttosto che con i loro partner, e riferiscono addirittura di dormire meglio con un gatto che con un essere umano. Un recente studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine indica che potrebbero essere su qualcosa: il 41 per cento delle persone in quello studio ha indicato che dormivano meglio a causa del loro animale domestico, mentre solo il 20 per cento ha detto che ha portato a disturbi.

9. Avere gatti in casa significa meno allergie

Purtroppo per voi è troppo tardi, ma se avete un figlio in arrivo, potrebbe essere il momento di prendere un gatto. Nel 2002, il National Institutes of Health ha pubblicato uno studio che ha scoperto che i bambini sotto l’anno di età inferiore a un anno esposti a un gatto hanno meno probabilità di sviluppare allergie – e non solo allergie da animali domestici. Infatti, l’elevata esposizione degli animali all’inizio della vita sembra proteggere non solo dalle allergie degli animali ma anche da altri tipi di allergie comuni, come l’allergia agli acari della polvere, all’ambrosia e all’erba. E mentre il parassita del gatto Toxoplasma gondii è una minaccia per i bambini, gli esperti dicono che cambiando la lettiera del gatto ogni giorno e tenendo l’animale in casa, si dovrebbe essere sicuri e senza allergie!

Gatti per bambini

10. I gatti possono letteralmente salvarti la vita

I gatti hanno la reputazione di essere distaccati e di non curarsi dei loro esseri umani, ma hanno salvato innumerevoli vite nel corso degli anni. Un gatto nel Regno Unito avverte il suo padrone quando sta per avere un attacco epilettico, mentre un gatto nel Montana ha svegliato i suoi due padroni quando un tubo del gas ha iniziato a perdere. I vigili del fuoco hanno detto alla coppia che la casa avrebbe potuto facilmente esplodere se non fosse stato per l’intervento del gatto.

Un gatto ha addirittura ricevuto la più alta medaglia disponibile per gli animali militari. Simon il gatto era a bordo della HMS Amethyst, che stava risalendo lo Yangtze nel 1949 quando una granata colpì la nave, uccidendo diversi marines e ferendo gravemente Simon. Il gatto, nonostante fosse ferito, svolse comunque il suo dovere e iniziò a catturare i topi che minacciavano le scorte di cibo della nave, oltre a fornire supporto morale ai marinai sopravvissuti. Simon morì non molto tempo dopo il ritorno della nave nel Regno Unito, ma fu premiato postumo con la Dickin Medal del Regno Unito, riconosciuta come l’animale Victoria Cross, per “il comportamento [di] ordine superiore, anche se l’esplosione era in grado di fare un foro su un piede di diametro in una piastra d’acciaio”.

Per altri consigli utili per la casa, visita il nostro Blog.

Se invece hai bisogno di un professionista per una consulenza direttamente a casa tua, clicca qui.

Ernesto preventivi gratuiti

You may also like

Casa Consigli

Ditte di muratura: come scegliere la migliore per il tuo progetto

post-image

Ti sei informato sulle varie ditte di muratura ma non sai quale scegliere? Segui questi piccoli spassi per fare la scelta giusta.

I muratori e gli scalpellini hanno costruito alcuni degli edifici più antichi, il che rende facile capire perché le persone vogliono le loro case fatte di mattoni o pietra. Questi professionisti costruiscono e riparano installazioni come muri portanti, cordoli paesaggistici, muri, camini, patii e sentieri.

Questa guida delinea il processo per trovare e assumere un professionista di qualità.

Come trovare e assumere un muratore?

I muratori sono tanto artisti quanto lavoratori, considerando il livello di abilità che questo lavoro richiede. Inoltre, fare la casa in mattoni può costare un bel po’ di soldi. Assicurati di seguire questi passi per assicurarti di avere la persona giusta al prezzo giusto per il tuo prossimo progetto di muratura.

Ricerca del tuo progetto di muratura e dei materiali

Prima di chiamare in giro, raccogliete alcune informazioni e…

Read More
Casa Consigli

Miglioramento della casa: quali sono gli errori più comuni

post-image

Ci si troverà costantemente in situazioni dove sarà necessario assumere una ditta per il miglioramento della casa, quindi ecco qui i sette maggiori errori da evitare durante questo processo.

Ottieni più stime e parla con i clienti precedenti di tutte le ditte che stai considerando. È sorprendente quanto spesso i proprietari di casa non riescano a prendere anche queste precauzioni standard e aiuta a spiegare perché ci siano tanti reclami contro le ditte di lavori di miglioramento della casa.

Sfortunatamente, ci sono molti altri errori che si possono fare tra la ricerca preliminare e l’assunzione finale del vostro appaltatore di lavori domestici. Naturalmente, nessun criterio è infallibile, non importa quanto selettivo, ma evitando questi errori comuni, è più probabile che tu prenda una saggia decisione di assunzione.

1. Scarsa comunicazione:

La comunicazione aperta è la prima regola per trattare con le ditte di miglioramento della casa. Finché si trova una persona ragionevolmente onesta,…

Read More
Casa Consigli

Le ditte edili migliori sono sempre occupate, perché?

post-image

Se stai cercando di completare un progetto di ristrutturazione o di costruzione, potresti essere alla ricerca di ditte edili. Ti sei informato e ti chiedi perché i prezzi sono così alti o il lavoro non può iniziare presto come vorresti. Non è che le ditte non vogliano il tuo lavoro. È che la loro attività è talmente richiesta che non riescono a stare al passo.

Le ditte qualificate sono state a corto di personale per anni. Infatti, il 93% delle imprese edili intervistate ha avuto problemi a trovare lavoratori qualificati per aiutarli a gestire il volume di lavori in arrivo. Questo impedisce loro di stare al passo con la domanda.

Sia che si viva in una zona rurale con scarsa copertura di imprese edili o in una zona urbana che è satura di esigenze di riparazione, il numero di professionisti qualificati pro capite sta diminuendo.

Cosa ha causato la carenza di manodopera…

Read More
Casa Consigli

4 domande da fare prima di assumere una ditta edile

post-image

Scegliere la ditta edile giusta è un passo cruciale per il restauro. Ma per trovare il professionista giusto, devi fare le domande giuste. Durante il colloquio assicurati di fare queste domande per assumere la ditta ideale per il tuo progetto.

1. La ditta è assicurata?

Assumete solo ditte di ristrutturazione che abbiano sia la copertura di responsabilità civile generale che l’indennizzo dei lavoratori. Queste forme di assicurazione proteggono te, il tuo professionista e la tua casa in caso di incidenti, lesioni o danni. Assumere ditte non assicurate può avere serie ripercussioni legali e finanziarie. Assicuratevi che l’assicurazione del vostro professionista sia valida e aggiornata prima di assumerlo.

2. Qual è l’esperienza del professionista?

Il background del vostro potenziale professionista è una considerazione importante da fare. Assumere un professionista inesperto si tradurrà in un prodotto finito insoddisfacente e in costose riparazioni future. Assicuratevi che il professionista che assumete abbia un’adeguata esperienza con progetti simili…

Read More
Casa Consigli

Come assumere professionisti edili e della ristrutturazione della casa

post-image

La selezione del giusto professionista edile o della ristrutturazione della casa è probabilmente il passo più importante per pianificare, progettare e costruire la vostra nuova casa o completare una ristrutturazione. Sia che decidiate di assumere una persona per progettare la vostra casa e un’altra per costruirla, o che troviate un’azienda che faccia tutto, avrete bisogno di professionisti edili che capiscano la natura del vostro progetto e possano servire al meglio le vostre esigenze individuali.

Domande da porre ai professionisti edili della ristrutturazione

  • Quanto bene il professionista capisce il tuo budget, i tempi e la disponibilità?
  • Il suo portafoglio di progetti passati è in linea con il vostro gusto personale?
  • Il professionista può fornire referenze recenti dei clienti?
  • Quanto volete essere coinvolti nel processo di costruzione/ristrutturazione?
  • Vi sentite a vostro agio con il progettista?
Read More
Casa Consigli

Piccole riparazioni in casa: chi dovresti chiamare?

post-image

Avete una serie di piccole riparazioni domestiche di cui vi piacerebbe prendervi cura, ma non riuscite mai a trovare il tempo per farlo? Sfortunatamente, molte di queste, se non vengono controllate assiduamente, rischiano di trasformarsi in ingenti spese . Tuttavia, c’è una soluzione! Se non avete il tempo di preoccuparvi di ogni modesta riparazione sulla vostra lista, assumere un servizio di tuttofare è un ottimo modo per risolverle senza dover sprecare il vostro tempo libero.

La crescita, la scomparsa ed il nuovo emergere dell’azienda di tuttofare

Anche se non è sempre stato così, non è difficile trovare delle valide ditte di tuttofare! Durante il boom immobiliare degli anni Ottanta, molti professionisti in ambito di migliorie per la casa non avrebbero accettato un progetto di valore inferiore a 20000 euro. Le aziende di tuttofare che si concentravano solo su piccole riparazioni domestiche…

Read More
Casa Consigli

Perché i lavoratori edili sono così occupati: carenza di manodopera edile e suggerimenti per i proprietari di case

post-image

Se stai cercando di completare un progetto di ristrutturazione o di costruzione, potresti essere alla ricerca di impresari. Hai chiamato vari contatti e ti chiedi perché i prezzi sembrano alti o il lavoro non può iniziare così presto come vorresti. Non è che gli operai non vogliano il tuo lavoro. È che la manodopera edile è talmente richiesta che non riescono a stare al passo.

I costruttori qualificati sono stati a corto di personale per anni. Infatti, un grande numero di imprese edili ha avuto problemi a trovare lavoratori qualificati per aiutarli a gestire il volume di lavori in arrivo. Questo impedisce loro di crescere con la domanda.
Sia che si viva in una zona rurale con scarsa copertura di imprenditori sia che si viva in una zona urbana che è satura di esigenze di riparazione, il numero di lavoratori manuali qualificati pro capite sta…

Read More
Casa Consigli

Lista delle domande da porre quando si assume un costruttore di tetti

post-image

Domande da porre ad un costruttore di tetti

Assumere un costruttore di tetti è una delle decisioni più importanti che prenderete per la vostra casa. Pochi progetti hanno un impatto maggiore sull’efficienza energetica, sull’abitabilità a lungo termine e sulla tranquillità del proprietario di casa come quelli riguardanti il tetto. Esso può spesso sembrare un acquisto di circostanza – qualcosa di cui si ha bisogno ma che si dà per scontato. È naturale sentirsi disinteressati, la gente di solito non fa commenti su quanto sia bello il vostro tetto. Ma, poiché è una parte così importante della vostra casa, avete bisogno di un professionista che installi, ripari o sostituisca correttamente. Ecco un elenco di domande che possono aiutarvi a risparmiare denaro e disagi quando è il momento di installare un nuovo tetto.

Cose da chiedere quando si ottengono preventivi per il…

Read More
Translate