Un giardino ben curato fa tutta la differenza del mondo per il divertimento che si può ottenere in casa, per non parlare del fatto che aumenta anche il valore dell’immobile.
Se non ti piace il giardinaggio o non hai il tempo di farlo da solo, cerca qualcuno da assumere per fare il lavoro al tuo posto. Tuttavia, come si sceglie un buon giardiniere o una buona azienda di giardinaggio?
Cercare un giardiniere su Internet è sicuramente il modo più facile e veloce per valutare tutte le opzioni disponibili e trovare ciò che stai cercando, ma aprendo un qualsiasi motore di ricerca esso ti inonderà di giardinieri e aziende di giardinaggio che lavorano vicino a voi e vi offrono ogni tipo di offerte e sconti. Dovresti essere in grado di distinguere i buoni dai cattivi fornitori, a giudicare solo dai loro siti web. Ecco cosa dovresti considerare durante la ricerca sul web:
Utilizza un motore di ricerca e cerca semplicemente i giardinieri
Ci saranno molti siti web tra cui scegliere. Fai attenzione al design del sito web, deve avere un aspetto professionale: cerca di evitare siti web di singole pagine con banner appariscenti e un grande numero di telefono in alto, è probabile che i siti web mal progettati possano offrire una scarsa qualità del servizio. Un giardiniere affidabile aggiunge normalmente informazioni sui suoi lavori e progetti passati sotto forma di testi, immagini e video. Anche la presenza di foto di sè stesso sono sicuramente un buon segnale.
Controlla i benefici offerti dal giardiniere


I veri professionisti aggiungono i loro punti di forza e le ragioni per sceglierli rispetto agli altri giardinieri. Questi dovrebbero essere facili da individuare. Assicurati che sia inclusa anche l’assicurazione.
Cerca la tabella dei prezzi
Molti siti web non forniscono informazioni sui prezzi, soprattutto perché nel settore del giardinaggio ogni servizio è sostanzialmente specifico ed individuale. Tuttavia, una stima dei prezzi sotto forma di tabella è molto utile per orientarsi.
Metodi di contatto del giardiniere
Le grandi aziende di giardinaggio professionali e i giardinieri più importanti normalmente offrono una serie di metodi di contatto, come il numero di telefono, il modulo di prenotazione, il preventivo gratuito, la funzione di chat, la posta elettronica, ecc.
Controlla l’affiliazione del giardiniere ad organizzazioni
L’appartenenza del giardiniere a un’organizzazione di giardinaggio è una prova di qualità e di alto livello di lavoro.
Trova le recensioni sul giardiniere di altri utenti
Puoi trovare le recensioni del giardiniere sul sito web dell’azienda o su altri siti di recensioni. Un buon consiglio è quello di prendere il nome dell’azienda e inserirlo in un motore di ricerca, vedendo cosa ne esce. Le recensioni di terzi ti daranno una buona panoramica della soddisfazione dei clienti e della qualità del servizio dell’azienda.
Richiedi una visita a domicilio
La maggior parte dei professionisti del giardinaggio effettuano visite a domicilio come parte del servizio, in modo da poter spiegare in dettaglio ciò che si desidera venga fatto in giardino. Una visita in loco darà una stima esatta del prezzo e il giardiniere sarà in grado di prendere le misure e controllare quali strumenti e materiali saranno necessari.
Chiedi informazioni al giardiniere


Una volta scelto il giardiniere, sentiti libero di chiedere qualsiasi cosa in relazione al lavoro o alla sua esperienza. È così che prendi la tua decisione finale. Le domande più importanti da porre sono:
- È offerta una garanzia di soddisfazione? Questo è fondamentale saperlo, perché non tutti i professionisti sono pronti a concedere questa garanzia. I clienti sono diversi e hanno esigenze individuali. Assicuratevi di trovare giardinieri affidabili che seguano attentamente le tue istruzioni e le tue priorità, questo è ciò che garantisce la tua soddisfazione.
- Da quanto tempo lavora come giardiniere? Cerca di farti un quadro generale della loro esperienza. I giardinieri esperti lavorano in modo più efficiente.
- Che tipo di formazione hai ricevuto? Se il giardiniere lavora per una grande azienda, c’è un periodo di formazione minimo da coprire prima di lavorare con i clienti. Se il giardiniere è riluttante a parlarne, potete dubitare della sua esperienza e preparazione.
Per altri consigli utili per scegliere i professionisti adatti a te, visita il nostro blog.
Se hai bisogno di un giardiniere o un altro professionista clicca qui!

