Consigli

I segreti degli idraulici che loro non vi diranno

manutenzione impianti con i segreti degli idraulici

Ci sono molti accorgimenti che i proprietari di casa possono mettere in atto per non danneggiare le tubature ed evitare di dover ricorrere all’intervento di un professionista. 
Questi sono cinque piccoli segreti degli idraulici che dovreste sapere e che probabilmente loro non vi diranno perché preziosi trucchi del mestiere.

Proteggete i tubi 

Il primo tra i segreti degli idraulici che tratteremo riguarda i vostri tubi. Proteggerli è un’attività fondamentale per non avere costose perdite di acqua che potrebbe causare danni alle cose, ma soprattutto farvi arrivare bollette da capogiro.

Iniziate, quindi, a capire cosa cercare quando una tubatura perde. La prima cosa da sapere è che le tubature spesso perdono vicino alle giunture quindi prestate attenzione a: 

  • Punti del pavimento bagnati; 
  • Macchie di acqua sul soffitto;
  • Muffa su pareti o pavimenti; 
  • Terra umida intorno alla casa (se avete un giardino); 
  • Asse del pavimento abbassate.

Altri indizi potrebbero essere perdita di pressione dell’acqua e, come dicevamo prima, aumenti insoliti delle bollette. 

Per prevenire le perdite il modo più efficace è quello di proteggere le tubature, scopriamo quali sono i metodi più efficaci.

Avvolgete i tubi con del materiale isolante

Potrete acquistare dei tubi in plastica che manterranno il calore delle tubature durante la stagione invernale ed inoltre sono molto semplici da installare.

Accendete i rubinetti all’esterno

Se prevedete un repentino abbassamento delle temperature e se disponete di un giardino, aprire i rubinetti esterni manterrà l’acqua corrente ed eviterà il congelamento che danneggerebbe i vostri tubi.

Rimuovete i tubi

Durante le stagioni più fredde ricordatevi sempre di staccare i tubi flessibili dai rubinetti per evitare qualsiasi danno al rubinetto stesso ed ai tubi. Riattaccarli al termine dell’inverno non vi costerà nulla, ma sarete sicuri di non aver rovinato il vostro impianto.

Chiudete le valvole interne

Altrettanto importante è chiudere le valvole che controllano dall’interno i rubinetti esterni. In seguito, dovrete anche scaricare l’acqua dai rubinetti per evitare che quella già presente possa congelarsi.

Prendetevi cura della pompa a pozzetto

Senza questa pompa, la vostra casa rischierà di allagarsi e riempirsi di muffe. È una parte importante del vostro impianto, per questo motivo se doveste aver bisogno di sostituirla assicuratevi di acquistarne una di qualità, anche se potrebbe richiedere un investimento maggiore. Per garantire l’efficace funzionamento di questo strumento dovrete: 

  • Pulire lo sportello di ingresso ogni 3 mesi;
  • Controllare spesso che la pompa sia collegata bene;
  • Testare la pompa di tanto in tanto: basterà versare dell’acqua nel bacino della pompa fino al punto in cui il galleggiante si solleverà e la pompa si azionerà. 

Educate tutta la famiglia sull’uso corretto della toilette

Potrà sembrare un suggerimento banale, ma è fondamentale che tutti sappiano cosa è possibile gettare nella tazza del gabinetto e cosa no.

Un’idea simpatica ed utile potrebbe essere quella di fare una lista e mostratela a tutte le persone che abitano con voi, sarete così sicuri di essere tutti consapevoli su come prendersi cura di alcuni aspetti idraulici della vostra casa!

usare i segreti degli idraulici per la cura del bagno

Fate attenzione ai prodotti per l’igiene femminile 

Anche se su molte confezioni è riportata la possibilità di gettare i prodotti nel water, non fatelo! In particolare, state attenti a batuffoli di cotone, asciugamani di carta e assorbenti igienici.

Se avete bimbi piccoli, prendete anche in considerazione l’idea di installare un blocco del coperchio. Solo così avrete la certezza che giocattoli e cose sbagliate non finiscano nella tazza. 

Mantenete scaldabagno in buono stato 

Questo è senza dubbio uno dei più importanti segreti degli idraulici. Se il vostro scaldabagno ha già circa 8-12 anni (a seconda del modello), è ora di sostituirlo. Sappiate anche che mantenerne uno vecchio, vi costa denaro.
Nonostante questa premessa, fare una buona manutenzione dei vostri scaldabagni è, comunque, importante.

Cercate di drenarlo con costanza almeno una volta all’anno per rimuovere i sedimenti dal fondo.
Altri suggerimenti altrettanto rilevanti sono anche: 

  • Mantenere una temperatura intorno ai 50 gradi;
  • Isolare i tubi che arrivano allo scaldabagno con tubi di plastica;
  • Testare la valvola di scarico della pressione. Se vedrete uno scoppio di vapore, probabilmente non funziona correttamente.

Ora che questi piccoli segreti del mestiere degli idraulici sono stati svelati sarete sicuramente più preparati a prendervi cura delle vostre tubature. Tuttavia, qualora doveste avere problemi di maggiore entità, ricordate sempre di contattare un professionista perché le cose che si fanno in casa sono importanti quando si tratta di idraulica.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguire il nostro Blog.

Se invece hai bisogno di un idraulico professionista per la tua casa, clicca qui.

Ernesto preventivi gratuiti

 

You may also like

Casa Consigli

Come assumere professionisti edili e della ristrutturazione della casa

post-image

La selezione del giusto professionista edile o della ristrutturazione della casa è probabilmente il passo più importante per pianificare, progettare e costruire la vostra nuova casa o completare una ristrutturazione. Sia che decidiate di assumere una persona per progettare la vostra casa e un’altra per costruirla, o che troviate un’azienda che faccia tutto, avrete bisogno di professionisti edili che capiscano la natura del vostro progetto e possano servire al meglio le vostre esigenze individuali.

Domande da porre ai professionisti edili della ristrutturazione

  • Quanto bene il professionista capisce il tuo budget, i tempi e la disponibilità?
  • Il suo portafoglio di progetti passati è in linea con il vostro gusto personale?
  • Il professionista può fornire referenze recenti dei clienti?
  • Quanto volete essere coinvolti nel processo di costruzione/ristrutturazione?
  • Vi sentite a vostro agio con il progettista?
Read More
Casa Consigli

Piccole riparazioni in casa: chi dovresti chiamare?

post-image

Avete una serie di piccole riparazioni domestiche di cui vi piacerebbe prendervi cura, ma non riuscite mai a trovare il tempo per farlo? Sfortunatamente, molte di queste, se non vengono controllate assiduamente, rischiano di trasformarsi in ingenti spese . Tuttavia, c’è una soluzione! Se non avete il tempo di preoccuparvi di ogni modesta riparazione sulla vostra lista, assumere un servizio di tuttofare è un ottimo modo per risolverle senza dover sprecare il vostro tempo libero.

La crescita, la scomparsa ed il nuovo emergere dell’azienda di tuttofare

Anche se non è sempre stato così, non è difficile trovare delle valide ditte di tuttofare! Durante il boom immobiliare degli anni Ottanta, molti professionisti in ambito di migliorie per la casa non avrebbero accettato un progetto di valore inferiore a 20000 euro. Le aziende di tuttofare che si concentravano solo su piccole riparazioni domestiche…

Read More
Casa Consigli

Perché i lavoratori edili sono così occupati: carenza di manodopera edile e suggerimenti per i proprietari di case

post-image

Se stai cercando di completare un progetto di ristrutturazione o di costruzione, potresti essere alla ricerca di impresari. Hai chiamato vari contatti e ti chiedi perché i prezzi sembrano alti o il lavoro non può iniziare così presto come vorresti. Non è che gli operai non vogliano il tuo lavoro. È che la manodopera edile è talmente richiesta che non riescono a stare al passo.

I costruttori qualificati sono stati a corto di personale per anni. Infatti, un grande numero di imprese edili ha avuto problemi a trovare lavoratori qualificati per aiutarli a gestire il volume di lavori in arrivo. Questo impedisce loro di crescere con la domanda.
Sia che si viva in una zona rurale con scarsa copertura di imprenditori sia che si viva in una zona urbana che è satura di esigenze di riparazione, il numero di lavoratori manuali qualificati pro capite sta…

Read More
Casa Consigli

Lista delle domande da porre quando si assume un costruttore di tetti

post-image

Domande da porre ad un costruttore di tetti

Assumere un costruttore di tetti è una delle decisioni più importanti che prenderete per la vostra casa. Pochi progetti hanno un impatto maggiore sull’efficienza energetica, sull’abitabilità a lungo termine e sulla tranquillità del proprietario di casa come quelli riguardanti il tetto. Esso può spesso sembrare un acquisto di circostanza – qualcosa di cui si ha bisogno ma che si dà per scontato. È naturale sentirsi disinteressati, la gente di solito non fa commenti su quanto sia bello il vostro tetto. Ma, poiché è una parte così importante della vostra casa, avete bisogno di un professionista che installi, ripari o sostituisca correttamente. Ecco un elenco di domande che possono aiutarvi a risparmiare denaro e disagi quando è il momento di installare un nuovo tetto.

Cose da chiedere quando si ottengono preventivi per il…

Read More
Casa Consigli

Rapporto di successo tra il proprietario e la ditta edile: i modo migliori per avere un progetto di ristrutturazione senza complicazioni

post-image

Per gli amanti del fai-da-te, i consigli di restyling consistono probabilmente in una guida tecnica e nelle informazioni specifiche dei prodotti. Per chi stia considerando una ditta edile per un progetto, il miglior consiglio per non è seguire una descrizione di come si costruisca qualcosa, ma sapere come creare un rapporto di successo tra il proprietario e la ditta edile.
C’è un modo giusto e uno sbagliato di avvicinarsi ai progetti di ristrutturazione della casa, ed il connubio temporaneo tra voi e la vostra équipe può rapidamente trasformarsi in qualcosa di disastroso se c’è mancanza di comunicazione, rispetto o regole di base presenti nella vostra casa.

I progetti di ristrutturazione sono migliori se si lascia ai professionisti lo spazio di cui hanno bisogno per operare

A seconda della loro portata, i progetti di ristrutturazione possono durare da 10 giorni…

Read More
Casa Consigli Professionisti

Riorganizzazione del bagno ecco a chi rivolgersi

post-image

Una riorganizzazione del bagno quanto costa? Scopriamo insieme quanto può venire a costare una ristrutturazione completa di un bagno ma soprattutto a chi rivolgersi per iniziare i lavori

Trova un riorganizzatore di bagni

Poiché i bagni sono una delle stanze più utilizzate in una casa, hanno bisogno di una manutenzione regolare e, a volte, di una riorganizzazione completa del bagno. Ci sono vari negozi di arredamenti che posso darti dei suggerimenti ed ovviamente di preventivare tra il 5% e il 10% del valore della vostra casa per una riorganizzazione del vostro bagno.

In media, la riorganizzazione del bagno costa circa 10.000 euro. Il rimodellamento più conveniente può essere fatto per 2.500 euro, mentre i progetti di fascia alta possono arrivare fino a 30.000 ero. Il costo varia a seconda della portata.

L’inizio…

Read More
Casa Consigli Professionisti

Rifacimento del tuo bagno ecco alcuni consigli utili

post-image

Il rifacimento del bagno può essere una grande occasione per dare un tocco di stile in più ! Scopriamo alcuni consigli su come ristrutturare.

Costi di rifacimento del bagno


Se un lavandino rotto o una doccia che gocciola ti fanno sognare piastrelle da bagno esteticamente piacevoli e radiose e bontà degne di Instagram in un bagno ristrutturato, non sei solo. Su questa linea c’è anche il fenomeno confuso dei costi di ristrutturazione del bagno.

Tutti noi fantastichiamo su hardware costosi, vasche da bagno di lusso, lavandini per lui e per lei nelle prime fasi del rimodellamento del bagno. Tuttavia, è necessario pensare prima ai soldi. Per esempio, si può ancora creare il vostro bagno desiderabile all’interno di un budget? Per farlo, è necessario comprendere i diversi aspetti dei costi di ristrutturazione del bagno.



Chiediti…

Read More
Casa Consigli

Riparazione del tetto: tutto ciò che c’è da sapere prima di scegliere il professionista giusto

post-image

Assumere un professionista è una delle decisioni più importanti che potrete prendere per la vostra casa e per la riparazione del tetto. Pochi progetti hanno un impatto maggiore sull’efficienza energetica, sull’abitabilità a lungo termine e sulla tranquillità del proprietario di casa.

I tetti possono spesso sembrare qualcosa di cui avete bisogno ma che date per scontato. È naturale sentirsi disinteressati perché la gente di solito non fa commenti su quanto sia bello il vostro tetto. Poiché è una parte così importante della vostra casa, avete bisogno di un professionista che installi, ripari o sostituisca correttamente e e faccia al meglio il suo lavoro. Ecco una lista di domande che possono aiutarvi a risparmiare denaro.

Costi di base per la riparazione del tetto

Il costo per la riparazione di un tetto è di circa 7.600 euro in media. Il…

Read More
Translate