Oggi vi presentiamo CPL Fabbrika, un grande e-commerce italiano dedicato ai prodotti per chi stampa in serigrafia, e non solo. Ne abbiamo parlato con Enrico Ratto, che ci guiderà attraverso la scoperta dell’azienda.
L’E-COMMERCE DELLA STAMPA
CPL Fabbrika è ormai una realtà affermata nel vostro settore. Ci potete raccontare però, per iniziare, un po’ della vostra storia e nello specifico di cosa vi occupate?
CPL Fabbrika vende, esclusivamente online, prodotti e attrezzature per la serigrafia, la stampa transfer, l’intaglio, la sublimazione e la tampografia. I nostri clienti sono stampatori che desiderano allestire o far crescere il loro laboratorio. L’azienda è nata nel 1982, l’e-commerce di prodotti per la serigrafia è nato nel 2003. Oltre ai prodotti, forniamo da sempre il servizio di preparazione dei file e dei telai, senza alcun minimo d’ordine. Il cliente ci invia il file, noi usciamo in pellicola e spediamo il telaio finito al cliente, pronto per la stampa. Tutto questo, in 48 ore.
Voi siete stati i primi in Italia a pensare e realizzare un e-commerce dedicato ai prodotti per chi stampa in serigrafia, soprattutto in un periodo in cui non era ancora così comune effettuare acquisti online. Come immaginate si svilupperà il mondo degli e-commerce italiani in futuro?
Siamo nati in un periodo fortunato, CPL Fabbrika è nata online e, da subito, abbiamo avuto il rapporto diretto con il cliente. Non avevamo una rete commerciale da tutelare. I nostri colleghi, o competitor (anche se in Italia il mercato è talmente ridotto, che siamo tutti colleghi e collaboriamo quotidianamente), a volte non hanno avuto questo vantaggio, ed ancora oggi sono vincolati ad accordi con una rete commerciale. Questa premessa è utile per risponderle: il mercato dell’e-commerce è destinato a crescere, sopratutto per le nicchie come la nostra. Bisogna solo dare un taglio netto con le dinamiche del passato, cosa non sempre possibile per ragioni pratiche. L’e-commerce, inoltre, è destinato a crescere nella misura in cui vengono condivise le competenze. Da sempre, CPL Fabbrika ha un blog tecnico nel quale diamo ogni genere di indicazione sulla serigrafia , se cresce la cultura del settore, cresce il settore.
E per quanto riguarda il vostro futuro? Avete ulteriori progetti di espansione?
L’espansione sta avvenendo sui mercati esteri, l’unica strada per crescere oggi. Prima di tutto in Francia e Belgio, poi toccherà ad altri paesi europei. Sono paesi in cui la cultura della serigrafia è molto forte, dalle industrie ai collettivi di artisti. Qui le competenze tecniche sono molto richieste, ci interpellano per risolvere problemi, oltre che per ragioni commerciali. E la serigrafia non è per nulla statica, si espande continuamente in ricerca e campi di applicazione. Crescere in competenze, in questo mercato, è il nostro obiettivo.
Se volete scoprire altri segreti del lavoro direttamente dagli esperti del settore, continuate a seguire il nostro blog.
Per richiedere un preventivo gratuito ad uno dei nostri professionisti, veniteci a trovare sul sito di Ernesto.