Le cose apparentemente più piccole e scontate, quelle che usiamo ogni giorno senza farci neanche caso, sul nostro pianeta hanno un impatto enorme. Questo in quanto, usano risorse limitate, rilasciano sostanze chimiche in luoghi che non dovrebbero e i nostri prodotti quotidiani essenziali finiscono per accumularsi in una discarica, o peggio, nei nostri oceani e corsi d’acqua. Eppure è proprio partendo dai gesti più piccoli che potremmo davvero fare la differenza, optando per delle scelte più eco-friendly e aiutando così il nostro pianeta.
Infatti, non abbiamo bisogno di dipendere da questi elementi dispendiosi, ci sono così tante alternative eco-compatibili o riutilizzabili! Nonostante i suoi problemi, la nostra società moderna rende più facile che mai trovare opzioni più favorevoli alla terra se sai dove cercare. Hooray per Internet!
Quindi qui ci sono 7 elementi essenziali della vita di tutti i giorni eco-compatibili che tutti possiamo iniziare ad utilizzare, per ridurre il nostro impatto sul pianeta e diminuire gli sprechi.
1. Spazzolino da denti e dentifricio eco-friendly
Anche un un gesto così naturale come lavarsi i denti può diventare sinonimo di produzione di rifiuti. Sapete che uno spazzolino può impiegare anche 1000 anni a decomporsi? Sembra incredibile, eppure è proprio così. Una valida alternativa è lo spazzolino in bambù. Tutti gli spazzolini in bambù sono riciclabili al 100%. Il bambù stesso è un materiale ecologico straordinario: cresce velocemente, non ha bisogno di fertilizzanti, si autorigenera dalle proprie radici e assorbe anidride carbonica. Per quanto riguarda il dentifricio invece, se ne possono trovare diversi in commercio a base di prodotti naturali ed eco-friendly, ma non solo! Esistono anche molte tipologie sia di dentifricio che di collutorio in forma solida, ottimi per viaggiare e con nessun utilizzo di plastica.


2. Dischetti struccanti lavabili
Provate a pensarci: quanti dischetti di cotone consumate ogni giorno? Ora moltiplicate: quanti a settimana, quanti al mese e quanti in un anno? Risposta: tanti(ssimi). Risultato? Chili su chili di cotone trattato imbevuto di sostanze chimiche gettati ogni anno nel bidone dell’indifferenziato e quindi nell’ambiente. No panic, però: la soluzione esiste e prende il nome di dischetti struccanti lavabili. Rappresentano un risparmio importante sia dal punto di vista economico che ambientale, inoltre sono anche efficaci e facilissimi da usare. Si passano delicatamente sul viso come un normale dischetto di cotone per eliminare ogni traccia di trucco e impurità, solo che a utilizzo terminato non si gettano nel cestino ma nella cesta dei panni sporchi: dopo un lavaggio in lavatrice, infatti, tornano come nuovi. Seconda bella notizia: i dischetti struccanti lavabili sono economici, resistenti e in vendita su Amazon, il che li rende facilmente reperibili.
3. Carta igienica eco-friendly
Anche qui, si tratta di un prodotto che si usa una volta sola, non è molto sostenibile, dal suo imballaggio in plastica agli alberi abbattuti per crearlo. Oggi rotoli di carta igienica riciclata e i nuovi imballaggi di carta igienica senza plastica si possono trovare facilmente ad ogni supermercato, basta un piccolo accorgimento per fare la scelta giusta e aiutare il nostro ambiente.
4. Spugnetta per i piatti
Avete presente la classica spugnetta, quella da una parte gialla e dall’altra verde? Forse non saprete, ma è un’altra grande fonte di inquinamento inconsapevole, infatti la sua parte verde quando si consuma non è altro che un numero spropositato di microplastiche che dal lavandino della nostra cucina vanno dritte dritte in mare, quindi nella dieta di ogni genere di organismo marino e infine nel nostro stomaco e lo stesso vale per il panno daino e i suoi simili! Ma tutto questo può essere facilmente evitato, un’idea sarebbe sostituirla con una spazzola il legno con fibre vegetali, 100% biodegradabile e totalmente eco-friendly.
5. Porta pranzo
Nella vita di tutti i giorni il porta pranzo è diventato compagno immancabile per chiunque vada in ufficio, scuola, università e quant’altro. Il problema è che se si accosta il loro utilizzo globale con i materiali di cui sono fatti, quindi plastica, sacchetti monouso o altri materiali inquinanti, questi diventano un grande problema per il nostro ambiente. Eppure anche il pranzo può diventare eco-friendly, semplicemente optando per dei porta pranzo eco-sostenibili che possono essere fatti di riso, bambù o di acciaio.


6. Fazzoletto
Con l’autunno in corso e l’inverno alle porte provate ad immaginare la quantità di fazzoletti che verranno usati e poi gettati, anche qui creando un’ingente danno all’ambiente, basti pensare a tutti gli alberi che vengono abbattuti per crearli. Anche qui basta qualche piccolo accorgimento per poter contenere tutto ciò, magari scegliendo al supermercato delle opzioni più eco-sostenibili, fatti in carta riciclata o 100% biodegradabili oppure optare per dei fazzoletti in stoffa old style ma molto chic.
7. Tazze da caffè eco-friendly
Se sei un’amante del caffè, quale scelta migliore delle tazze riutilizzabili. Pensate a quanti caffè vengono consumati giornalmente in tutto il mondo, molti di questi sono bevuti di corsa, per strada, in bicchieri di cartone usa e getta. Le tazze da caffè usa e getta rappresentano una fonte di inquinamento da carta o polistirolo importante. Basta pensare che ogni bicchiere di plastica genera il 28% in più di gas serra e impiega fino a 1 milione di anni per decomporsi. I bicchieri in polistirolo che vengono gettati dopo il loro utilizzo, saranno ancora in discarica fra 500 anni. Da qui l’idea: perché non pensare ad una tazza da caffè riciclabile? totalmente eco-friendly, 100% biologica, molte di queste fatte principalmente in bambù, di qualsiasi dimensione e modello, rigide o pieghevoli, quindi non solo ecosostenibili e dal design accattivante ma anche facili da portare con sé.
Per altri consigli utili e molto altro, continua a seguire il nostro blog.
Se sei in cerca di un professionista puoi trovarlo su Ernesto!

