Casa Consigli

Paesaggisti: architetti o designers? Chi scegliere?

architetti paesaggisti

Assunzione di architetti e designers paesaggisti

Sebbene siano comunemente scambiati, i designers e gli architetti paesaggisti si concentrano su aree diverse della vostra proprietà. Un architetto del paesaggio ha una licenza formale e può tracciare un piano per il vostro intero cortile, comprese le modifiche strutturali. Invece, un designer paesaggista si concentra sulle piante e tipicamente ha un background orticolo.

Questa guida vi aiuterà a capire le competenze di ciascuno e quindi come potete fare per assumere l’esperto giusto per la vostra proprietà.

Principali differenze tra architetti e designers paesaggisti

L’architettura del paesaggio è un concetto completo. Descrive la pianificazione di intere proprietà e parchi, includendo qualsiasi cosa, dalle piante presenti nei giardini privati agli spazi comuni all’aperto e alle vie pedonali. Il design del paesaggio, invece, considera la visione d’insieme e la applica alle vostre piante e ai vostri giardini. Tali professionalità differiscono in vari ambiti: compiti specifici, costi e requisiti per la licenza.

Cosa fa un architetto paesaggista?

Gli architetti paesaggisti si concentrano sul quadro generale. Tendono a lavorare su progetti che considerano l’intera proprietà e i dintorni. I progetti e le priorità tipiche includono:

  • Considerare la vostra proprietà come un sistema di parti interconnesse, dalle piante agli spazi esterni;
  • Coordinare la pianificazione e la costruzione di nuovi impianti e strutture paesaggistiche;
  • Redazione di progetti di proprietà completi per la revisione e la pianificazione del cliente;
  • Proporre e selezionare materiali da costruzione appropriati per ogni singolo progetto;
  • Analizzare i rapporti sul drenaggio, l’efficienza energetica e altre questioni ambientali;
  • Intraprendere le misure necessarie per garantire l’impermeabilità della vostra proprietà.

Essi tendono ad intraprendere e pianificare progetti complessi all’interno della vostra proprietà. Alcuni piani richiedono per legge il coinvolgimento di architetti del paesaggio certificati e autorizzati.

paesaggisti italiani contemporanei

Cosa fa il designer paesaggista?

Mentre gli architetti si occupano di progetti grandi e complessi che coinvolgono sia l’ambiente che le strutture, i designer si concentrano sulla flora. Tale categoria di professionisti è necessaria se si cercano progetti come:

  • Costruire o migliorare una zona di coltivazione esistente;
  • Analizzare le piante e il terreno e suggerire opzioni migliori;
  • Pianificare e realizzare progetti di bozze per le tue piante che rendano il giardino più bello e funzionale;
  • Considerare concetti come l’equilibrio, il colore, la struttura e le proporzioni quando si progetta il giardino;
  • Consigli per piantare le piante giuste al posto giusto nella vostra proprietà;
  • Suggerimento del collocamento ideale dei sistemi di irrigazione per mantenere le vostre piante sane nel tempo;
  • Trovare le piante giuste e prendere le precauzioni necessarie per rendere la vostra proprietà a prova di incendio.

Gli esperti spaziano dai designer da cortile, specializzati in piccoli spazi, ai professionisti su larga scala che si occupano di proprietà pubbliche. Entrambi hanno le stesse responsabilità generali di progettazione del paesaggio, ma le loro competenze differiscono in termini di applicazione.

Differenze di documentazione e licenza tra architetti e designers paesaggisti

La qualifica di architetto viene rilasciata a seguito di una laurea conseguita presso un’università accreditata e successivamente occorre superare l’esame di stato in architettura. Essi possono decidere di lavorare in modo indipendente o come parte di una più grande azienda di progettazione e costruzione. La conoscenza dell’ingegneria è cruciale per questa posizione a causa delle responsabilità strutturali.

I designers di giardini hanno un percorso di carriera meno formalizzato. In particolare, è richiesto un forte background in orticoltura, infatti la maggior parte dei professionisti avrà una laurea in questo campo. Tuttavia questi esperti non hanno bisogno di una licenza o di una certificazione. Qui l’esperienza ricopre un’importanza primaria. Molti designers del paesaggio hanno un approccio meno scientifico e più artistico al progetto, il che li distingue dagli architetti.

Perché assumere un architetto paesaggista piuttosto che un designer paesaggista?

Se si vuole rinnovare l’intera proprietà o cambiare le strutture fisiche è opportuno cercare un architetto certificato. Questo esperto aggiunge credibilità immediata, grazie al requisito della licenza. Tuttavia spesso tale professionista richiede una remunerazione maggiore, che è giustificata da competenze che vanno oltre le specifiche piante e il terreno.

Se invece non occorre cambiare la struttura del cortile risulta conveniente assumere un designer del paesaggio. La prospettiva più artistica può migliorare la bellezza della vostra proprietà. I designers prestano anche maggiore attenzione all’interazione delle piante tra loro, aiutandovi a trovare la giusta combinazione per le vostre esigenze estetiche e funzionali.

designers paesaggisti

Suggerimenti per trovare architetti e designers paesaggisti certificati

In primo luogo, dovete capire le basi di progettazione del paesaggio. Capire quali professionisti assumere, quale licenza ricercare e come individuare la credibilità può aiutarvi a trovare il giusto professionista per il lavoro.

Chi conviene ingaggiare: Professionisti certificati o studenti?

Molti studenti di architettura del territorio e di design accettano progetti prima di conseguire la laurea. In questo caso, si paga meno e in genere si individua un professionista motivato e desideroso di dimostrare il proprio lavoro. Ingaggiare uno studente è ragionevole, soprattutto per i progetti più piccoli.

Tuttavia assumere studenti diventa più rischioso man mano che la complessità del progetto aumenta. Qualsiasi progetto che include un permesso o il coordinamento di più collaboratori dovrebbe passare attraverso un professionista certificato. Si paga di più ma si aumentano le possibilità di ottenere esattamente ciò che si vuole senza complicazioni.

Richiedere licenze e altre garanzie di credibilità

Quando assumete un professionista dell’architettura paesaggistica, verificate sempre la loro affidabilità. Ciò significa conoscere la licenza, le certificazioni e le associazioni professionali di qualsiasi esperto. Informatevi sulla copertura assicurativa di qualsiasi appaltatore che assumete.

progettisti paesaggisti

Leggi le recensioni e le valutazioni per trovare esperti affidabili

Espandi la tua ricerca oltre le dichiarazioni o il sito web dell’esperto. Cerca invece valutazioni e recensioni indipendenti su siti web di terzi. Per i progetti di terreni di grandi dimensioni, chiedi le referenze dei clienti passati per avere un’idea approfondita della credibilità e dell’affidabilità.

L’importanza della consapevolezza e della capacità di comunicare ciò che si sta ricercando

Prima di contattare un esperto, stabilite le vostre aspettative e necessità. Considerate quanto segue:

  • Qual è l’obiettivo principale del tuo progetto paesaggistico? Stai cercando di trasformare la tua intera proprietà? Vuoi migliorare aspetti tangibili del tuo paesaggio, come il drenaggio, o intangibili, come il miglior mix di piante per migliorare il feng shui?
  • Qual è il tuo budget ideale per la progettazione e implementazione sulla tua proprietà?
  • Hai preferenze sulla durata del progetto?
  • Vuoi che il tuo architetto o designer gestisca il progetto fino al suo completamento, o solo per la pianificazione iniziale?
  • Puoi riassumere facilmente i tuoi bisogni e le tue aspettative in qualsiasi conversazione con un professionista?

Mettere per iscritto le proposte prima che il lavoro cominci

Quando inizi a considerare una varietà di aziende e professionisti del paesaggio, non fare affidamento su strette di mano o accordi verbali. Per qualsiasi progetto, prima di firmare un contratto è bene avere delle proposte scritte. In questo modo, puoi essere sicuro che al termine dei lavori richiesti la tua proprietà sarà simile a ciò che ti aspettavi.


Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.

Se invece hai bisogno di un designer o di un architetto paesaggista clicca qui.

ernesto preventivi gratuiti

You may also like

Casa Consigli

Ditte di muratura: come scegliere la migliore per il tuo progetto

post-image

Ti sei informato sulle varie ditte di muratura ma non sai quale scegliere? Segui questi piccoli spassi per fare la scelta giusta.

I muratori e gli scalpellini hanno costruito alcuni degli edifici più antichi, il che rende facile capire perché le persone vogliono le loro case fatte di mattoni o pietra. Questi professionisti costruiscono e riparano installazioni come muri portanti, cordoli paesaggistici, muri, camini, patii e sentieri.

Questa guida delinea il processo per trovare e assumere un professionista di qualità.

Come trovare e assumere un muratore?

I muratori sono tanto artisti quanto lavoratori, considerando il livello di abilità che questo lavoro richiede. Inoltre, fare la casa in mattoni può costare un bel po’ di soldi. Assicurati di seguire questi passi per assicurarti di avere la persona giusta al prezzo giusto per il tuo prossimo progetto di muratura.

Ricerca del tuo progetto di muratura e dei materiali

Prima di chiamare in giro, raccogliete alcune informazioni e…

Read More
Casa Consigli

Miglioramento della casa: quali sono gli errori più comuni

post-image

Ci si troverà costantemente in situazioni dove sarà necessario assumere una ditta per il miglioramento della casa, quindi ecco qui i sette maggiori errori da evitare durante questo processo.

Ottieni più stime e parla con i clienti precedenti di tutte le ditte che stai considerando. È sorprendente quanto spesso i proprietari di casa non riescano a prendere anche queste precauzioni standard e aiuta a spiegare perché ci siano tanti reclami contro le ditte di lavori di miglioramento della casa.

Sfortunatamente, ci sono molti altri errori che si possono fare tra la ricerca preliminare e l’assunzione finale del vostro appaltatore di lavori domestici. Naturalmente, nessun criterio è infallibile, non importa quanto selettivo, ma evitando questi errori comuni, è più probabile che tu prenda una saggia decisione di assunzione.

1. Scarsa comunicazione:

La comunicazione aperta è la prima regola per trattare con le ditte di miglioramento della casa. Finché si trova una persona ragionevolmente onesta,…

Read More
Casa Consigli

Le ditte edili migliori sono sempre occupate, perché?

post-image

Se stai cercando di completare un progetto di ristrutturazione o di costruzione, potresti essere alla ricerca di ditte edili. Ti sei informato e ti chiedi perché i prezzi sono così alti o il lavoro non può iniziare presto come vorresti. Non è che le ditte non vogliano il tuo lavoro. È che la loro attività è talmente richiesta che non riescono a stare al passo.

Le ditte qualificate sono state a corto di personale per anni. Infatti, il 93% delle imprese edili intervistate ha avuto problemi a trovare lavoratori qualificati per aiutarli a gestire il volume di lavori in arrivo. Questo impedisce loro di stare al passo con la domanda.

Sia che si viva in una zona rurale con scarsa copertura di imprese edili o in una zona urbana che è satura di esigenze di riparazione, il numero di professionisti qualificati pro capite sta diminuendo.

Cosa ha causato la carenza di manodopera…

Read More
Casa Consigli

4 domande da fare prima di assumere una ditta edile

post-image

Scegliere la ditta edile giusta è un passo cruciale per il restauro. Ma per trovare il professionista giusto, devi fare le domande giuste. Durante il colloquio assicurati di fare queste domande per assumere la ditta ideale per il tuo progetto.

1. La ditta è assicurata?

Assumete solo ditte di ristrutturazione che abbiano sia la copertura di responsabilità civile generale che l’indennizzo dei lavoratori. Queste forme di assicurazione proteggono te, il tuo professionista e la tua casa in caso di incidenti, lesioni o danni. Assumere ditte non assicurate può avere serie ripercussioni legali e finanziarie. Assicuratevi che l’assicurazione del vostro professionista sia valida e aggiornata prima di assumerlo.

2. Qual è l’esperienza del professionista?

Il background del vostro potenziale professionista è una considerazione importante da fare. Assumere un professionista inesperto si tradurrà in un prodotto finito insoddisfacente e in costose riparazioni future. Assicuratevi che il professionista che assumete abbia un’adeguata esperienza con progetti simili…

Read More
Casa Consigli

Come assumere professionisti edili e della ristrutturazione della casa

post-image

La selezione del giusto professionista edile o della ristrutturazione della casa è probabilmente il passo più importante per pianificare, progettare e costruire la vostra nuova casa o completare una ristrutturazione. Sia che decidiate di assumere una persona per progettare la vostra casa e un’altra per costruirla, o che troviate un’azienda che faccia tutto, avrete bisogno di professionisti edili che capiscano la natura del vostro progetto e possano servire al meglio le vostre esigenze individuali.

Domande da porre ai professionisti edili della ristrutturazione

  • Quanto bene il professionista capisce il tuo budget, i tempi e la disponibilità?
  • Il suo portafoglio di progetti passati è in linea con il vostro gusto personale?
  • Il professionista può fornire referenze recenti dei clienti?
  • Quanto volete essere coinvolti nel processo di costruzione/ristrutturazione?
  • Vi sentite a vostro agio con il progettista?
Read More
Casa Consigli

Piccole riparazioni in casa: chi dovresti chiamare?

post-image

Avete una serie di piccole riparazioni domestiche di cui vi piacerebbe prendervi cura, ma non riuscite mai a trovare il tempo per farlo? Sfortunatamente, molte di queste, se non vengono controllate assiduamente, rischiano di trasformarsi in ingenti spese . Tuttavia, c’è una soluzione! Se non avete il tempo di preoccuparvi di ogni modesta riparazione sulla vostra lista, assumere un servizio di tuttofare è un ottimo modo per risolverle senza dover sprecare il vostro tempo libero.

La crescita, la scomparsa ed il nuovo emergere dell’azienda di tuttofare

Anche se non è sempre stato così, non è difficile trovare delle valide ditte di tuttofare! Durante il boom immobiliare degli anni Ottanta, molti professionisti in ambito di migliorie per la casa non avrebbero accettato un progetto di valore inferiore a 20000 euro. Le aziende di tuttofare che si concentravano solo su piccole riparazioni domestiche…

Read More
Casa Consigli

Perché i lavoratori edili sono così occupati: carenza di manodopera edile e suggerimenti per i proprietari di case

post-image

Se stai cercando di completare un progetto di ristrutturazione o di costruzione, potresti essere alla ricerca di impresari. Hai chiamato vari contatti e ti chiedi perché i prezzi sembrano alti o il lavoro non può iniziare così presto come vorresti. Non è che gli operai non vogliano il tuo lavoro. È che la manodopera edile è talmente richiesta che non riescono a stare al passo.

I costruttori qualificati sono stati a corto di personale per anni. Infatti, un grande numero di imprese edili ha avuto problemi a trovare lavoratori qualificati per aiutarli a gestire il volume di lavori in arrivo. Questo impedisce loro di crescere con la domanda.
Sia che si viva in una zona rurale con scarsa copertura di imprenditori sia che si viva in una zona urbana che è satura di esigenze di riparazione, il numero di lavoratori manuali qualificati pro capite sta…

Read More
Casa Consigli

Lista delle domande da porre quando si assume un costruttore di tetti

post-image

Domande da porre ad un costruttore di tetti

Assumere un costruttore di tetti è una delle decisioni più importanti che prenderete per la vostra casa. Pochi progetti hanno un impatto maggiore sull’efficienza energetica, sull’abitabilità a lungo termine e sulla tranquillità del proprietario di casa come quelli riguardanti il tetto. Esso può spesso sembrare un acquisto di circostanza – qualcosa di cui si ha bisogno ma che si dà per scontato. È naturale sentirsi disinteressati, la gente di solito non fa commenti su quanto sia bello il vostro tetto. Ma, poiché è una parte così importante della vostra casa, avete bisogno di un professionista che installi, ripari o sostituisca correttamente. Ecco un elenco di domande che possono aiutarvi a risparmiare denaro e disagi quando è il momento di installare un nuovo tetto.

Cose da chiedere quando si ottengono preventivi per il…

Read More
Translate