Gli odori e i suoni provenienti dalla cucina rendono tale stanza uno degli ambienti più apprezzati della casa. Talvolta però, il processo di cottura dei cibi e di pulizia degli utensili da cucina può richiedere molto tempo; il tutto può quindi smorzare l’eccitazione. La cucina fai-da-te manterrà alto il divertimento!
Ecco riportati alcuni suggerimenti e consigli di cucina fai-da-te per aiutarti a cucinare, pulire e organizzare la tua cucina in modo facile e divertente!
Congelamento nei vassoi dei cubetti di ghiaccio
Cucina fai-da-te : non sprecate il cibo, congelatelo! Usa i vassoi dei cubetti di ghiaccio per congelare gli alimenti come la salsa al curry, la salsa di pomodoro e succo di limone. Il tutto sarà facile e parsimonioso! Una volta completato il congelamento, inserisci i cubetti in una busta, applica un’etichetta riportante la data in modo da scongelarli quando necessario.
Suggerimenti: il frullato per bambini si congela molto bene e consente alle mamme indaffarate di risparmiare tempo. Congelate nei vassoi dei cubetti di ghiaccio purea di zucca, verdure miste, ecc. Una volta congelati, riponeteli in sacchetti di congelamento separati. All’occorrenza, per un pasto completo, scongelate un blocco di ciascun alimento. Sarà ideale per i bambini di 6-12 mesi.
Pulizia del microonde
Per pulire un forno a microonde sporco, sfilate il vassoio di vetro del forno e spruzzate le superfici interne con uno Spray sgrassante. Mettete una tazza d’acqua al microonde ed azionate il forno per 40 a 60 secondi (a seconda della potenza del microonde). Questi passaggi renderanno il tuo microonde pulito e brillante.
Meringhe al microonde
Mentre siamo in tema di microonde, è necessario sottolineare quanto sia facile fare delle meringhe al microonde!(Sì, sembrano un po’ diverse, ma hanno un sapore altrettanto buono). Prova questa ricetta e non passerai più un altro minuto della tua vita a “picchiettare dolcemente i bianchi d’uovo fino a formare dei rigidi picchi !”.
- Mescolate 1 albume leggermente sbattuto in 300 g di zucchero a velo setacciato e formate tante palline
- Mettete 3 palline alla volta su una piastra per microonde per 1½ minuti
- Lasciateli raffreddare e servite con crema e frutta fresca
Rivestire scaffali e cassetti con carta
Ricoprite i ripiani della dispensa e i cassetti della cucina con della carta in modo che i prodotti che perdono (ad es. Oli e aceti) non lascino macchie e gli utensili non lascino graffi. Se hai affittato un appartamento, utilizza questi accorgimenti quando ti sposti per la prima volta in un altro posto. In tal modo tutto ciò che dovrai fare quando dovrai liberare l’appartamento è rimuovere la carta e pulire rapidamente con un panno in microfibra.
Pulizia delle padelle
La maggior parte delle persone conosce il vecchio trucco del bicarbonato, ma lo sapevate che l’aggiunta di un po’ di detergente può rendere ancora più facile il processo di pulizia? Per pulire una padella bruciata, cospargete generosamente di bicarbonato le parti bruciate e spruzzare un po’ di detersivo per piatti nella padella. Aggiungete dell’acqua e mettete la padella sul fornello a fuoco lento. Proprio come si fa per bollire, spegnete il fuoco in modo che non bolla e lasciate la padella per altri 15-30 minuti, a seconda di quanto sia bruciato il tegame. L’incrostamento dovrebbe venire via subito.
Annodare i sacchetti di plastica
In tema di cucina fai-da-te, non sottovalutate i sacchetti! Annodate i sacchetti di plastica per riutilizzarli prima di inserirli in un supporto per sacchetti di plastica. Tale procedura consentirà di estrarre i sacchetti, quando necessario, con più facilità.
Bastoni per tende e ganci a muro
L’utilizzo di aste per tende corte o anche portasciugamani di piccole dimensioni è un ottimo modo per conservare rotoli di sacchetti di immondizia, asciugamani di carta e prodotti per la pulizia della cucina. I ganci a parete temporanei sono anche una fantastica idea per riporre i coperchi delle pentole all’interno delle ante degli armadi o altri utensili da cucina.
Se non sei abbastanza sicuro di installare canne e ganci da solo, Ernesto ha un moltissimi professionisti in grado di aiutarti.
Ottieni più succo di agrumi
Per ottenere il massimo dai tuoi agrumi, riponi i limoni e le arance nel microonde per un massimo di 20 secondi. Questo consentirà di estrarre più succo!
Se amate cucinare e riorganizzare la vostra cucina ma non avete abbastanza tempo per farlo, non esitate a contattare un professionista su Ernesto.it oppure continuate a seguire i consigli sul nostro blog!