Finalmente dopo un anno così intenso l’estate è alle porte! La voglia di andare al mare cresce sempre di più quindi non ci resta che pensare a cosa portare in spiaggia. Senz’altro non possono mancare le solite cose per passare il tempo, ma siamo sicuri di non dimenticare qualcosa? Certo che sì, come possiamo dimenticarci il pranzo! Ecco a voi tante idee culinarie estive pronte da assaporare.
È arrivata la stagione in cui ci si può sbizzarrire maggiormente con i piatti freddi, colorati ed estivi. Sicuramente i soliti panini sembrano essere i più comodi ma dopo un po’ stancano. Così c’è bisogno di inventarsi qualcosa di nuovo. Possono essere tante le idee.
Come sbizzarrirsi in cucina con le migliori idee culinarie estive!
Insalata di riso
Partendo dalla classica insalata di riso! Basta un po’ di fantasia ed è un piatto che può accontentare quasi tutti. Si può partire dal classico abbinamento tonno e pomodori oppure variare con l’aggiunta di verdure. Non c’è nulla di più comodo e veloce da infilare nella borsa del mare!
Frisella
Inoltre, una comune tradizione presente in tutte le regioni del Sud è la classica “frisella”, la quale anch’essa può essere condita semplicemente con tonno e pomodori oppure con tonno ed olive, mozzarella pomodorini e basilico, pomodorini ed alici; insomma anche qui la fantasia è il primo ingrediente.
Insalata di pasta
Un altro piatto veloce e comodo da portare in spiaggia può essere l’insalata di pasta arricchita con i colori ed i profumi delle verdure di stagione. Anche qui le idee sono tante. Si può pensare ad una pasta con zucchine, melanzane e pomodorini, così come ad una pasta condita semplicemente con il pesto, oppure con salmone e rucola. Per rendere questa ricetta ancora più sfiziosa si potrebbe scegliere di utilizzare la pasta integrale così da rendere questo pranzo ancora più leggero.
Caprese
Un’altra ricetta conosciuta in tutto il mondo è la classica “caprese”, il cui nome trae le sue origini dalla bella isola di Capri. Questo piatto è davvero molto semplice da preparare, il tutto risiede nella buona qualità degli ingredienti. L’ingrediente principale è la mozzarella di bufala, accompagnata da pomodorini, origano ed un filo d’olio. È considerata un’ottima idea culinaria fresca ed estiva.


Cous Cous
Un altro piatto di tradizione nordafricana ormai diffuso sulle nostre tavole è il cous cous, rapido da preparare, fresco e gustoso. Esso è una valida alternativa alla pasta ed al riso per portare in tavola sapori sempre nuovi e mai banali. La ricetta originale comprende il cous cous condito con curry o con pollo, ma senz’altro si può riportare ad un gusto più mediterraneo con l’aggiunta di prodotti a base di pesce oppure fantasia di verdure, così da divenire un piatto più fresco e pratico per l’estate.
Insalata di farro
Un’altra idea per variare la solita insalata di riso può essere data dal farro, cereale molto leggero e semplice da condire. Si può pensare ad un’insalata di farro con pesto e pomodorini, così come ad un condimento con fagiolini e patate oppure di verdure grigliate. Senza dubbio può essere un ottimo pranzetto estivo da gustare in riva al mare. Anche qui l’inventiva è la chiave principale!
Piatti d’ispirazione greca
Allo stesso tempo, se si è stanchi delle solite insalatone estive ma si è amanti della cucina greca si possono assaporare i prodotti tipici di questa terra. L’ingrediente protagonista è la feta, famoso formaggio greco, facilmente ritrovabile in Italia, accompagnato da pomodorini ciliegini, olive nere e origano. Piatto molto fresco e leggero, perfetto per andare al mare.
Macedonia
Se poi la voglia di cucinare è davvero poca si può risolvere il tutto con una bella macedonia! L’estate è una delle stagioni più ricche di frutta ed è possibile spaziare alla grande tra melone, pesche, albicocche, pere, susine. Non c’è nulla di più semplice e delizioso da portare in spiaggia se si ha voglia di un po’ di frutta!
Insomma questa è la stagione dei colori e della fantasia ed è davvero divertente ricercare idee culinarie estive da portare in tavola così come in spiaggia che siano in grado di dare spazio alle nostre ispirazioni ed ala nostra inventiva.
Per altri consigli utili e molto altro, continua a seguire il nostro blog.
Se sei in cerca di un professionista puoi trovarlo su Ernesto!

