Idee geniali da provare per quando si potrà uscire all’aria aperta? Vediamole insieme!
4 idee geniali da provare per il cibo
Colazione istantanea
Non dovrete mai più rompere un uovo mentre siete già a campeggio. Prima di uscire di casa, rompete le uova (anche con un po’ di condimento!) in una bottiglia d’acqua a bocca larga o in un vasetto di vetro prima di metterle in frigo. Una volta in mezzo alla natura, potrete semplicemente agitare il contenitore per avere delle uova strapazzate. Non solo risparmierete spazio, ma renderete la vostra colazione molto più veloce e facile da preparare.
Ingredienti utili due volte
Ottenete il massimo da ciò che portate con voi. Le carni e verdure surgelate mantengono il frigo alla giusta temperatura per un viaggio di una o due notti. I vasetti dentro cui tenere le verdure tritate diventano contenitori per gli avanzi o un piatto per mangiare. Un panino da campo si può trasformare nel toast alla francese di domani. Qualche chicco di riso rimasto dalla cena di ieri può essere aggiunto a un’insalata di quinoa per il pranzo del giorno successivo.
Prepararsi il cibo in modo intelligente
Anche se avete intenzione di passare un bel po’ di tempo in campeggio, cucinare due pasti contemporaneamente vi farà risparmiare tempo prezioso, piatti fastidiosi da lavare e anche il carburante del vostro fornello da campo. Un buon thermos terrà caldi i fiocchi d’avena per tutta la notte, così potrete ridurre i tempi di preparazione della prima colazione e partire prima per i sentieri o semplicemente concedervi una piccola colazione a letto.
4 idee geniali da provare per allestire la vostra tenda
Un accessorio super versatile…
Un fazzoletto può rivelarsi un alleato davvero utile, non solamente per soffiarsi il naso! Uno o due fazzoletti possono essere usati, in pratica, per fare qualsiasi cosa, ma vediamo qualche esempio. Possono “riempire” una sciarpa per dare calore extra, possono diventare un parasole, un canovaccio per i piatti, un fagotto per legare gli spuntini, un tovagliolo, una bandana improvvisata, una presina per pentole e persino (ma ve ne serviranno molti!) un asciugamano.
Camping senza stress
Evitate che la vostra tenda sembri essere stata appena devastata da un orso grazie alle scatole da imballaggio. Sia che vengano utilizzate per organizzare i vestiti o i materiali per accendere il fuoco, gli scatoloni da imballaggio possono tenere l’attrezzatura separata e facile da trovare. Anche i grandi sacchi per congelatori funzionano bene come alternativa. Non dimenticate di portare uno scatolone o un sacco vuoti per i panni sporchi in modo che non finiscano sparsi ovunque.
Poche cose ma buone
Risparmiate spazio, peso e sanità mentale portando solo ciò di cui avete bisogno. I prodotti da bagno sono facili da sistemare in poco spazio. Tagliate una saponetta a metà o in quarti. Mettete delle salviettine per le mani in un contenitore per panini, in modo da non dover portare tutto il barattolo. Avete bisogno di consigli per l’escursione dalla pagina di una guida? Strappate e portate con voi solo le pagine che vi servono (ammesso che qualche piccola profanazione di un libro non vi faccia male, naturalmente).
Must-have per l’igiene
Il sapone in blocchi è davvero un prodotto all-in-one, soprattutto durante il campeggio. Usatelo per lavare i piatti, le mani, il corpo, i capelli e i vestiti. Vi tornerà anche utilissimo per lavare via gli oli di querce velenose o edere o per pulire i graffi e morsi. Mescolatelo con un po’ d’acqua per trovare eventuali fori nel vostro materassino o nel materasso ad aria (l’acqua produrrà nel punto dello strappo produrrà delle bollicine, rendendolo facile da identificare). Hai dimenticato il dentifricio? Puoi persino usare saponi 100% vegetali…


2 ultimi suggerimenti per godervi al meglio l’esperienza
Magia di ghiaccio
Congelate la limonata, il tè freddo o il succo di frutta in contenitori, barattoli o bottiglie a tenuta stagna prima di partire. Le bevande congelate contribuiranno a mantenere più a lungo il ghiaccio, fino a quando i liquidi non saranno scongelati a sufficienza per essere bevuti. I frullati sono un’altra grande opzione da congelare in anticipo – consumateli il secondo giorno per assicurarvi che siano ancora belli e solidi. Nulla è meglio di una bevanda fresca in un torrido giorno di campeggio.
Lavarsi facilmente
Le docce portatili fanno molto di più che tenervi puliti. Una doccia a energia solare pressurizzata può rimuovere rapidamente i residui di cibo e facilitare il lavaggio dei piatti. L’ugello della “doccia” è identico a quello che si può trovare sui lavandini delle cucine di casa e funziona bene anche per lavarsi, risciacquare attrezzi, animali domestici e, ovviamente, per pulire i piatti.
Diavolina fai da te
Molte aree di campeggio non permettono di raccogliere foglie o bastoni per accendere un fuoco. Invece di spendere soldi per accendifuoco preconfezionati, impacchettate la lanugine dell’asciugatrice in rotoli di carta igienica vuoti o in cartoni di uova. Potete anche rivestirne l’esterno con un sottile strato di cera per accelerare le cose in condizioni di umidità. Riempire la metà di un rotolo di carta igienica o un singolo scomparto di un cartone di uova dovrebbe essere sufficiente per accendere il fuoco.
Siamo arrivati alla fine delle idee geniali da provare quando siete in campeggio, fateci sapere se vi sono tornate utili!
Per altri consigli sul camping e non solo, visita il nostro blog.
Se invece hai bisogno di un professionista per una consulenza direttamente a casa tua clicca qui.

