Interviste

Progetti Amodo: stile, creatività e professionalità al servizio della casa

amodo-ristrutturazione

L’intervista di oggi verte su edilizia e ristrutturazione di design. Vi racconteremo la storia imprenditoriale di due ragazze bolognesi, Laura ed Elisabetta, fondatrici di Amodo.

Prima di tutto un po’ di storia. Chi siete e com’è nata l’idea di Amodo?

Amodo nasce dall’idea di due giovani colleghe, compagne di studi e amiche di lunga data.
Nate e cresciute a Bologna, dopo il liceo scientifico abbiamo frequentato insieme la Facoltà di Ingegneria Edile. Durante l’università abbiamo trascorso alcuni periodi di studio all’estero, avendo la possibilità di “allargare la visuale” così da acquisire un approccio internazionale al tema dell’edilizia.

Dopo varie esperienze presso studi professionali e società di ingegneria, abbiamo deciso di intraprendere la libera professione.
Da allora, ci occupiamo di tutto quello che concerne l’edilizia in campo civile: dall’arredamento d’interni alla progettazione per committenza pubblica e privata, in ambito sia architettonico che strutturale, spaziando dalla destinazione residenziale a quella produttiva o commerciale, intervenendo sul nuovo o sull’esistente, svolgendo perizie, direzione lavori, computi metrici, servizi per la sicurezza. Un lavoro a tutto tondo, che svolgiamo avvalendoci della collaborazione di colleghi affidabili e imprese qualificate.

La vera passione di entrambe è però la ristrutturazione di interni: amiamo progettare gli spazi intorno alle persone che dovranno viverli, scegliendo insieme al cliente i dettagli che a nostro parere fanno la differenza.
Abbiamo sempre lavorato insieme in svariati progetti, e poi nel 2014 – complice anche l’iniziativa della rivista Casafacile che, tramite un casting, permetteva ai progettisti come noi di avere maggiore visibilità – abbiamo deciso di declinare in fase nuova la nostra attività, offrendo un aiuto a chi è più lontano o ha un budget contenuto.
Così è nata Amodo, che oltre ad un rapporto tecnico-cliente di tipo tradizionale, propone un servizio di consulenza online.

fondatrici-amodo-ristrutturazioneRistrutturazione e personalizzazione della propria casa possono essere iniziative molto costose. Perché scegliere dei professionisti come voi?

 

Soprattutto oggi, con la possibilità, da parte di tutti, di accedere a moltissime informazioni tramite la piattaforma web, l’approccio autodidatta da parte di chi vuole ristrutturare o dare un nuovo stile alla propria casa è molto diffuso.
In certi casi, quindi, noi possiamo aiutare il cliente a farsi una propria idea e trovare in maniera più efficace la propria strada.
Il servizio online è ideale per chi cerca idee o un parere tecnico su un intervento immobiliare, che sia l’arredo di un locale o la ristrutturazione di casa. E’ veloce, economico, pratico e non dipende dall’ubicazione dell’immobile.
Il rapporto con il professionista viene gestito a distanza; si ottengono consigli chiari in tempi rapidi, basandosi su un contratto che descrive i servizi offerti ad un prezzo concordato.
Servono soltanto un accesso ad internet, una e-mail e qualche indicazione circa le dimensioni dei locali su cui intervenire.

I clienti navigano sul nostro sito, guardano i progetti pubblicati, leggono i commenti, quindi ci contattano, dandoci fiducia. Con una pianta, le foto e l’obiettivo da realizzare, forniamo una brochure pdf con il progetto.

Ci sono però situazioni in cui una semplice consulenza a distanza non è sufficiente, per esempio quando la trasformazione dell’immobile prevede adempimenti amministrativi e tecnici che non possono essere svolti in autonomia, oppure la presenza del tecnico in cantiere.
Per chi cerca una figura professionale vera e propria, che presti assistenza anche in fase realizzativa, instauriamo un rapporto tradizionale, effettuando un sopralluogo e proponendo poi, a seconda delle esigenze del cliente, un servizio di progettazione di massima (come per il servizio online) oppure un’assistenza completa, che prevede tutti gli aspetti del processo, in modo tale da seguire il cliente fino alla conclusione dei lavori.

ristrutturazione-edile

In che modo vi differenziate e innovate nel vostro campo?

Prima di tutto cerchiamo di dare soluzioni realizzabili, alla portata del cliente e tenendo conto dei vincoli tecnici ed economici che caratterizzano quel determinato immobile.
Per facilitare il nostro interlocutore, che spesso non ha esperienza in campo edilizio, abbiamo costruito un sito web di facile consultazione, individuando quattro possibili tipologie di intervento:

Studio d’arredo

Utile se lo stile dell’immobile è sorpassato; un restyling degli ambienti senza lavori di ristrutturazione – puntando su colori, materiali, decor – permette, con una spesa ridotta, di rinnovare la casa o il luogo di lavoro in autonomia.

Ristrutturazione leggera

Si desidera una camera in più o un secondo bagno senza cambiare casa? L’immobile in vendita va reso più invitante? Il progetto prevede semplici modifiche che ottimizzano gli spazi.

Ristrutturazione completa

Se l’immobile è da ristrutturare integralmente o prima dell’acquisto serve capirne le potenzialità, valutando i costi da affrontare, individuiamo le soluzioni e gli interventi necessari.

Servizio chiavi in mano

Quando serve un professionista che si occupi di tutto, dall’ideazione fino al completamento dell’opera. L’intervento include la stima dei costi, lo studio di fattibilità, la redazione delle pratiche edilizie, la direzione dei lavori, la consulenza nella scelta di tecnologie, finiture e arredi e la selezione dei fornitori e delle maestranze. Lavoriamo con tecnici esperti e proponiamo imprese di fiducia.

Per quanto riguarda l’innovazione, cerchiamo di restare sempre al passo, frequentando fiere, workshop, eventi che possono arricchire la nostra esperienza. E poi, in realtà, ogniqualvolta comincia un nuovo progetto, c’è sempre qualcosa – nelle richieste del committente o nelle caratteristiche dell’immobile – che ci da’ lo spunto per un nuovo approfondimento e una nuova sfida.

amodo-ristrutturazione-intervista

Avete mai ricevuto richieste stravaganti? Ce ne raccontate una?

Nessuna richiesta è mai troppo stravagante! Nel senso che la prima cosa da ricordarsi quando si mettono le mani su una casa, è che la casa è di chi la abiterà.
Perciò, pur avendo (come tutti) gusti personali, quando ci mettiamo a servizio degli altri, cerchiamo in tutti i modi di seguire le loro inclinazioni e di far fronte alle loro necessità.
Dal punto di vista estetico, rispettiamo i gusti del cliente, cercando di aggiungere l’apporto di un occhio esperto e più abituato a esplorare varie possibilità. Per quanto riguarda le scelte funzionali, di là delle valutazioni oggettive su un migliore investimento o un intervento tecnico che ci sembra necessario, noi siamo prima di tutto liete di trasformare in realtà l’idea di casa del nostro interlocutore.

C’è chi rinuncia al divano pur di avere un secondo bagno, o chi preferisce investire in un arredamento di design piuttosto che migliorare la distribuzione dell’appartamento: è il cliente che detta le priorità!
Dobbiamo anche aggiungere che Amodo ci fa confrontare con questa attività in modo diverso. Quando ci hanno contattato la prima volta e hanno poi accettato il preventivo è stato emozionante! E ancora adesso, questo canale ci da tanta soddisfazione.

Sito Web: http://www.progettiamodo.com/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/progettiamodo

 

 

 

Per ulteriori interviste e consigli, continua a seguire il nostro blog.

Se invece stai cercando un professionista per la casa, vieni sul sito Ernesto.it per un preventivo gratuito, oppure clicca il pulsante verde qui sotto!

 

logo-amodo-ristrutturazione

You may also like

Consigli Stile di Vita

Come perdere peso velocemente: 3 semplici passaggi, basati sulla scienza

post-image

Perdere peso senza troppi sforzi non è più un’utopia

Ci sono molti modi per perdere molto peso velocemente. Tuttavia, la maggior parte di questi ti renderà affamato e insoddisfatto non aiutandoti a raggiungere il peso forma desiderato. Se non hai una grande forza di volontà nel perdere peso, allora la fame ti costringerà a rinunciare a questi piani rapidamente. La perdita di peso non deve essere un sacrificio o una forzatura troppo profonda, altrimenti finirai per non rispettare gli obiettivi prefissati. Il piano qui delineato consiste nel:

-Ridurre l’appetito in modo significativo.

-Perdere peso velocemente, senza fame.

  • -Migliorare la tua salute metabolica allo stesso tempo.

Ecco un semplice piano in 3 fasi per perdere peso velocemente.

1. perdere peso Tagliando su zuccheri e amidi

Lo step più importante per perdere peso è quella di ridurre gli zuccheri e…

Read More
Consigli

Come organizzare un matrimonio in sei mesi

post-image

Organizzare un matrimonio in sei mesi? E’ una sfida, ma può essere realizzata.  Scommettiamoci! Potresti rimanere sorpreso da come il processo risulterà facile (lo sai, non ci sarà una seconda possibilità per le tue decisioni). Ecco esattamente come fare, seguendo per ogni mese degli step.

Sesto mese. Fissa il tuo budget.

Cominciamo dal primo step. Comincia quantificando il tuo budget per il tuo matrimonio e stabilendo chi contribuirà con le finanze (e di quanto). Sarà un’ottima occasione per stabilire cosa non potrà mancare (certamente un fotografo o una live band)

Scegli il posto.

Ovviamente a seconda del giorno della settimana che sceglierai potrai pensare alla location dove si svolgerà la festa. Inoltre è un’ottima idea organizzare in posti anticonvenzionali.

Scegli i tuoi principali fornitori.

Proprio come i locali, molti wedding planner vengono prenotati molto prima del tempo, quindi ti consigliamo di ingaggiarli velocemente. Entra in contatto con fotografi, videografi, fioristi, band o DJ e pasticceri al…

Read More
Consigli

Come trattare il cashmere

post-image

Morbido, lussuoso e ad alta manutenzione: queste sono le prime cose che vengono in mente quando la gente pensa al cashmere. Nonostante questo tessuto delicato richieda un po ‘di attenzione, non permettere che il tuo guardaroba si privi di alcuni indumenti di questa preziosa stoffa. Se lo pulisci, asciughi e riponi correttamente, è facile che non si rovini. Fai un respiro profondo e lasciati guidare: sarà indolore, lo promettiamo.

Lavaggio e asciugatura: a mano, in macchina o professionale

Sì, è possibile pulire il tuo cashmere a casa. Se stai lavando un maglione, un vestito o una sciarpa a mano, questi passaggi ti aiuteranno a mantenerlo fresco.

  1. Riempi il lavabo con acqua…
Read More
Consigli Stile di Vita

Personal trainer: 5 buoni motivi per sceglierlo e superare la prova costume!

post-image

È arrivato quel momento dell’anno in cui l’estate si sta avvicinando rapidamente! Prendersi cura della propria salute dovrebbe essere sempre il nostro primo obiettivo! Fai del 2019 l’anno in cui sarai nella migliore forma fisica della tua vita! E per cominciare al meglio perché non affidarsi ad un personal trainer? Oggi come oggi sono diversi i motivi per cui le persone si affidano ad un personal trainer, ma 5 sono i motivi veramente utili per aiutarti a sapere di più su chi è un personal trainer, cosa fa e come può aiutarti.

Quindi, perché vorresti assumere un personal trainer?

Non vedi risultati

Se ti stai allenando da settimane senza risultati evidenti allora assumere un allenatore può essere la scelta più saggia.

  • Guarda il tuo programma attuale per cercare modi…
Read More
Consigli Stile di Vita

5 Consigli Per I Principianti In Palestra

post-image

Alcuni semplici consigli per aumentare il comfort di coloro che si avvicinano al sollevamento pesi.

A volte, le persone si sentono spaventate o nervose ad entrare in palestra per paura che non abbiano idea di cosa stiano facendo o di come avvicinarsi a una panca. Nessun problema: questo processo richiede spirito di adattamento e pazienza.

Qui ci sono alcuni consigli per chiunque inizi a frequentare la sala attrezzi.

1. Va bene non sapere come sollevare i pesi

Chiunque abbia mai perso peso deve iniziare da qualche parte. A volte le persone assumono i personal trainer per essere spronati a dare il massimo durante la seduta di allenamento, altre volte le persone cercano di far da sé. Se ti ritrovi nel secondo caso, sappi che è GIUSTO non sapere cosa stai facendo. Ma non lasciare che la paura di non sapere ti impedisca di iniziare. Entra in quella palestra e sperimenta con ogni macchina o ogni peso, ma accetta…

Read More
Consigli

5 benefici che solo un personal trainer può fornirti

post-image

In quanto figura cardine del fitness, una domanda che ci viene posta tanto da tutte le persone e dai loro potenziali clienti è “la gente ha davvero bisogno di un personal trainer?”. Così abbiamo deciso di chiarire il problema una volta per tutte.

Sono diversi i motivi per cui un Personal Trainer è essenziale per raggiungere i tuoi obiettivi, siano essi basati sulla perdita di peso, sportivi o per scopi atletici. Qui, abbiamo messo insieme i motivi più importanti per cui dovresti affidarti ad un Personal Trainer, oltre ai benefici che potresti ottenere.

 

1. Il ruolo educativo

Uno dei motivi principali per cui qualcuno dovrebbe avere un Personal Trainer è che sono addestrati ad insegnare agli altri come eseguire correttamente gli esercizi. E se da una parte l’esercizio è solo un aspetto del fitness, anche la nutrizione e lo stile di vita giocano un ruolo essenziale nel quadro generale per raggiungere i…

Read More
Consigli

3 consigli indispensabili per la pulizia dei tappeti

post-image

Ci sono diversi consigli per la pulizia dei tappeti fai-da-te che si dice siano i migliori. Ma ecco alcuni suggerimenti semplici e di base che possono aiutarti a mantenere il tuo tappeto pulito e in buone condizioni. Tutto quello che devi sapere sull’aspirazione, sulle macchie, sulla sporcizia e su come far sì che il tappeto abbia l’odore di quando è stato acquistato per la prima volta.

Quanto spesso dovresti passare l’aspirapolvere?

I tappeti hanno bisogno che venga passato l’aspirapolvere almeno una volta alla settimana, più spesso se si trova in zone ad alto traffico. Ciò aiuta a prolungarne la vita. Dovresti passare l’aspirapolvere lentamente sopra al tappeto per consentirgli di aspirare particelle più profonde. Se hai un tappeto morbido, devi prendere più tempo e aspirare la stessa superficie diverse volte prima di passare alla sezione successiva del tappeto. Se il tappeto ha un cattivo odore, metti del bicarbonato nel sacchetto raccoglipolvere. Ciò contribuirà ad eliminare alcuni odori. Se questo…

Read More
Consigli

Ernesto: le ultime tendenze sui lavori in casa

post-image

Ernesto rilascia un nuovo rapporto sui costi reali, ed evidenzia le ultime tendenze sui lavori in casa.

I risultati del rapporto di Ernesto, mostrano che oggi i proprietari  di immobili scelgono sempre più di migliorare le loro case piuttosto che trasferirsi.

Ernesto continua le sue indagini sul mondo dei servizi domestici, e oggi pubblica un rapporto in cui illustra le ultime tendenze di spesa dei proprietari di casa italiani. I risultati del rapporto mostrano che l’80% dei proprietari di abitazione, generalmente, prevede di rimanere nelle proprie casa piuttosto che trasferirsi. Di conseguenza, prevedono di spendere di più per progetti di miglioramento domestico.

Inoltre, il rapporto fornisce informazioni sulle tendenze di spesa dei proprietari di casa e sui fattori che influenzano il processo di progettazione della casa. I dati presi in considerazione sono principalmente: fascia d’età, regione, tassi di interesse e fiducia dei consumatori.

Read More
Translate