Interviste

Progetti Amodo: stile, creatività e professionalità al servizio della casa

amodo-ristrutturazione

L’intervista di oggi verte su edilizia e ristrutturazione di design. Vi racconteremo la storia imprenditoriale di due ragazze bolognesi, Laura ed Elisabetta, fondatrici di Amodo.

Prima di tutto un po’ di storia. Chi siete e com’è nata l’idea di Amodo?

Amodo nasce dall’idea di due giovani colleghe, compagne di studi e amiche di lunga data.
Nate e cresciute a Bologna, dopo il liceo scientifico abbiamo frequentato insieme la Facoltà di Ingegneria Edile. Durante l’università abbiamo trascorso alcuni periodi di studio all’estero, avendo la possibilità di “allargare la visuale” così da acquisire un approccio internazionale al tema dell’edilizia.

Dopo varie esperienze presso studi professionali e società di ingegneria, abbiamo deciso di intraprendere la libera professione.
Da allora, ci occupiamo di tutto quello che concerne l’edilizia in campo civile: dall’arredamento d’interni alla progettazione per committenza pubblica e privata, in ambito sia architettonico che strutturale, spaziando dalla destinazione residenziale a quella produttiva o commerciale, intervenendo sul nuovo o sull’esistente, svolgendo perizie, direzione lavori, computi metrici, servizi per la sicurezza. Un lavoro a tutto tondo, che svolgiamo avvalendoci della collaborazione di colleghi affidabili e imprese qualificate.

La vera passione di entrambe è però la ristrutturazione di interni: amiamo progettare gli spazi intorno alle persone che dovranno viverli, scegliendo insieme al cliente i dettagli che a nostro parere fanno la differenza.
Abbiamo sempre lavorato insieme in svariati progetti, e poi nel 2014 – complice anche l’iniziativa della rivista Casafacile che, tramite un casting, permetteva ai progettisti come noi di avere maggiore visibilità – abbiamo deciso di declinare in fase nuova la nostra attività, offrendo un aiuto a chi è più lontano o ha un budget contenuto.
Così è nata Amodo, che oltre ad un rapporto tecnico-cliente di tipo tradizionale, propone un servizio di consulenza online.

fondatrici-amodo-ristrutturazioneRistrutturazione e personalizzazione della propria casa possono essere iniziative molto costose. Perché scegliere dei professionisti come voi?

 

Soprattutto oggi, con la possibilità, da parte di tutti, di accedere a moltissime informazioni tramite la piattaforma web, l’approccio autodidatta da parte di chi vuole ristrutturare o dare un nuovo stile alla propria casa è molto diffuso.
In certi casi, quindi, noi possiamo aiutare il cliente a farsi una propria idea e trovare in maniera più efficace la propria strada.
Il servizio online è ideale per chi cerca idee o un parere tecnico su un intervento immobiliare, che sia l’arredo di un locale o la ristrutturazione di casa. E’ veloce, economico, pratico e non dipende dall’ubicazione dell’immobile.
Il rapporto con il professionista viene gestito a distanza; si ottengono consigli chiari in tempi rapidi, basandosi su un contratto che descrive i servizi offerti ad un prezzo concordato.
Servono soltanto un accesso ad internet, una e-mail e qualche indicazione circa le dimensioni dei locali su cui intervenire.

I clienti navigano sul nostro sito, guardano i progetti pubblicati, leggono i commenti, quindi ci contattano, dandoci fiducia. Con una pianta, le foto e l’obiettivo da realizzare, forniamo una brochure pdf con il progetto.

Ci sono però situazioni in cui una semplice consulenza a distanza non è sufficiente, per esempio quando la trasformazione dell’immobile prevede adempimenti amministrativi e tecnici che non possono essere svolti in autonomia, oppure la presenza del tecnico in cantiere.
Per chi cerca una figura professionale vera e propria, che presti assistenza anche in fase realizzativa, instauriamo un rapporto tradizionale, effettuando un sopralluogo e proponendo poi, a seconda delle esigenze del cliente, un servizio di progettazione di massima (come per il servizio online) oppure un’assistenza completa, che prevede tutti gli aspetti del processo, in modo tale da seguire il cliente fino alla conclusione dei lavori.

ristrutturazione-edile

In che modo vi differenziate e innovate nel vostro campo?

Prima di tutto cerchiamo di dare soluzioni realizzabili, alla portata del cliente e tenendo conto dei vincoli tecnici ed economici che caratterizzano quel determinato immobile.
Per facilitare il nostro interlocutore, che spesso non ha esperienza in campo edilizio, abbiamo costruito un sito web di facile consultazione, individuando quattro possibili tipologie di intervento:

Studio d’arredo

Utile se lo stile dell’immobile è sorpassato; un restyling degli ambienti senza lavori di ristrutturazione – puntando su colori, materiali, decor – permette, con una spesa ridotta, di rinnovare la casa o il luogo di lavoro in autonomia.

Ristrutturazione leggera

Si desidera una camera in più o un secondo bagno senza cambiare casa? L’immobile in vendita va reso più invitante? Il progetto prevede semplici modifiche che ottimizzano gli spazi.

Ristrutturazione completa

Se l’immobile è da ristrutturare integralmente o prima dell’acquisto serve capirne le potenzialità, valutando i costi da affrontare, individuiamo le soluzioni e gli interventi necessari.

Servizio chiavi in mano

Quando serve un professionista che si occupi di tutto, dall’ideazione fino al completamento dell’opera. L’intervento include la stima dei costi, lo studio di fattibilità, la redazione delle pratiche edilizie, la direzione dei lavori, la consulenza nella scelta di tecnologie, finiture e arredi e la selezione dei fornitori e delle maestranze. Lavoriamo con tecnici esperti e proponiamo imprese di fiducia.

Per quanto riguarda l’innovazione, cerchiamo di restare sempre al passo, frequentando fiere, workshop, eventi che possono arricchire la nostra esperienza. E poi, in realtà, ogniqualvolta comincia un nuovo progetto, c’è sempre qualcosa – nelle richieste del committente o nelle caratteristiche dell’immobile – che ci da’ lo spunto per un nuovo approfondimento e una nuova sfida.

amodo-ristrutturazione-intervista

Avete mai ricevuto richieste stravaganti? Ce ne raccontate una?

Nessuna richiesta è mai troppo stravagante! Nel senso che la prima cosa da ricordarsi quando si mettono le mani su una casa, è che la casa è di chi la abiterà.
Perciò, pur avendo (come tutti) gusti personali, quando ci mettiamo a servizio degli altri, cerchiamo in tutti i modi di seguire le loro inclinazioni e di far fronte alle loro necessità.
Dal punto di vista estetico, rispettiamo i gusti del cliente, cercando di aggiungere l’apporto di un occhio esperto e più abituato a esplorare varie possibilità. Per quanto riguarda le scelte funzionali, di là delle valutazioni oggettive su un migliore investimento o un intervento tecnico che ci sembra necessario, noi siamo prima di tutto liete di trasformare in realtà l’idea di casa del nostro interlocutore.

C’è chi rinuncia al divano pur di avere un secondo bagno, o chi preferisce investire in un arredamento di design piuttosto che migliorare la distribuzione dell’appartamento: è il cliente che detta le priorità!
Dobbiamo anche aggiungere che Amodo ci fa confrontare con questa attività in modo diverso. Quando ci hanno contattato la prima volta e hanno poi accettato il preventivo è stato emozionante! E ancora adesso, questo canale ci da tanta soddisfazione.

Sito Web: http://www.progettiamodo.com/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/progettiamodo

 

 

 

Per ulteriori interviste e consigli, continua a seguire il nostro blog.

Se invece stai cercando un professionista per la casa, vieni sul sito Ernesto.it per un preventivo gratuito, oppure clicca il pulsante verde qui sotto!

 

logo-amodo-ristrutturazione

You may also like

Consigli

Covid-19 : come pulire la casa durante la quarantena

post-image

Se durante questa quarantena ti sei ritrovato nelle vesti di Cenerentola, armata di scopa e sapone, e ti sei domandato come usare i prodotti a tua disposizione per sanificare al meglio la casa, sei incappato nell’articolo giusto.

I bagni e le cucine sono in assoluto le aree da sanificare con più attenzione poiché ospitano una grande quantità di germi, ma ci sono anche altre aree a cui di solito nessuno pensa. Gli esperti però suggeriscono che una sanificazione adeguata è in grado di eliminare una buona parte di questi germi.

I test di laboratorio hanno rilevato che COVID-19 può rimanere in aria per un massimo di 3 ore ,vivere sulle superfici come il cartone per un massimo di 24 ore e sulla plastica e l’acciaio inossidabile per un massimo di 3 giorni.

Questo non vuol dire che…

Read More
Consigli

La sicurezza per i professionisti durante il COVID-19

post-image

La sicurezza dei professionisti durante Il COVID-19 è un tema molto importante da trattare. Il COVID-19 richiede un importante sforzo di distanziamento sociale per i mesi che verranno, con molte persone che dovranno adattarsi allo smart-working. Ci sono però alcuni lavori che non hanno la possibilità di svolgere la propria attività online.

In questo articolo parliamo nello specifico dei professionisti, un settore dove la domanda di beni e servizi continuerà a crescere, come abbiamo già potuto analizzare in un articolo precedente.

I professionisti quindi continueranno a svolgere il proprio lavoro attrezzandosi al fine di poterlo svolgere nella più completa sicurezza. C’è però da considerare che la protezione (mascherine, guanti etc.) ha un costo, e molti di questi lavoratori già prima dell’arrivo del COVID-19 non erano in ottime condizioni economiche, di conseguenza questo costo in più è un problema.

Consigli

Come il COVID-19 condizionerà i professionisti e cosa fare al riguardo

post-image

Tutti stanno pensando al COVID-19, e giustamente. Questo potrebbe essere l’evento più importante della nostra vita e in poco tempo ha già cambiato il mondo. L’unica domanda ora è: “Quanto cambierà il mondo?

Nessuno lo sa.

Gli esperti condividono le loro opinioni, che sono probabilmente ottime previsioni basate su modelli economici complicati, scienza all’avanguardia e una visione completa della storia.

Ma in definitiva, nessuno lo sa.

Forse uno dei migliaia di brillanti scienziati là fuori svilupperà un vaccino o un trattamento antivirale che funziona e tutti noi potremo andare avanti con le nostre allegre vite. O, forse tutto questo si trascinerà per mesi.

Questo probabilmente vi lascerà con un sacco di domande che vi rimbalzano in testa. E come lettore di questo sito web, una di queste domande è: “Come influenzerà la…

Read More
Consigli

Coronavirus e figli in quarantena: Una lista di attività per aiutare i genitori

post-image

Il Coronavirus ha costretto molti genitori in tutto il paese a rimanere a lavorare in casa con i loro figli. Ma cosa possono fare i genitori con i loro figli in quarantena? Abbiamo iniziato una lista di attività che genitori e figli possono fare insieme mentre tutti sono bloccati a casa.

Creare una routine

Creare una routine per i tuoi figli in quarantena è una delle cose migliori che puoi fare. Un’idea potrebbe essere quella di creare una routine per l’utilizzo dei tablet: ogni giorno un orario fisso in cui i bambini possano usare i loro schermi.
Quando l’orario programmato per gli schermi è finito non lasciare la TV accesa come rumore di fondo. Se la casa è troppo silenziosa, accendi invece un po’ di musica. Al di fuori del blocco orario programmato, usa gli schermi solo quando te…

Read More
Consigli

Trova un idraulico 24 ore su 24 a Roma, Lazio!

post-image

Puoi comodamente trovare un idraulico qualificato a Roma e dintorni, con semplicità e un servizio clienti ineguagliabile.
Siamo orgogliosi di ricercare gli idraulici per casa attraverso il nostro motore di ricerca professionisti, così potete essere sicuri di ottenere i contatti e i preventivi di tecnici idraulici esperti nella riparazione di tutti i tipi di perdite, servizi igienici, rubinetti, scaldabagni, scarichi fognari e altro ancora!

Trova un idraulico a Roma su Ernesto.it e ottieni preventivi gratuiti

Gli idraulici di Ernesto.it forniscono anche servizi di riscaldamento, raffreddamento e servizi elettrici. L’impianto idraulico di emergenza non è mai un problema per i tecnici di Ernesto.it , quindi non esitate mai a cercare un idraulico a Roma su Ernesto non appena ne avete bisogno, di giorno o di notte.

Come trovare un idraulico a Roma: I servizi più richiesti

Consigli Professionisti

Scegliere il giardiniere perfetto online

post-image

Un giardino ben curato fa tutta la differenza del mondo per il divertimento che si può ottenere in casa, per non parlare del fatto che aumenta anche il valore dell’immobile.
Se non ti piace il giardinaggio o non hai il tempo di farlo da solo, cerca qualcuno da assumere per fare il lavoro al tuo posto. Tuttavia, come si sceglie un buon giardiniere o una buona azienda di giardinaggio?
Cercare un giardiniere su Internet è sicuramente il modo più facile e veloce per valutare tutte le opzioni disponibili e trovare ciò che stai cercando, ma aprendo un qualsiasi motore di ricerca esso ti inonderà di giardinieri e aziende di giardinaggio che lavorano vicino a voi e vi offrono  ogni tipo di offerte e sconti. Dovresti essere in grado di distinguere i buoni dai cattivi fornitori, a giudicare solo dai loro siti web. Ecco cosa dovresti considerare durante la ricerca sul web:

Utilizza un…

Read More
Casa Consigli

I 6 consigli più utili per prevenire i danni idraulici in casa

post-image

I problemi idraulici sono abbastanza comuni e mentre alcuni di questi problemi possono essere risolti facilmente, alcuni richiedono la supervisione di un esperto. Molti servizi idraulici di emergenza sono sempre pronti ad aiutarti con le tue esigenze idrauliche, ma quando si tratta di piccole e facili soluzioni, ci sono alcune cose che il tuo idraulico vuole che tu sappia, per aiutarti a prevenire problemi e per risparmiare.

Questo per evitare è per evitare e soprattutto prevenire eventuali difetti idraulici che potrebbero portare ad una situazione problematica. Anche se un idraulico si guadagna da vivere riparando e installando sistemi idraulici, ci sono alcune cose che dovresti sapere ancora prima di chiamarne uno per mantenere un sistema idraulico sano e funzionante nella tua casa.

In questo articolo, discuteremo alcune cose che il tuo idraulico vuole farti conoscere e applicare. Diamo un’occhiata all’elenco.

1. Compresse Di Cloro

Sebbene molte persone tendano ad usare compresse di cloro, il tuo idraulico…

Read More
Consigli Stile di Vita

Allenarsi e prepararsi per la settimana bianca comodamente da casa

post-image

Hai una settimana bianca in programma, non fai sport da tempo e non ti senti pronta/o fisicamente per sciare? Non è mai troppo tardi, quest’anno non hai scuse per rimetterti gli sci ai piedi, non è necessario iscriversi in palestra o allenarsi all’aperto per tonificare gambe e glutei per il primo giorno sugli sci: queste 6 facili mosse ti riporteranno le gambe in forma per sciare, preparandoti comodamente da casa tua. L’inverno è dietro l’angolo, e se volete mettervi in forma per la stagione sciistica quando la neve comincerà a cadere, dovete iniziare ad allenarvi subito.

Nessuno conosce i vantaggi dell’allenamento fuori pista meglio della sciatrice professionista Crystal Wright. Un mese dopo aver vinto il Freeskiing World Tour 2012, si è rotta la tibia e il perone e si è fratturata una parte della caviglia in un incidente in mountain bike. Devastata ed esclusa dalle competizioni, sapendo che non avrebbe…

Read More
Translate