Interviste

Progetti Amodo: stile, creatività e professionalità al servizio della casa

amodo-ristrutturazione

L’intervista di oggi verte su edilizia e ristrutturazione di design. Vi racconteremo la storia imprenditoriale di due ragazze bolognesi, Laura ed Elisabetta, fondatrici di Amodo.

Prima di tutto un po’ di storia. Chi siete e com’è nata l’idea di Amodo?

Amodo nasce dall’idea di due giovani colleghe, compagne di studi e amiche di lunga data.
Nate e cresciute a Bologna, dopo il liceo scientifico abbiamo frequentato insieme la Facoltà di Ingegneria Edile. Durante l’università abbiamo trascorso alcuni periodi di studio all’estero, avendo la possibilità di “allargare la visuale” così da acquisire un approccio internazionale al tema dell’edilizia.

Dopo varie esperienze presso studi professionali e società di ingegneria, abbiamo deciso di intraprendere la libera professione.
Da allora, ci occupiamo di tutto quello che concerne l’edilizia in campo civile: dall’arredamento d’interni alla progettazione per committenza pubblica e privata, in ambito sia architettonico che strutturale, spaziando dalla destinazione residenziale a quella produttiva o commerciale, intervenendo sul nuovo o sull’esistente, svolgendo perizie, direzione lavori, computi metrici, servizi per la sicurezza. Un lavoro a tutto tondo, che svolgiamo avvalendoci della collaborazione di colleghi affidabili e imprese qualificate.

La vera passione di entrambe è però la ristrutturazione di interni: amiamo progettare gli spazi intorno alle persone che dovranno viverli, scegliendo insieme al cliente i dettagli che a nostro parere fanno la differenza.
Abbiamo sempre lavorato insieme in svariati progetti, e poi nel 2014 – complice anche l’iniziativa della rivista Casafacile che, tramite un casting, permetteva ai progettisti come noi di avere maggiore visibilità – abbiamo deciso di declinare in fase nuova la nostra attività, offrendo un aiuto a chi è più lontano o ha un budget contenuto.
Così è nata Amodo, che oltre ad un rapporto tecnico-cliente di tipo tradizionale, propone un servizio di consulenza online.

fondatrici-amodo-ristrutturazioneRistrutturazione e personalizzazione della propria casa possono essere iniziative molto costose. Perché scegliere dei professionisti come voi?

 

Soprattutto oggi, con la possibilità, da parte di tutti, di accedere a moltissime informazioni tramite la piattaforma web, l’approccio autodidatta da parte di chi vuole ristrutturare o dare un nuovo stile alla propria casa è molto diffuso.
In certi casi, quindi, noi possiamo aiutare il cliente a farsi una propria idea e trovare in maniera più efficace la propria strada.
Il servizio online è ideale per chi cerca idee o un parere tecnico su un intervento immobiliare, che sia l’arredo di un locale o la ristrutturazione di casa. E’ veloce, economico, pratico e non dipende dall’ubicazione dell’immobile.
Il rapporto con il professionista viene gestito a distanza; si ottengono consigli chiari in tempi rapidi, basandosi su un contratto che descrive i servizi offerti ad un prezzo concordato.
Servono soltanto un accesso ad internet, una e-mail e qualche indicazione circa le dimensioni dei locali su cui intervenire.

I clienti navigano sul nostro sito, guardano i progetti pubblicati, leggono i commenti, quindi ci contattano, dandoci fiducia. Con una pianta, le foto e l’obiettivo da realizzare, forniamo una brochure pdf con il progetto.

Ci sono però situazioni in cui una semplice consulenza a distanza non è sufficiente, per esempio quando la trasformazione dell’immobile prevede adempimenti amministrativi e tecnici che non possono essere svolti in autonomia, oppure la presenza del tecnico in cantiere.
Per chi cerca una figura professionale vera e propria, che presti assistenza anche in fase realizzativa, instauriamo un rapporto tradizionale, effettuando un sopralluogo e proponendo poi, a seconda delle esigenze del cliente, un servizio di progettazione di massima (come per il servizio online) oppure un’assistenza completa, che prevede tutti gli aspetti del processo, in modo tale da seguire il cliente fino alla conclusione dei lavori.

ristrutturazione-edile

In che modo vi differenziate e innovate nel vostro campo?

Prima di tutto cerchiamo di dare soluzioni realizzabili, alla portata del cliente e tenendo conto dei vincoli tecnici ed economici che caratterizzano quel determinato immobile.
Per facilitare il nostro interlocutore, che spesso non ha esperienza in campo edilizio, abbiamo costruito un sito web di facile consultazione, individuando quattro possibili tipologie di intervento:

Studio d’arredo

Utile se lo stile dell’immobile è sorpassato; un restyling degli ambienti senza lavori di ristrutturazione – puntando su colori, materiali, decor – permette, con una spesa ridotta, di rinnovare la casa o il luogo di lavoro in autonomia.

Ristrutturazione leggera

Si desidera una camera in più o un secondo bagno senza cambiare casa? L’immobile in vendita va reso più invitante? Il progetto prevede semplici modifiche che ottimizzano gli spazi.

Ristrutturazione completa

Se l’immobile è da ristrutturare integralmente o prima dell’acquisto serve capirne le potenzialità, valutando i costi da affrontare, individuiamo le soluzioni e gli interventi necessari.

Servizio chiavi in mano

Quando serve un professionista che si occupi di tutto, dall’ideazione fino al completamento dell’opera. L’intervento include la stima dei costi, lo studio di fattibilità, la redazione delle pratiche edilizie, la direzione dei lavori, la consulenza nella scelta di tecnologie, finiture e arredi e la selezione dei fornitori e delle maestranze. Lavoriamo con tecnici esperti e proponiamo imprese di fiducia.

Per quanto riguarda l’innovazione, cerchiamo di restare sempre al passo, frequentando fiere, workshop, eventi che possono arricchire la nostra esperienza. E poi, in realtà, ogniqualvolta comincia un nuovo progetto, c’è sempre qualcosa – nelle richieste del committente o nelle caratteristiche dell’immobile – che ci da’ lo spunto per un nuovo approfondimento e una nuova sfida.

amodo-ristrutturazione-intervista

Avete mai ricevuto richieste stravaganti? Ce ne raccontate una?

Nessuna richiesta è mai troppo stravagante! Nel senso che la prima cosa da ricordarsi quando si mettono le mani su una casa, è che la casa è di chi la abiterà.
Perciò, pur avendo (come tutti) gusti personali, quando ci mettiamo a servizio degli altri, cerchiamo in tutti i modi di seguire le loro inclinazioni e di far fronte alle loro necessità.
Dal punto di vista estetico, rispettiamo i gusti del cliente, cercando di aggiungere l’apporto di un occhio esperto e più abituato a esplorare varie possibilità. Per quanto riguarda le scelte funzionali, di là delle valutazioni oggettive su un migliore investimento o un intervento tecnico che ci sembra necessario, noi siamo prima di tutto liete di trasformare in realtà l’idea di casa del nostro interlocutore.

C’è chi rinuncia al divano pur di avere un secondo bagno, o chi preferisce investire in un arredamento di design piuttosto che migliorare la distribuzione dell’appartamento: è il cliente che detta le priorità!
Dobbiamo anche aggiungere che Amodo ci fa confrontare con questa attività in modo diverso. Quando ci hanno contattato la prima volta e hanno poi accettato il preventivo è stato emozionante! E ancora adesso, questo canale ci da tanta soddisfazione.

Sito Web: http://www.progettiamodo.com/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/progettiamodo

 

 

 

Per ulteriori interviste e consigli, continua a seguire il nostro blog.

Se invece stai cercando un professionista per la casa, vieni sul sito Ernesto.it per un preventivo gratuito, oppure clicca il pulsante verde qui sotto!

 

logo-amodo-ristrutturazione

You may also like

Consigli Stile di Vita

Stagione autunnale: cosa mangiare in attesa dell’inverno?

post-image

Insieme ai colori sgargianti del cielo ed alle foglie che cadono dagli alberi, la stagione autunnale porta con se venti rafficati, notti più scure e temperature in calo. Queste condizioni hanno un effetto sul nostro corpo; siamo più suscettibili a raffreddori o influenze, così come a sensazioni quali allergie, asma, secchezza della pelle e scarsa energia.

Per anni il corpo umano si è evoluto per adattarsi al nostro ambiente. La nostra esigenza di assumere diversi tipi di cibo, in diversi periodi dell’anno, è fondamentale per questa lunga evoluzione. Il nostro sistema digestivo e il nostro metabolismo sono sensibili ai cambi di stagione e quindi richiedono nutrienti diversi in momenti diversi.

La frutta e le verdure di stagione sono ottime perché possono essere di provenienza locale, il che può farvi risparmiare rispetto ai prodotti importati fuori stagione. L’acquisto locale, inoltre, aiuta…

Read More
Consigli

Festa: 6 consigli su come organizzarne una di successo in casa

post-image

Alcuni suggerimenti per organizzare una festa a casa in poco tempo, per ogni budget, evitando sprechi.

  • Seleziona il numero di invitati per la tua festa. Prendi in considerazione le dimensioni della tua casa e il contesto in cui è inserita, quindi la presenza di eventuali vicini che potrebbero interferire con l’organizzazione. Può essere utile anche invitare amici stretti che già conoscono l’abitazione, in modo da non dover creare determinate aspettative e mantenerli nella loro confort zone.
  • Spedire gli inviti nel modo più semplice e rapido possibile. Oggigiorno nell’era digitale non ha senso spedire gli inviti per posta, piuttosto è preferibile optare per un messaggio su Whatsapp, o meglio un invito tramite Google Calendar per gli amici smemorati. Ciò permetterà anche di evitare uno spreco di carta.
  • Cibo e bevande per soddisfare tutti i…
Read More
Consigli

Diario segreto: alcune curiosità da conoscere

post-image

Da bambino hai mai avuto un diario segreto che nascondevi sotto al letto o nel cassetto del comodino? Ecco, anche i più grandi molto spesso hanno un diario dove annotano pensieri, idee, frasi, parole, dettagli e non per forza seguendo un filo logico.

Un diario può avere diverse funzioni. Infatti, può essere utile non soltanto per memorizzare ed imprimere dei ricordi nella nostra mente ma perché scrivere un diario fa bene, aiuta a rilassarci ed è ottimo per il nostro umore e per equilibrare le nostre emozioni, soprattutto se si fa con costanza.

Scrivere un diario non deve dimostrarsi faticoso, è un momento tutto vostro in cui vi confidate con voi stessi. Fatelo senza pensarci troppo. Alla fine, sarà un’esperienza catartica: vi sentirete molto più leggeri e più sicuri!

A…

Read More
Consigli Stile di Vita

Rivitalizzare la tua routine in 4 piccoli passi

post-image

Con il ritorno alla nostra vita quotidiana e lavorativa, dopo un’estate anomala passata all’insegna del CoronaVirus, è importante ricordare come siano piccoli accorgimenti a fare la differenza tra un modello di routine sano e proattivo ed uno sedentario e nocivo per la nostra salute, fisica e mentale.

Partiamo dunque con una breve lista di accorgimenti che potranno aiutarti a prenderti cura di te stesso, trasformando la tua routine!

1 – Salute ed un ciclo di sonno regolare

Come si sa, un buon riposo è la chiave di uno stile di vita attivo. Partire con carica ed energia al mattino vi aiuterà ad affrontare al meglio la giornata, con una maggiore carica e positività.

Per sentirsi riposato, però, il nostro corpo necessita di più di una notte di riposo ed occorre pertanto regolarizzare…

Read More
Casa Consigli

5 consigli per una cucina funzionale

post-image

La ristrutturazione della cucina rappresenta una delle più grandi imprese che i proprietari di una casa si trovano a dover affrontare quando decidono di aggiornare la distribuzione degli spazi. Rappresenta sempre più un’opportunità per aggiornare lo stile della casa, ed è anche un’occasione per rendere la vostra cucina più funzionale. 

Lavorare in cucina deve essere un’esperienza armoniosa, il che significa che la sua disposizione è estremamente importante. Funzionalità è la parola di cui siete in cerca quando si tratta di avere una cucina che lavori con voi piuttosto che contro di voi. Idealmente, si desidera una cucina che ci consenta di memorizzare ogni strumento ed elettrodomestico necessario in maniera metodica, in modo tale che non si abbia difficoltà a trovare qualcosa in un cassetto disordinato, e si abbia ampio spazio per lavorare.

Di seguito sono riportati cinque suggerimenti che potete seguire…

Read More
Casa Consigli

Come ridurre i consumi di casa grazie all’efficienza energetica

post-image

Una buona ristrutturazione della vostra casa è fondamentale per migliorarne la sua efficienza energetica. La ristrutturazione non sarà difficile per voi, dovete solo prendere in considerazione una serie di consigli, e avere anche una buona fornitura di energia elettrica.

La fornitura di energia elettrica e la tariffa della vostra casa

Se la vostra casa ha bisogno di un cambio di scenario totalmente rinnovato, e ciò che volete è diminuire i vostri costi in un breve periodo di tempo, tenete conto dello stato della fornitura di energia elettrica e della tariffa che avete incluso nel vostro contratto. Per fare questo, fate un’analisi di quanta luce consumate e di quanto pagate alla fine del periodo di fatturazione. Se si giunge alla conclusione che è necessario migliorare la situazione, si può prendere in considerazione un cambio di fornitore e scegliere un’altra delle aziende…

Read More
Consigli

Raggi UV: gli effetti positivi e negativi sull’uomo

post-image

È tempo di vacanze, di giornate al mare o passeggiate in montagna e quindi anche di bagni di raggi UV. Quindi, è il momento giusto per conoscere quali sono le conseguenze di una esposizione al sole.

L’atmosfera terrestre blocca la maggior parte delle radiazioni UV del Sole che penetrano nell’atmosfera, ma la piccola quantità che passa può avere effetti sia positivi che negativi sull’uomo.

Effetti positivi (benefici) degli UV

Attiva la vitamina D

I raggi UV sono necessari al nostro corpo per produrre la vitamina D aiuta a rafforzare le ossa, i muscoli e il sistema immunitario. Inoltre, la vitamina D può ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro come il cancro al colon.

Aiuta alcune condizioni…

Read More
Consigli Stile di Vita

Yoga: la storia, la filosofia e curiosità

post-image

Lo yoga è una pratica di mente e corpo con una storia risalente alla filosofia indiana antica lunga 5.000 anni, in cui vengono combinate posture fisiche, tecniche di respirazione e meditazione o rilassamento.

Negli ultimi anni, è diventato popolare come forma di esercizio fisico basata su posture che promuovono un migliore controllo della mente e del corpo e migliorano il benessere.

Storia dello yoga

Nel corso dei cinque millenni, gli yogi hanno trasmesso la disciplina ai loro studenti e molte scuole di yoga diverse si sono sviluppate man mano che la pratica ha ampliato la sua portata globale e la sua popolarità.

I praticanti di yoga maschili sono conosciuti come yogi, e le praticanti di yoga femminili sono chiamate yogini.

Lo “Yoga Sutra”, un trattato di 2000 anni sulla filosofia yogica del…

Read More
Translate