Per farti risparmiare tempo, denaro, mal di testa ed evitarti di chiamare l’idraulico; abbiamo deciso di raccogliere alcuni preziosi consigli e trucchi, per risolvere i più comuni problemi idraulici domestici.
La maggior parte di questi suggerimenti potrebbero veramente farti risparmiare una chiamata di servizio al tuo idraulico!
Silenziare il vostro tubo idraulico
Molto spesso i tubi scricchiolano o fanno veramente molto rumore. Per risolvere, almeno in parte, il problema relativo al suono, provate ad avvolgere i tubi con del feltro adesivo. L’utilizzo di acqua calda che scorre nel tubo, può causare l’espansione dello stesso lungo i giunti. Quindi acquista del feltro adesivo al negozio di ferramenta più vicino e taglialo a strisce. Quindi rimuovi ciascun gancio che avvolgere il tubo e disponi il feltro. Dopodiché risistema tutto.
Lavandini rumorosi
Molte volte il lavandino, essendo bombato, può produrre un fastidioso eco. Ecco un semplice trucco per ovviare a questo problema: prova a riempire lo spazio tra due lavabi in acciaio inox con della schiuma espandente. La schiuma attenua le vibrazioni e riduce l’effetto del “gong”. È possibile farlo con il lavandino montato, ma probabilmente rimare più scomodo. Se non ci riuscite, smontate il lavabo e applicate la schiuma espandente. Fate attenzione a non metterne troppa. Una volta applicata lungo i giunti, lasciatela indurire. Quando sarà asciutta potete tagliare via la schiuma in eccesso con un coltello.
Creare il vuoto
Molte volte sarà capitato di far finire per sbaglio degli oggetti nel water. Il trucco per eccellenza in questi casi, è di usare un’aspirapolvere per rimuovere oggetti duri. Quando un oggetto rigido, come uno spazzolino da denti, un pettine o un giocattolo finisce nella tua toilette o in uno scarico, usare uno stantuffo potrebbe non essere la soluzione. Infatti esso potrebbe solo spingere l’ostruzione più in profondità rendendo ancora più difficoltosa la rimozione. Invece, prova ad eliminare l’acqua ed utilizzare un’aspirapolvere per risucchiare l’oggetto incastrato.


Orientamento del tubo idraulico
Usa un forte magnete per trovare tubi nascosti: quando si tenta di posizionare un tubo sotto il pavimento, provate a collegare un magnete legato ad un filo ed inserirlo all’intero dello scarico. Servendovi di una bussola, cercate il segnale del vostro magnete. L’ago della bussola girerà rapidamente in presenza del campo magnetico.
Secchio per risciacquare
Potete provare ad un utilizzare un secchio d’acqua per sciacquare la toilette.
Quando non è possibile usare lo “sciacquone” durante un progetto idraulico, non è necessario correre al bagno del vicino. Prima di chiudere l’acqua, riempite due secchi, collezionando all’incirca 2 litri. In caso di necessità versate il contenuto del secchio nel water per simulare lo sciacquone.
Hai avuto problemi idraulici a casa? Hai bisogno di un esperto idraulico? Contatta uno dei nostri esperti su Ernesto.it oppure continua a seguire i consigli del nostro blog!